Le gioie di essere (Super)HOST parte 6 - Nuntio vobis gaudium magnum: Habemus PLUS

Luca177
Level 10
Rome, Italy

Le gioie di essere (Super)HOST parte 6 - Nuntio vobis gaudium magnum: Habemus PLUS

Ebbene si, dopo tanto tribolare, un momento di sconforto profondo che mi ha fatto pensare sul serio di mollare tutto, le difficoltà di comunicazione e la burocrazia, le tempistiche e le recensioni scorrette ed ingenerose lasciate gratuitamente .... non potevo non dare anche agli amici e le amiche della community la notizia:

ACCETTATO in PLUS.jpg

Mi è costato tanta fatica, impegno e dedizione.
Se me lo avessero detto solo due anni fa non ci avrei neanche creduto, al pari che se mi avessero detto "ehi, tra due anni passeggerai sulla Luna con un gelato artigianale senza glutine in mano (sono celiaco, solo chi è celiaco può capire quest'ultima cosa 😉)"

Da quel che ho capito sono il primo ad avere una casa PLUS al Pigneto a Roma.

So che molti fanno parte del programma perché invitati, so che molti non hanno dato troppa importanza alla cosa, ma per me già il traguardo di SuperHost era stato importante, oggi questo è un bel riconoscimento a tutti i miei sforzi.

Gioia che davvero volevo condividere qui, se poi passate per il Pigneto... gelato artigianale senza glutine offerto da me 😋

103 Risposte 103
Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Silvia217 fammi dire la mia sulla questione foto, io non sono fotografo ma grafico e con le foto ci lavoro (ora un po' meno, ma in passato tanto davvero) per le varie finalità del mio lavoro.
Non esiste una foto che fa sembrare più bella una casa di quanto non lo sia, ma solo una foto che la rende più fedelmente possibile e ti assicuro che la differenza tra un prodotto professionale ed uno amatoriale si vede.

Io ho una reflex e se vai a vedere i miei due annunci potrai vedere le foto fatte da me (non sono fotografo, lo ripeto) del bilocale e quelle di un professionista per il monolocale.
Le case hanno lo stesso stile e ti assicuro che nessuno è entrato nel monolocale aspettandosi qualcosa di diverso, anzi, finalmente hanno smesso di dirmi "è più bello che in foto".

Perché sono contento di quest'ultimo dettaglio?
Perché non è una buona cosa che le foto non rendano giustizia al posto, mi fa perdere visibilità.

La professionalità nelle foto si vede dalla capacità di rendere i colori correttamente, di non commettere errori di allineamento ed inquadratura, perché una linea "obliqua" rispetto alla lettura della foto può trasmettere serenità se è in un senso, o agitazione se è in un altro.

Fotografare è censurare, si, censurare alcune parti di una immagine. Perché quando scegli l'inquadratura stai decidendo di lasciare qualcosa fuori perché non puoi rendere una vista a 360°

Ecco, questa "censura" può essere fatta correttamente per rendere bene l'ambiente a chi non lo conosce o può essere fatta male da chi l'ambiente lo conosce e non capisce che con una certa inquadratura non fornirà le informazioni fondamentali a chi osserva.

Spero di averti aiutato a capire che un servizio fotografico professionale tutto fa tranne farti rischiare un cattivo voto perché la casa è meno bella di come appare in foto.

Per la validità del programma non avrei dubbi se lo stanno lanciando nella tua zona solo ora: saresti tra le prime ad avere un numero di visualizzazioni fino a 20 volte maggiore degli altri, non esiste in nessun modo che questo non incida sulle possibilità di far incontrare l'offerta della tua struttura con la domanda di chi proprio la tua stava cercando ... se rendo l'idea ;D 

Silvia217
Level 7
Florence, Italy

Grazie @Luca0 (che non riesco a taggare, perchèèèè?!)

Comunque a quanto ho capito il programma era su invito, quindi posso solo rimanere in attesa di un loro cenno di vita.

P.S. In questo momento sono in coda con l'Assistenza per chiedere una paio di cose ed è 10 minuti che c'è la musichina...alla faccia del SuperHost!! (piccolo sfogo!:)

Buon lavoro!!

ciao

Silvia

Luca177
Level 10
Rome, Italy

In realtà sei riuscita a taggarmi @Silvia217, anche se io non avevo ricevuto la notifica... fantastico... 

Sappi che il programma all'inizio è solo su invito credo per avere un numero congruo di annunci da presentare, dopo questa prima fase (dove io a Roma non ero stato selezionato) si può partecipare a richiesta ma si devono avere tutte le caratteristiche richieste sulla checklist per avere accesso, quindi comincia a controllare ad esempio di avere il rilevatore di fumo e di monossido di carbonio, oppure le 8 stampelle per due persone o cose così.

Ricordo che il programma PLUS non riguarda case lussuose quanto più case che garantiscano standard minimi di qualità sia per la pulizia che per la funzionalità.
Sono molto attenti a che gli arredi, le pareti e gli accessori non presentino danni, macchie, muffa, cerniere e/o cardini malfunzionanti e cose così. Sono attenti anche che ci siano le dotazioni minime garantite, come una serie precisa di padelle, padelline ecc. in cucina o di cuscini ed asciugamani.

Nulla di impossibile ma evidentemente non per tutti sono cose importanti e non tutti hanno quindi in casa quello che ad esempio io avevo da subito: 2 cuscini a testa, tessili di qualità, set completo di pentole ed accessori per cucinare come anche un mixer ad immersione o lo spremiagrumi, contenitori per il pout pourri per dare una piacevole e discreta profumazione all'ambiente.

Insomma, tutto fattibile, costa solo molta attenzione e fatica per mettere tutto in ordine.

Silvia217
Level 7
Florence, Italy

@Luca177 per adesso ho visto che su Firenze ci sono una 40ina di appartamenti o stanze. Credo abbiano appena iniziato. Comunque, se venissi chiamata non avrei problemi a fornire tutto quello che loro chiedono. Come te, molte cose le ho già incluse (cuscini, asciugamani, padelle,pentole, rilevatore etc..) quindi, mentre aspetto di fissare il servizio fotografico, aspetto anche un cenno per Airbnb Plus. 

Attendo metà Novembre (quando entrambi gli appartamenti saranno liberi) e poi mi metto sotto con le varie riprese della bassa stagione (leggasi anche "vado all'Ikea rifornirmi di un pò di cose :))

Per me questo è un secondo lavoro, in quanto lavoro già full time come impiegata e sono molto contenta dei risultati ottenuti visto appunto che sono sempre di corsa e "inchiodata" altrove. 

Attendo la bassa stagione per recuperare energie e rinfrescare gli appartamenti, e chissà che qualcosa non arrivi..:)

Ciao!

Silvia

Silvia217
Level 7
Florence, Italy

@Luca177 lo sai che ho appena vinto il servizio fotografico gratuito in quanto sono Superhost da un bel pò!! ahahaha cade proprio a **bleep**iolo. Via, mi sa che faccio ste bendette foto "professionali" 😉

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Silvia217 OTTIMOOOOO... intanto complimenti per il titolo di SuperHost mantenuto, anche a me è arrivata la comunicazione, ora vediamo se ne approfitto per l'altra casa che in effetti ne potrebbe giovare. Probabilmente sfrutterò la possibilità di prendere il NEST anche se ho già due NetAtmo perché sto per domotizzare casa in modo da avere pure la certificazione EcoLabel (la regolazione climatica deve spegnersi se si aprono le finestre e ci sono altre cose che vengono controllate)

Ti suggerisco di dargli un occhio anche se i NetAtmo costano meno, lo sconto è importante (30%) 

Il servizio fotografico sono certo sia una buona cosa 😄 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Evviva @Luca177 che è restato! Quanto meno ci servono le tue bellissime storie!

F.

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Luca177

Eccerto che leggo! 🙂 mi piace troppo leggere tutto! 

La tua storia è fantastica e come al solito io sono curiosissima: cosa ti hanno chiesto di modificare, se si può dire?

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Luca177
Level 10
Rome, Italy

In realtà la casa andava bene nella sostanza così com'era al primo sopralluogo, avevo già tolto il divano letto per mettere un vero letto e la checklist la prendevo in pieno, ma hanno comunque chiesto prova, e non solo con messaggio, della presenza di alcune cose come due set completi di asciugamani per ogni ospite (ho dovuto fare la foto con 6 asciugamani perché non si sono accontentati della mia spiegazione dove dicevo che erano piegati nell'armadio per non prendere polvere 😄 )
Lo stesso è accaduto con altri dettagli, con una diatriba sull'acqua perché a quanto pare il fatto che dai rubinetti di Roma esca un'acqua di qualità superiore a quella in bottiglia (neanche troppo difficile in Italia) non risulta credibile in quel di San Francisco... e spiegargli che nel quadrante est c'è proprio acqua minerale deve apparire più fantascientifico dei vulcaniani ai ragazzini degli anni 60 😄

Poi c'è stato un confronto simpatico sullo stile di casa: mi è stato chiesto di modificare qualcosa (non si capiva cosa) perché sembrava comprato tutto in un unico negozio...

un minuto di silenzio

... 

ancora un minuto di silenzio

....

aggiungiamo un altro minuto si silenzio, forse anche due

....

ci ho messo mesi a recuperare gli arredi attraverso lavoro di falegnameria ed uso di tinte atossiche della Oikos a base d'acqua per armonizzare il tutto... 

m'è preso un urto di nervi che... ho scritto un poema e gliel'ho linkato nei 250 caratteri che mi lasciavano a disposizione per replicare

Ad un occhio attento non sfuggiranno dei pezzi che stanno su tutte le enciclopedie di design del mondo, parlo del BrionVega nella nicchia sopra il letto e della Moka sui fornelli (si, è un pezzo di design importante, tanto che è rimasta uguale nei decenni senza sostanziali modifiche ma vantando svariati tentativi di imitazione, altro che settimana enigmistica ;D )
Poi i forma scarpe da ciabattino in acciaio e legno, il catenaccio originale del 1936 della porta di casa (palazzo della cooperativa dei ferrovieri, insomma, c'è storia anche qui)

Va beh, alla fine si devono essere convinti... o forse hanno desistito per non sentirmi più 😂😂😂😂

In tutto ciò... si sono persi di fotografare il letto aggiuntivo (quello nel mobile di cui ho parlato nell'altro post) ... ora gli chiedo di tornare 😋  😂 🤣😂 🤣😂 🤣😂 🤣

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

@Luca0... guardami... trova le differenze tra me ora e me prima di ora...

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

@Luca0 ... un aiutino? Non si vede più tanto bene il canuzzo che carezzo... perché...?

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Barbara1184 SUPERHOST !!!!!!! 

Grandeeeeeeeeeeee... ora hai anche tu la "Patacca" 😁 😂 🤣 (ok, la storia de "La patacca" è un po' vecchiotta, ma a me fa ancora ridere 😂😂😂)

Complimenti per il risultato,  sicuramente frutto di duro lavoro e dedizione a differenza di chi pensa che sia casuale 😀 

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

EVVIVA! Grazie @Luca0! Mi sta bene? 

No, nessuno pensa che sia casuale, ne sono certa! Ci sono diversi modi di vedere le cose, il mondo è bello perché è vario!

Ma chissà se mi durerà sta bella patacca: io lavoro solo d'estate, boh... Comunque è carina carina la mia bella patacchina... 😂😂😂

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Barbara1184 capisco cosa può voler dire la stagionalità, ma da quelle parti la stagione è bella lunga o sbaglio?
Qui è già arrivata la pioggia anche se io mi ostino a girare in pantaloncini corti 😄 

A Roma abbiamo invece il problema di chi vorrebbe San Pietro dentro al Colosseo con la Fontana di Trevi nel Bagno e il Papa come coinquilino... ah, ovviamente 3 giorni sono pure troppi... un cambio ospiti ogni 2,7 giorni... non fai in tempo a dire ciao che subito devi ripulire casa e ricominciare 😄

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Faccio anche io tanti complimenti a @Barbara1184....ma @Luca177....io non penso che sia casuale. Ti ho scritto chiaro. Non capisco perchè dicei queste cose. Sei un poco snervante :). Se poi a te va bene così non ci sono problemi. Mi va benissimo. Ma non capisco perchè devi tutto storpiare...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno