Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti, ho iniziato da un paio di mesi ad affittare un appartmento a Torino. Il Comune mi ha detto che dal 1° aprile l'imposta di soggiorno sarà dovuta anche da chi soggiorna in appartamenti di privati e che sono in trattativa con Airbnb perchè la riscuota e la versi direttamente. In attesa di informazioni al riguardo qualche Torinese sa come bisogna comportarsi? Come si fa ad inserire nell'annuncio? Dobbiamo includerla nel prezzo della stanza? Grazie a chi potrà rispondere e un saluto a tutti,
Francesca
Ciao @Francesca532,
Benvenuta nella community!
Dato che ti eri accodata ad una discussione non molto recente e di argomento abbastanza ampio, ho estratto il tuo commento e creato un nuovo post nella room Vita da host, così da favorirti maggiore visibilità e risposte più accurate.
Spero sia utile.
Ciao,
Francesca
ciao,
la situazione sulla TdS a Torino è l'ultima novità del periodo.
Se leggi il regolamento emanato dal Comune ci obbliga a riscuotere dal 1 di aprile (con pochissimo preavviso) anche per i portali (quali AirBnB).
Sembra che con AirBnB ci sia un accordo che in un paio di mesi si possa addivenire ad una gestione tramite
il loro portale in modo che possano incassare direttamente dai guest e pagare la tds al comune (come prevede tra l'altro anche la normativa nazionale dello scorso anno).
Sabrina
Salve, affitto saltuariamente una stanza. Vorrei versare regolare tassa di soggiorno al mio Comune e fare la denuncia alloggiati alla Questura ma nella modulistica si fa sempre riferimento a "strutture ricettive" (la mia non lo è). D'altra parte la legge obbliga anche chi affitta tramite AirBnb, a fare queste operazioni. Non riesco a trovare in Internet una risposta chiara (l'unica cosa chiara finora è il versamento delle tasse con la dichiarazione di quanto percepito nel modello 730). Qualcuno che ha piu' esperienza di me sa darmi una risposta?
GRAZIE
Ciao @Lucia162, per quanto riguarda la modulistica da presentare alla Questura io l'ho presentata senza essere una struttura ricettiva. Se telefoni direttamente alla Questura ti danno tutte le informazioni, a Torino quanto ho chiamato sono stati molto gentili.
Grazie!
Ciao @Lucia162,
hai provato a dare una letta al famoso portale della Questura? https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/
ti chiedo direttamente una tua consulenza visto che sei di Torino ed hai già affrontato la situazione.
Sto terminando di inserire nel sito un appartamento nella cintura di Torino e ti chiedo come ti sei comportata per la registrazione degli ospiti e per la stipula del contratto per poche o più notti sino ad un massimo di 30 giorni. Esistono dei fac-simili ? Dove li posso trovare? Per la registrazione degli ospiti ti sei iscritta al portale alloggiati? Oppure la Questura ti ha dato dei moduli prestampati da inviare tramite email?
Per quanto riguarda la tassa di soggiorno, come ti sei comportata?
Ti ringrazio se mi puoi dare delle indicazioni per porter completare l'inserimentodel mio annuncio.
Attendo tuo riscontro.
A presto.
Angela