INIZIO NUOVA ATTIVITA' NON IMPRENDITORIALE

Edoardo10
Level 2
Bergamo, Italy

INIZIO NUOVA ATTIVITA' NON IMPRENDITORIALE

Buongiorno,

 

a breve inizierò una nuova attività (classificata come non imprenditoriale in Lombardia) e ovviamente vorrei entrare a far parte di AIR Bnb. In pratica all'interno di una villa avrò la disponibilità di affittare 3 appartamenti (camere, bagno, cucina, salotto ciascuno....).

Vorrei chiedere consiglio su come pubblicizzare al meglio ciascun appartamento all'interno del mio annuncio (suddivido le varie foto, faccio un mix, con i prezzi come posso fare.... e quant'altro...).

VOrrei chiedere inoltre come funziona di preciso per i pagamenti, in quanto il mio commercialista mi ha detto che non son obbligato ad aprire P.IVA ma solo a rilasciare ricevute fiscali (quelle della buffetti). queste ultime le dovrò rilasciare al cliente? o ad Air Bnb ? Con quale importo ? senza o con commissioni ? dovrò dotarmi di POS o carta di credito ?

 

Scusate ma son solo all'inizio.... grazie per le future risposte e la pazienza.

 

 

Edoardo

10 Risposte 10
Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Edoardo10

 

se hai un commercialista è lui che ti deve dare tutte queste risposte non noi, altrimenti cosa lo paghi a fare... digli di muovere le chiappe dalla sedia e andare in comune/regione e ti dia tutte le info di cui hai bisogno....

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Edoardo10, alcune cose posso già dirtele io, poi chiedi al commercialista meglio...

 

Innanzitutto stai parlando di Locazione Turistica o Pura, da un lato, o di Struttura Ricettiva Casa per Vacanze o Appartamento per Vacanze, dall'altro? In ogni caso, vai presso il SUAP del tuo Comune e chiedi come procedere nell'uno e nell'altro caso (per eventuali SCIA o Segnalazione Certificata di Inizio Attività). Poi registrati sul Portale Alloggiati Web per la comunicazione delle presenze degli ospiti, entro 24 ore dal loro arrivo. Poi mettiti in regola con la comunicazione online delle schedine ISTAT (se previsto a seconda della tua attività). Se davvero puoi fare questa attività senza partita iva (e non è detto, perchè devi leggere la tua Legge Regionale della Lombardia sul Turismo, l'ultima, ancora in vigore, e devi parlare anche meglio col tuo commercialista), allora non devi e non puoi assolutamente rilasciare Ricevute Fiscali (nè Fatture) ma solo semplici Ricevute Generiche Non Fiscali (quelle tipo Buffetti). L'importo sarà quello LORDO, comprensivo di quanto ricevi da Airbnb più però anche il tuo Costo del Servizio per l'Host di Airbnb. Apporrai per importi superiori ai 77,47 Euro una Marca o Imposta di Bollo da 2 Euro sulla Ricevuta generica, volendo anche a carico dell'ospite. Se stai parlando di Locazioni, allora ti metterai in regola anche per quanto riguarda l'APE, la certificazione energetica dell'immobile. Nel caso delle Locazioni, per soggiorni di almeno 30 gg. non userai più il portale Alloggiati Web, ma il Modulo Cessione Fabbricato e registrerai obbligatoriamente il Contratto presso l'Agenzia delle Entrate (contratto che invece va solo scritto nel caso di soggiorni inferiori ai 30 gg., e non anche registrato). Nessun contratto invece se sei una vera Struttura Ricettiva. La ricevuta, in ogni caso, dovrai intestarla all'Ospite o Guest, meglio non ad Airbnb.

 

Ma, prima di tutto, sei sicuro che nella tua Regione non serva aprire partita iva? Chiedi meglio... E' vero che i b&b della Lombardia non devono aprire partita iva, ma è anche vero che la Finanza non è molto d'accordo con questa interpretazione e che anche sul Blog di Stefano Calandra sul Turismo si considerano ampiamente illegittimi alcuni passaggi di molte delle leggi e dei regolamenti regionali. Tu comunque non stai parlando di b&b, ma piuttosto o di Locazione di interi appartamenti o di Case Vacanze (con possibili lievi differenze di denominazione da Regione a Regione). La Locazione di solito è vero che è esente da Partita Iva, perchè se sei il proprietario si tratterebbe di Redditi Fondiari o da Fabbricato e dunque non soggetti a criteri di occasionalità e amatorialità. Ma è anche vero che di solito per locazione si intende la locazione di 1 intero immobile o di 1 stanza all'interno di una casa in cui anche tu vivi e risiedi, e non di tre diversi appartamenti all'interno di uno stesso immobile dati magari contemporaneamente a persone diverse le stesse notti, perchè ciò mi farebbe venire in mente più un'attività extralberghiera di 'affittacamere', generalmente tenuta ad aprire partita iva.

 

Insomma, informati meglio presso chi di dovere, prima di cominciare. In bocca al lupo e non sottovalutare la complessità della cosa! D.

Buonasera,

 

innannzitutto grazie per la vostra cortesia nel rispondermi.

Forse non mi son spiegato benissimo io...

Per ciò che concerne la questione "ricevuta fiscale" mi son già informato con il mio commercialista e ha detto che basta solo quella non essendo attività imprenditoriale (il testo della regione lombardia recita "3 appartamenti all'interno dello stesso immobile ... sono considerabili come Casa Vacanze....").

Le pratiche con il SUAP son già state sbrigate e ho tutti i titoli ora per poter iniziare.

Quello che volevo chiedere era come funzionava di preciso il metodo di pagamento con AirBnb, premesso che ho capito che è quest'ultimo che paga noi ( basta fornire le coordinate bancarie suppongo...?!) e a chi fare la ricevuta (al futuro possibile cliente o allo stesso AirBnb ? ). 

 

Per ciò che concerne il tipo di pubblicità, vi chiedevo un consiglio...ovvero se fosse meglio fare 3 annunci per i 3 diversi appartamenti o meglio un unico annuncio con all'interno i 3 tipi di appartamento...? anche per la gestione stessa degli stessi con AirBnb...

 

Non sapevo della marca da bollo, quindi grazie per l'informazione 😄

 

 

Grazie ancora per la disponibilità!

 

 

Edoardo

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Edoardo10

 

Ti rispondo in merito al numero di annunci: sei costretto a farne tre diversi, perché diversamente una prenotazione blocca tutti gli appartamenti.

Quindi dovrai gestire appartamento A, appartamento B, appartamento C in modo del tutto indipendente tra loro.

Edoardo10
Level 2
Bergamo, Italy

Grazie mille per la disponibilità!

 

 

Edoardo

@Edoardo10, a chi fare la ricevuta ti ho già risposto, e come farla ti ho già risposto, e, come ti ripeto per la seconda volta, non puoi continuare a chiamarla 'ricevuta fiscale' perchè se non hai partita iva non sarà una 'ricevuta fiscale' ma 'generica NON fiscale'. Ho citato la legge regionale della Lombardia per sicurezza, in modo che se non l'avessi letta te la andassi a leggere... se l'hai già letta, meglio... il pagamento avviene da Airbnb a te, o tramite Bonifico o tramite Paypal, poi tu farai la ricevuta all'Ospite dell'importo Lordo come ti ho detto sopra. Ci sono comunque interpretazioni diverse su questi argomenti, quindi non ti stupire se altri ti diranno cose opposte. Infine, per gestire 3 diversi calendari dovrai necessariamente creare 3 diversi Annunci, uno per ogni appartamento, altrimenti l'alternativa sarebbe solo quella di affittarli sempre tutti e 3 contemporaneamente alla stessa prenotazione. Ciao.

@Edoardo10, il tuo Post di qualche giorno fa mi ha stimolato queste riflessioni che ho poi concretizzato e pubblicato in un apposito Post che ti consiglio vivamente di leggere con attenzione e per intero (a tutti ma soprattutto a te che hai fatto una domanda pertinente all'argomento): ecco il link... https://community.airbnb.com/t5/Normative-e-tasse/IMPRENDITORIALITA-E-NON-IMPRENDITORIALITA-SECONDO-... . Ciao!

Caro Davide,

 

purtroppo non mi fa accedere al link che mi hai segnalato (mi dice "Non possiedi le autorizzazioni sufficienti per questa risorsa o il suo livello superiore per eseguire questa azione.")

 

riesci a girarmelo in altra maniera?

 

 

Grazie ancora per l'attenzione posta al mio quesito.

 

 

 

 

Edoardo

Ciao ho iniziato da poco anche io e in merito a questo topic nel creare il secondo annuncio per la seconda camera (nel mio caso) devo creare un uovo annuncio cliccando su ''crea nuovo annuncio''?  

scusate la domanda ma mi sembrava strano poichè richiede nuovamente tutte le info della stuttura come ad esempio l'indirizzo ...

Flor11
Level 2
Milan, Italy

Ciao @Barbara355, effettivamente devi fare così...che io sappia. Se c'è un altro modo io purtroppo non l'ho trovato, forse in futuro Airbnb creerà una nuova funzionalità che ci permetta di creare un'annuncio da un altro già esistente, ma cmq quello potrebbe portare ai classici errori del copia/incolla. Anche la funzionalità delle foto...non puoi semplicemente "aggiornare" una foto, devi cancellare quella esistente e caricare una nuova, mettere la descrizione, ecc... per adesso è vero che non è 100% user friendly, bisogna portare pazienza 🙂

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno