Lascio la Moka o metto la macchina per il caffe'?

Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

Lascio la Moka o metto la macchina per il caffe'?

Buongiorno a tutti !

Dopo aver ricevuto un'altra prenotazione ( di un mese ) , comincio ad arricchire casa e sto' pensando se possa essere opportuno mettere una macchina del caffe' al posto della moka ora presente .

Fino adesso , nessuno degli ospiti mi ha mai chiesto questo oppure ha notato una mancanza .

La vostra esperienza? 

Grazie ! 

Alessandra
16 Risposte 16
Stefano327
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Alessandra334 io ho sia moka che macchina per il caffè. La prima la usano solo gli italiani, la seconda è un accessorio ben gradito, soprattutto se gli regali qualche capsula per farsi il caffè. 

Ciao @Stefano0 , grazie ci penserò ! 

Alessandra
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Hey @Alessandra334 

io trovo che la moka sia insostituibile, non solo per il gusto del caffè (non c'è niente da fare... è meglio) ma anche perché non amo le capsule perché sono un inutile imballaggio che ha un impatto sull'ambiente e sulla produzione di rifiuti... ma come dice @Stefano327 io sono italiana...

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

@Francesca intanto posso comprare una bella moka dico anche esteticamente !

Alessandra
Emily352
Level 10

Caffè e te’ sono bevande preferite in tutto il mondo, soprattutto se scroccate a casa d’altri, @Alessandra334..😎

 

Le macchine a capsule sono pratiche, facili da usare e da pulire, ma le capsule sono costose, no eco-friendly (adesso, però, in commercio si trovano anche capsule biodagrabili compatibili, anche se il gusto, a volte, lascia molto a desiderare), ma sono in genere le più apprezzate dagli ospiti stranieri soprattutto se è l’host stesso a disegnare in cima a quella roba nera un cuore con la schiuma…😉

 

Storci il naso? Ti capisco. Vai su un erogatore “convenzionale” di caffeina  (polvere di caffè o cialde), più economico, più basso impatto ambientale, ma più difficile da pulire o sulla classica Moka, ma attenta, gli stranieri non la conoscano, perciò vanno catechizzati sia verbamente che nel manuale della casa: la macchinetta non va appoggiata bollente su tavoli e tavolini, perciò presine e sottopentole in bella vista, non chiusi in un cassetto. La brava massaia sa che la Moka in alluminio ama l’acqua corrente: tenere lontana da saponi e dalla lavastoviglie.

 

Un must che non può mancare nella casa di un host che si rispetti, invece, è il bollitore, ancor meglio se è elettrico (è veloce e si spegne da solo): in Lombardia le CAV devono essere dotate, per legge (Regolamento regionale 7/2016), di un bollitore elettrico per te' e tisane . Gli stranieri non utilizzano i nostri pentolini per bollire l’acqua. Una buona scelta di te’ e tisane sarà molto apprezzata: sono tutte piccole attenzioni che costano poco e che aiutano ad avere ospiti soddisfatti.

 

Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

@Emily352 grazie per la spiegazione ! Alla fine penso metterò una macchina semplice nescafe' dolce gusto che può fare bevande calde e fredde e con gli adattori si possono usare la polvere di caffè e le bustine di the / tisane ... 

Massima semplicità ! Io ce l'ho a casa mia e ci troviamo benissimo . 

 

Alessandra

@Emily352  mi hai ricordato che in cucina ho praticamente tutto, tranne le presine e un paio di sottopentole, me lo segno e appena le vedo le compro 👌

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Stefano327  ahahhaha si vede che tu non cucini !!!!!

Stefano327
Level 10
Rome, Italy

@Paola4  vivo come una bestia, non uso le presine

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Alessandra334  io ti suggerirei di mettere classica moka italiana, macchinetta del caffè americano e bollitore.In questo modo copri un ventaglio di possibilità e gusti molto ampia. Io non metterei e non ho messo infatti la  macchinetta con le cialde per una serie di motivi:

1) devi lasciare un numero di cialde  elevato se vuoi dare un servizio, non possono essere contate al ribasso  e comunque troverai sempre qualcuno che si lamenta che erano poche :(( 

2) le cialde hanno costi abbastanza elevati rispetto al caffè tradizionale;

3) rischio che le capsule si incastrino e rottura della macchina;

4) il caffè con la moka, è molto più buono (mio parere) ed è una tradizione italiana  molto apprezzata anche dagli stranieri.

 

Lola96
Level 10
Florence, Italy

Io nel dubbio ho messo la moka (insostituibile e intramontabile) e....La caffettiera napoletana!! Quella che con il beccuccio  che si rovescia a testa in giù:)

Quella proprio non  l'hanno mai vista e ne rimangono affascinati quanto ne spiego in funzionamento. 

Non ho alcun pregiudizio verso la macchinetta delle  cialde ma ritengo che la moka sia più  affascinante per un turista (e via su diciamolo...anche più  economica e facile da controllare  e pulire.....:). Un saluto a tutti

 

Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

Grazie a tutti ! Questa è una vera comunità alla faccia di chi vuole trasformare tutto in albergo a ore 😁 buona giornata !!

Alessandra
Tiziana129
Level 2
Rome, IT

Io, avevo messo la moka, poi un giorno ho avuto la splendida idea di mettere la macchinetta del caffè  , non l' avessi mai fatto malgrado avevo spiegato la manutenzione è  stato un disastro , non l' hanno svuotata arrivata all' orlo l' acqua della base è  scolata tutta sul mobile e hanno schizzato tutto il muro.. tolta dopo 1 settimana. 

@Tiziana129 hai ragione , anche a me ha fermato il fatto della manutenzione che sicuramente agli ospiti farà fatica fare ! Lascio la moka magari ne compro una più carina !

Alessandra

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno