Odore forte e persistente di cucina speziata

Marco166
Level 2
Milan, Italy

Odore forte e persistente di cucina speziata

Buongiorno a tutti, sono un host con diversi alloggi da due anni e mezzo su airbnb.

Ho tanti clienti dall'India, da Singapore, dalla Malesia etc, sono persone sempre molto gentili e simpatiche, ma come sappiamo hanno un utilizzo della cucina con tantissime spezie e questo a volte è un problema che non si risolve facilmente (un oggetto rotto si ricompra, una macchia difficile si pulisce, rifiuti lasciati in giro si raccolgono e si buttano, ma per un odore forte di spezie che invade la casa vi garantisco che non bastano né i profumi d'ambiente, le bombolette spray etc, né delle pulizie rigorose, per esempio sostituire il filtro cappa, passare tutte le pareti e mobili con aceto etc).

Mi è capitato settimana scorsa che una famiglia di Singapore abbia lasciato un odore così forte e persistente di cucina (odore che si è diffuso in tutto l'appartamento) al punto che anche adesso dopo una settimana, diversi altri ospiti arrivati dopo di loro e diverse ore extra di pulizia con prodotti specifici, ancora l'odore è presente e può sempre dare fastidio ai clienti successivi. Ho arrivi ogni giorno, quindi il tempo delle pulizie è ridotto a qualche ora tra check-in e check-out, inoltre essendo inverno posso spalancare tutto fino ad un certo punto, poi prima dell'arrivo dei nuovi ospiti devo chiudere altrimenti si congelano. Questo problema mi ha causato una cancellazione (gli ospiti appena dopo di loro non riuscivano a dormire per l'odore, nonostante le pulizie rigorose e anche extra) e con altri ospiti arrivati dopo ho dovuto giustificarmi e comunque ho rischiato di fare una brutta figura.

Ho già contattato l'assistenza e segnalato il problema, mi hanno detto di chiedere un rimborso ai clienti almeno delle ore extra di pulizia (per ripagare almeno quello, visto poi che ho un mancato guadagno da 2 notti per causa di questo odore che non vuole andare via).

Volevo avere però dalla community qualche suggerimento/idea su come gestire questo problema, visto che tutti i clienti che passano da me a Milano poi rigorosamente vanno a Venezia, Firenze, Roma etc sempre tramite airbnb, quindi suppongo che lo stesso problema possa verificarsi anche per altri host.

2 Risposte 2
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Marco166: Questo è il consiglio che mi era stato dato un po' di tempo fa su un gruppo Fb di host. 
Io l'ho usato, proprio per la cucina speziata, e ha funzionato. Pare che funzioni anche col fumo. Ci vorrebbero 2 giorni, però si può anche restringere i tempi di pausa.

Da usare ovviamente dopo che hai lavato tutto, mobili, lampadari, quadri, e anche tende, tendoni e copriletti. Giusto per evitare di reimbiancare.

3 parti di acqua, 1 di detersivo per lavatrice, e un limone spremuto; li fai bollire in un pentolino per 10 minuti, a finestre chiuse.
Cerca di stare altrove perchè probabilmente è tossico (comunque non si riesce a respirare). 
Apri le finestre per un paio d'ore, poi rifai da capo, con altro detersivo, acqua e limone per 10 minuti.
Lasci chiuso per tutta la notte, e il giorno dopo apri le finestre per un paio d'ore. La casa sembra fresca di bucato.

Io avevo i muri che puzzavano, e ho risolto. 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Susanna0 sagace! 😉

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno