Noi host dobbiamo chiedere una cauzione

Silvano24
Level 2
Rome, Italy

Noi host dobbiamo chiedere una cauzione

Penso che noi host dobbiamo chiedere una cauzione/ garanzia ai clienti. Non è possibile ricevere ogni tipo di cliente, senza poter essere garantiti di nulla. Un cliente mi ha rigato , un muro con una lama di coltello, incidendo in profondità. Un dispetto, una rissa fra di loro forse, erano 5 giovani maleducati. Ho dovuto chiamare un muratore e far riparare il muro, costo 195 €.Non ho chiesto nulla ad AIRBNB perchè sapevo già come sarebbe finita. I clienti avrebbero detto   che non era vero, io dovevo procurare le prove, le foto, scrivere e perdere tempo, ho preferito chiudere e prendermi il danno. Ma d'ora in poi chiederò a tutti una cauzione, di sole 500 € ma questo servirà di freno per certi clienti non raccomandabili.Con tutti gli altri siti chiedo la cauzione da sempre e a tutti, senza alcun problema, non capisco perché AIRBNB debba entrare in una situazione che dobbiamo gestire noi in prima persona. Siamo noi che riceviamo i peggiori clienti che ci mandano e siamo noi che dobbiamo proteggerci fin da subito.

Chi mi legge si opponga a questa ingiustizia e a questa presa di posizione di AIRBNB, non è giusto che ci tolgano la possibilità di difenderci dai cattivi clienti. Loro non selezionano niente, ci arriva a volte la feccia della terra e dobbiamo dare le nostre case che valgono 300/400/500 mila Euro in mano a dei balordi, vandalici e  aggressivi, senza nemmeno poter chiedere una garanzia. NO COSI' NON VA BENE.Protestiamo, protestiamo!!!!!

15 Risposte 15
Egidio-Mansueto0
Level 1
Senorbì, Italy

Condivido in pieno la tua battaglia !!!!!!!!

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Silvano24 

Mi spiace per quello che ti é successo, e condivido il fatto che Airbnb dovrebbe consentire a chi affitta di poter chiedere una cauzione “reale” ai potenziali ospiti (reale nel senso che dovrebbe essere addebitata al momento della prenotazione e poi restituita in assenza di danni all’uscita - nb: altri portali lo fanno!).

Naturalmente questo potrebbe voler dire perdere qualche prenotazione, in particolare quelle molto brevi, in quanto l’incidenza del deposito potrebbe essere inaccettabile da parte di chi prenota: dover sborsare ad esempio 800 euro per un soggiorno dal costo reale di 300, per costituire un deposito da 500 potrebbe essere un problema.

E d’altronde il deposito non potrebbe nemmeno essere commisurato alla durata o all’importo del soggiorno stesso: la strisciata sul muro da 195 euro la può fare l’ospite che sta una notte come quello che sta tre settimane.

 

Queste sono però le regole di Airbnb, che benché non tutti lo sappiano, non é l’unico portale di questo tipo.

 

In ogni caso, qualcosa per cercare di evitare situazioni di questo genere la si può fare: innanzi tutto non mettere la prenotazione immediata, ma dialogare con l’ospite prima di accettare, cercando di capire chi viene, perché viene, ecc. 

Poi, anche la durata del soggiorno é importante: chi si ferma una, due, tre notti ha un rapporto diverso con la casa da chi viene per 10/15 giorni.

Poi, importante, far firmare un contratto di locazione “reale”, con clausole di responsabilitá sulla cosa locata che potrebbero comunque essere fatte valere in tribunale, che al di lá della reale applicabilitá in una causa, possono comunque funzionare da deterrente.

 

E poi ricordiamoci che Airbnb non é la “mamma” a cui rivolgersi in lacrime perché l’amichetto ci ha rubato la merenda... il portale fa solo da intermediario, la responsabilitá di chi ci mettiamo in casa é sempre la nostra... quindi adottiamo tutte le misure che riteniamo opportune per salvaguardarci.

Dobbiamo essere i primi noi, responsabili.

No ! Non sono d,accordo. AIRBNB non deve intromettersi tra noi e i clienti quando chiediamo un caparra/garanzia    E normale avere delle garanzie. Quando affitto una auto mi chiedono la garanzia di 1200/1400 € per una macchina che vale 10 mila €. Noi pretendiamo di chiedere 500 € per un appartamento che vale 600.000 €.  Ma AIRBNB  ci dice di no! Non abbiamo diritto a difenderci a garantirci. Il 90% dei clienti sono OK ma il 10% è problematico e non è giusto che ci venga vietato di chiedere una garanzia che avrebbe solo lo scopo di servire da deterrente   Ditemi che cosa ne pensate. Dobbiamo difendere le nostre proprietà non dobbiamo permettere che Airbnb la faccia da padrone in casa nostra. Dobbiamo insorgere dobbiamo dire che bisogna cambiare questo sistema ingiusto 

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

Come direbbe LaRussa: “ e digiamolo!”

 

Stefano327
Level 10
Rome, Italy

Anche i prezzi troppo bassi portano ospiti maleducati. Ricordiamocelo.

Silvano24
Level 2
Rome, Italy

Sono d’accordo. A noi chiedono sempre e continuamente di abbassare i prezzi, ma non ho mai visto che AIRBNB abbassi le sue Commissioni/percentuali . Siamo arrivati a fare pari tra le spese e il ricavato non se ne può più.  

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Silvano24 

 

Scusa, ma Airbnb ti chiede di abbassare i prezzi, e tu li abbassi?

Non capisco.

Ma la casa é tua o di Airbnb?

Silvano24
Level 2
Rome, Italy

No!!! Non li abbasso ma mi da fastidio che me lo chiedano in continuazione e che mi facciano i confronti con chi invece li ha abbassati

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Silvano24 Quei messaggi non sono reali, non li devi considerare! Sono numeri buttati lí senza nessun rapporto con la realtà. 

Fanno medie e confronti tra ville da 200mq e stanzette misere e senza bagno, che paragoni sono?

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Silvano24 concordo con te che il deposito che inseriamo su questo portale è una mera farsa; non serve a nulla e soprattutto non serve a garantirci realmente per eventuali danni. Io mi domando ma perchè non modificano questa cosa e la addebitano  alla prenotazione come dice @Salvatore199  ,come fanno su Homeaway per non fare nomi ; in questo modo forse gli ospiti sarebbero più attenti. Oppure visto che non la trattengono la eliminassero del tutto e ce la gestiamo noi da soli chiedendola all'arrivo.

Altra nota che voglio aggiungere collegata alla qualità degli ospiti : caso successo ad un altro host di Roma che ha ricevuto prenotazione immediata da ospite con valutazione generale 3 stelle !!!!!  Ma come mai a noi Host ci massacrano con i punteggi che non possono andare sotto al 4.8 e consenti ad un ospite con questa pessima valutazione di stare ancora sulla piattaforma? Ma qui siamo alla follia e al delirio totale. Non c'è poi nessuna tutela quando hai qualche problema con ospiti di questo tipo perchè la ragione è SEMPRE dalla parte dell'ospite.

Quindi caro @Silvano24  concordo con te che se Airbnb vuole tutelarci veramente deve modificare come (NON) gestisce il deposito cauzionale e la susseguente richiesta di risarcimento.

Silvano24
Level 2
Rome, Italy

Si!!!! Sono fermamente convinto che noi non siamo mai tutelati da AIRBNB anche quando scriviamo prima denunciando comportamenti scorretti dei clienti. I clienti poi,scrivono male di noi e viene pubblicata la loro descrizione maligna che ci danneggia irreparabilmente nonostante la nostra segnalazione preventiva. Poi a volte riceviamo la feccia del mondo e non abbiamo protezione. Non è facile fare questo mestiere. 

Silvano24
Level 2
Rome, Italy

Per la cauzione io ho deciso che  la chiederò comunque a tutti i miei clienti. Al primo contatto dopo la loro prenotazione. E ugualmente lo scrivo nelle clausole sul sito, così lo leggono e lo sanno prima di venire. Porto di esempio che per affittare una auto del valore di 10 mila € ci chiedono cauzioni di 1400/1600 €   Io chiedo 500 € per un appartamento del valore di 600 mila€. Questa è la mia unica piccola difesa e non intendo rinunciarci 

Maria3782
Level 2
Naples, Italy

Io ho visto che c'è una voce per richiedere la cauzione per eventuali danni.

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Maria3782 

La voce c'è, ma come scritto da @Paola4 si tratta di una finta cauzione, in quanto all' ospite non viene fatta pagare all'atto della prenotazione.

Gli si dice soltanto :

" se rompi qualcosa ti potrebbero essere addebitati fino a tot. Euro".

Che poi, da come ho capito, non gli possono essere addebitati, ma dovrà essere l'ospite a volerli pagare.

Fin tanto che si ha a che fare con gente per bene il problema non si pone: chi fa un danno lo ammette e te lo risarcisce.

Ma purtroppo non tutte le persone sono per bene ed è indispensabile quindi tutelarsi con il contratto, come scritto da @Salvatore199 .

Comunque , anche se la cauzione di Airbnb è una cauzione non cauzione, conviene comunque inserirla nell' annuncio, anche soltanto a scopo deterrente.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno