La gioia di essere Host - Parte 5 - Ospiti a sorpresa... o quasi :D

Luca177
Level 10
Rome, Italy

La gioia di essere Host - Parte 5 - Ospiti a sorpresa... o quasi :D

Eccomi nuovamente a parlare della gioia di essere host, mi mancava e finalmente ho trovato il tempo di tornare al mio appuntamento variabilmente fisso 😄

Dopo un periodo di esperienze meno piacevoli del solito avevo bisogno di un evento piacevole, alle recensioni fasulle, ingiustamente punitive o addirittura piene di cattiveria, avevo bisogno seguisse una gioia.... ed eccola arrivare con puntuale casualità nell'orario più strambo.

AVVISO: non sono sintetico di norma, lasciatemi essere ancor meno sintetico del normale, se non avete piacere di passare diversi minuti leggendomi allora passate oltre, NON SARO' BREVE 😂😂😂

Siamo a sabato notte, anzi, domenica mattina intorno le 3. Il caldo la fa ancora da padrone in questo fine settimana di inizio Settembre, quindi io sono ben rintanato in camera da letto con l'aria condizionata al minimo per avere sollievo ma evitare torcicollo, otiti, peste bubbonica, malocchio e quantaltro,  ma con l'irrequietezza di giorni con orari un po' sballati tra caldo diurno e lieve frescolino notturno.

All'improvviso, tanto non lo fa mai avvisando, squilla il telefono: la notifica di un messaggio su AirBnB.
Subito segue il suono dell'arrivo del relativo SMS, cosa che denota la possibilità di un messaggio da un guest.

Il mio calendario è decisamente e stranissimamente vuoto, non ho ospiti in casa e quindi... "sarà una prenotazione"... eh no, non proprio.

Io non ho la possibilità di prenotare per il giorno stesso, quindi con serenità stavo per dire "ok, domani controllo, ora dormo che è ora"

Ci avete creduto?
... eh no, meno male che il tarlo della curiosità, che sarà pure femmina ma pure un po' no, ha fatto il suo corso, apro il messaggio e "ehi Luca [traduco dall'inglese per chi non conosce l'angolofona lingua 😉] abbiamo pagato ma non vediamo le info per raggiungere la tua casa, puoi controllare?"
Controllo, era solo una richiesta di pre-approvazione... per il giorno stesso.... uhm.... dubbi, perplessità, incertezze... poi scopro che sarebbero arrivati a Roma da li a 6/7 ore, che stavano scrivendo da... l'aeroporto nel quale erano e che stavano arrivando dagli stati uniti.
...
Corpo di mille bombarde, per mille baleniere, per tutti i numi dell'Olimpo e anche perdincipacco... fatti due conti, l'aereo doveva essere in partenza da li a poco, quindi serviva celerità per risolvere il problema.

Mi attivo subito, scambio di messaggi, "ehi, si, ok, pre approvo, devi prenotare davvero, no, non hai prenotato e non hai messo due persone ma hai detto che siete due, si certo posso provare a farvi entrare un po' prima ma no, dovete arrivare alle tre se non riesco prima, ok, rispondete, pronto, pronto PRONTOOOOOOO" silenzio... 
.... 
ancora silenzio
....
sempre silenzio
.... 
BI-BLING BIRI-BLING 
Ecco, segni di vita da Marte
"ehi Luca [continuo a tradurre eh 😉], ok, ho prenotato [nevvero, ma facciamo finta di si, lo farà da qui a poco, vale 😉], ok per le 15 ma se possibile prima sarebbe bello, ok adesso modifico per due [nevvero, l'ha fatto parecchio dopo]" 
Ed io basito "ma... sugli aerei non dicevano che il cell. spento, non prende, i ponti, la velocità  bla bla bla?!?!"

Arriviamo a qualche ora dopo: casa pronta, si fanno le 15, il mio cellulare decide di fare le bizze e si spegne repentinamente diverse volte, io a casa in attesa trepidante "saranno sopravvissuti al teletrasporto? il loro personale 'ritorno al futuro' avrà funzionato? perché siamo qui? siamo soli nell'universo? C'è COCA COLA SU MARTE????"

BUUUUUUUUUUUUZZZZZZZZZ... il citofono, con puntuale ritardo di meno di mezz'ora (succede) e si presentano Tom & Jerry (nomi di fantasia per tutelare la privacy dei miei ospiti 😉), anzi no, Paperina e Paperino (ha prenotato una lei, mai vorrei far torto ad un topo o al povero gatto ne tantomento ai miei ospiti 😉)

Accoglienza, chiacchiere, spiego tutto, Roma bella, bla bla bla, Il Pigneto, bla bla bla, il caffè italiano con la MOKA è mOOOOOOOOOlto meglio di "What Else" bla bla bla, il gelato, bla bla bla (non mi credete che ho parlato davvero tanto? credetemi 😉)
A quel punto è d'obbligo "ehi, che ne dite, io appena finisco con voi passo al ristorante sotto casa a salutare, volete venire con me che vi presento al proprietario?", neanche un'esitazione e siamo senza indugio al ristorante, un caffettino (ok, no MOKA ma espresso è pure assai buono), poi "ehi, vado a prendere il gelato, vi va se andiamo insieme?" e lei non esita per niente, lui invece "Luca stai facendo un danno"

Mentre tutto questo accade lui riceve la telefonata del fratello... e finalmente mi viene svelato l'arcano: hanno prenotato, o almeno tentato di prenotare, davvero da sopra l'aereo (non mi chiedete come si sono connessi ad internet, io viaggio ancora a dorso di mulo 😋😂 🤣😂 🤣), perché dovevano partire due giorni prima ma il fratello di lui ha avuto un problema di salute ed è finito in ospedale, quindi avevano cancellato il viaggio.
Per due giorni hanno cercato di trovare un volo per andare dal fratello di lui, solo che siccome lunedì sarebbe stata una importante festa dove non si lavora, tutti i voli erano pieni e non è riuscito... Il fratello si riprende, sta bene, tutto ok, lo dimetteranno presto e... trovano un volo per Roma

Sapete perché hanno prenotato dal volo?
Perché, traduco dall'inglese, "cancellare anche se era un nostro diritto non è mai piacevole, quindi volevo esser sicuro di essere sull'aereo prima di prenotare nuovamente" ecco, esistono anche ospiti così, con queste attenzioni... 
Mentre prendevamo il gelato è arrivata la telefonata del fratello, si è commosso lui, lei mi ha spiegato questa storia (molto più sinteticamente, ma con un sorriso e degli occhi felici che meritavano un romanzo intero) ed io pure mi sono commosso... e ci siamo fatti una passeggiata insieme per il Pigneto, tra murales, wine bar, ristoranti, caffè, gente allegra e gioia.

Ecco, la gioia di essere host è poter avere momenti così, con dei perfetti sconosciuti che senti come tuoi amici e con cui condividi la gioia di sapere di un fratello che sta bene 😄

Spero di non avervi annoiato troppo con tutte queste chiacchiere 😄

27 Risposte 27
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Complimenti @Luca177

davvero una bella soddisfazione! 

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

WOW @Luca177! Recensione fantastica e super meritata!!! Una bella soddisfazione!!!

Sono cose che scaldano il cuore.

In quelle righe c'è tutta la differenza che fa un buon host rispetto ad uno mediocre. Quella differenza che dovrebbe essere importantissima per chi sceglie di affittare un appartamento anzichè andare in albergo, non è una questione di spesa. Calore umano, gentilezza, disponibilità,  prendersi cura degli ospiti e mostrare loro il modo migliore per vivere la propria vacanza, come hanno detto i tuoi ospiti molto ma molto di più di una stanza per dormire ma un'esperienza tutta da vivere. 

👏👏👏

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Cinzia29@Francesca@Francesca624@Barbara1184@Paola4 
Grazie per aver condiviso con me questa gioia 😊

Fortuna che ci sono queste soddisfazioni, altrimenti non so come potremmo reggere a cose come quella che mi è capitata oggi: recensione a 4 stelle perché "ci vogliono 15 minuti in tram per arrivare alla stazione Termini" e "il chiosco dei giornali dove comprare i biglietti era chiuso alle 6 di mattina" 
....
No dico, ma questo impertinente di chiosco che si permette pure di stare chiuso la mattina all'alba... tse... 😆😆😆

Che poi dico, se andavano a piedi risolvevano due problemi in un colpo solo:
- nessun biglietto
- niente tram per raggiungere la stazione 

😂😂😂😂

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

@Luca177, la tua allegria è meravigliosamente contagiosa! Bisogna solo ridere con allegria a queste cose! 

Meno male che ci sono anche delle belle soddisfazioni e riconoscimenti del lavoro che facciamo.

Ma hai risposto a queste simpatiche personcine?

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Barbara1184 ovvio che si, con un po' di ironia ovviamente 😁😁😁
Riporto la schermata della mia risposta, sinteticamente tradotta in "mi dispiace non averti avvisata che l'edicolante ha quel quel brutto vizio di dormire la notte, gli suggerirò di riposare meno anche se so che mi risponderà perché non li avete comprati prima" 😂😂😂

LT - int 09 - 2018 - 09° mese (Set) - 13 - Sarah Yoon + 1 - CON RISPOSTA - oscurata.PNG

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

@Luca177... 😂😂😂👍

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Luca177 grazie a te per essere così positivo e condividere le tue gioie! Ultimamente ho avuto anch'io le mie belle soddisfazioni e meno male che ci sono!!!

Ho perso la patacca per 4 (dico4!) recensioni a 3 stelle in 11 mesi...

Il primo, host a sua volta con recensioni mediocri, mi ha detto che non importano le stelle ma quello che si legge nella recensione, ometto commenti 🙄

La seconda: allegra famigliola che non è riuscita ad aprire il divano letto dell'ikea (= al tuo Silvano adorato divano) ma è riuscita a non aprire neanche una finestra in 2 giorni, in pieno luglio, hanno sprangato anche la finestra del bagno...lamentando poi cattivo odore (ma và?). Ho dovuto spazzolare con candeggina pura, olio di gomito e mani di fata una per una le piastrelle del bagno ammuffite. La signora ha anche detto che dovrei migliorare le dimensioni della casa 🙄 si accettano suggerimenti su come fare 🤣🤣🤣

La terza: alla simpatica coppia non è piaciuta la città, 3 stelle complessiva e ...4 stelle sulla pulizia perchè "pulizia davvero perfetta" ma ci sono o ci fanno?🤣

La quarta: tutto perfetto e poi stelle a casaccio come non ci fosse un domani😕. Ma pensi che ti cada il ditino se metti qualche stellina in più????🤣🤣🤣secondo me tanti lo pensano....

Però solo 4 incontentabili su 66. In quasi un anno e tanti non hanno recensito, confido nel silenzio assenso 

Nell'altro appartamento 6  incontentabili (3 stelle complessiva) su 144 (qui son stata più fortunata 🤣!) in 3 anni finiti, questa è stata la quarta stagione.

1 e 2 stelle MAI pervenute

Ti invito a leggere le mie recensioni, mi farebbe davvero piacere, indovinare le stelle che tu non vedi e farci 4 risate tutti insieme così da sdrammatizzare un po' la situazione 🤣🤣🤣perchè ridere fa bene.

Tutto questo panegirico per dire che alla fine della fiera le soddisfazioni sono più delle delusioni e che essere host è, il più delle volte, una gioia!!!!

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

@Luca177, @Cinzia29... leggere della vostra allegria è davvero incoraggiante, grazie! Cerchiamo di trarre il massimo del piacere da questo lavoro, che ci da tante belle soddisfazioni e tanti dubbi... ma comunque condividerli fa sempre bene in questa comitiva, dove si scopre di non essere soli ❤

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Cinzia29 iniziamo il gioco "totostella"? Altro che i f.a.g.ioli della Carrà 😂😂😂😂😂 (ho dovuto mettere i punti tra la f la a e la g perché il sistema confonde la sequenza con un insulto in inglese... ah beh... 'nnamo bene, 'nnamo proprio bene)

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Luca177 sì sì dai così ci facciamo 2 risate, anzi risate a 5 stelle

Vuoi dire che non posso scrivere **bleep**ioli????

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Luca177  😁😁😁 muoio!!!!

**bleep**ioli 😁😁😁

Luca177
Level 10
Rome, Italy

Apriamo un post sui **bleep**ioli della Carrà 😀 😁 😂 🤣 😃 😄 😅 😆

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Luca177 ma se diciamo **bleep**iuoli???? e niente ...non funziona neanche con f.a.g.i.u.o.l.i. che sono ottimi con la pasta e pure con le cotiche 😋😋.😋.ma vallo a spiegare🤣🤣🤣🤣🤣 

@Francesca ho usato le freccette 😃

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno