Ospiti: possono essere soggetti pericolosi o account falsi?

Giuseppe343
Level 2
Benevento, Italy

Ospiti: possono essere soggetti pericolosi o account falsi?

Salve a tutti.

Dal titolo sembrerebbe che sia un prevenuto, ma ho le mie, purtroppo,buone ragioni per esserlo.

Gestisco da poco una casa che i miei genitori affittano.

 

Senza darmi ascolto mio padre, che in materia di internet/riconoscere truffe e pericoli è alquanto ignorante ed impedito, tramite subito.it ha affittato tempo fa per alcuni giorni ad un losco individuo l'appartamento, ricevendo comunque soldi e stipulando un contratto nella perfetta legalità, con tanto di documenti.

Ha stretto il contratto in mia assenza, non appena tornato infatti c'ho messo poco a fare una breve ricerca sui social per capire che quel personaggio era pericoloso e dalle dubbie intenzioni. In poche parole, questo tipo ha messo su in un giorno una casa di appuntamenti.

Mi sono dovuto armare di coraggio e "cacciare" questo tizio (inventandomi una storia infinita e restituendo i soldi) per evitare guai, dato che casa mia è confinante con questo appartamento. Ma lo spavento è stato enorme, a tal punto da far passare la voglia ai miei genitori di affittare. Quando io avevo invece chiesto di aspettare qualche giorno, in modo da permettermi di organizzare l'annuncio qui su Airbnb.

 

Ora mi ha contattato il primo potenziale ospite: ha email, cellulare ed un account Fb collegato, ed una sola recensione da un'agenzia (in inglese) che si è limitata a scrivere "Casa lasciata in ordine ed ottima comunicazione con Tizio!".

Memore dello spavento e della spiacevole situazione, mi sto facendo mille problemi su chi sia e mi domando se mai possa accadere che un utente di AirBnb abbia secondi scopi rispetto a quelli dichiarati. E nel caso come agire.


Qualcuno ha mai avuto esperienze in merito? Come affronto una situazione simile?

Scusate le domande banali, ma ho 23 anni ed in questo settore non ho esperienza. Sono solo molto attento,preciso e giudizioso di indole.

12 Risposte 12
Emily352
Level 10

Mi sembri una bravo ragazzo, @Giuseppe343 . Le tue richieste sono ragionevoli, ma non è detto che possano essere soddisfatte sempre e comunque.

 

E’ sempre bene chiedere, ma questo in qualsiasi tipologia di locazione (turistica è solo una delle tante ammissibili), al potenziale ospite più informazioni possibili circa la sua identità e posizione.

Identità, posizione, luogo di lavoro sono le prime verifiche da fare per valutare la qualità del futuro conduttore: certe professioni (specialmente in una locazione di lunga durata) sono soggette a repentini spostamenti e traslochi rispetto ad altri lavori (stagisti, insegnanti precari ecc.)

 

Controllare le referenze e le recensioni su AIRBNB non basta. Un proprietario-locatore che loca il suo immobile per una lunga durata (anche turistica) cerca in primis affidabilità e continuità.

 

Il primo passo per tutelarsi è allora lo screening del guest che il destino ti ha riservato: richiedere le ultime tre paga oppure un modello reddituale (il canone annuo non deve in genere superare il 30-40% del reddito lordo del potenziale conduttore).

 

A tutela del locatore – in  qualsiasi tipo di locazione immobiliare, breve o lunga che sia - una garanzia adeguata personale o da parte di soggetti terzi  - deposito cauzionale (trattenuto da AIRBNB in una locazione da lei intermediata) ovvero, se punti ad un forte parametro selettivo, una fideiussione bancaria a prima richiesta (dimenticati le polizze assicurative) ovvero altri più solidi ed efficaci tipi di garanzia (ad es. una robustta caparra confirmatoria, utilissimo, ma poco usato strumento in campo locativo, per scoraggiare i furbetti della locazione) è assolutamente necessaria.

 

Non ti fidare delle recensioni e delle certezze di un agente immobiliare. Non ti fidare: verifica sempre e comunque personalmente. In fin dei conti, nel momento in cui affidi il tuo bene, che vale parecchie migliaia di euro ad uno sconosciuto, è come aprirgli una linea di credito, ma ad aprirgliela non è AIRBNB o o la parola di Roberto Carlino, sei tu.

 

La Camera di Commercio (la consultazione del Registro protesti in genere, a sportello è gratuito) può alzare il velo sull’affidabile ristoratore di Siena che è censito con due pagine di protesti oppure che la ditta del simpaticissimo (per e-mail) imprenditore romano ha chiuso da tempo i battenti, dall’amministratore del condominio, dove abita il cardiologo supereferenziato-superecensito, puoi ottenere altre informazioni, ad esempio che la sua casa è andata all’asta (deserta) il mese scorso ed è sotto pignoramento.

 

Se hai un “gancio” in Tribunale, tipo un avvocato pescecane che bazzica il Tribunale più di casa sua ovvero un’agenzia specializzata, che trovi su internet (tu non puoi interrogare il Casellario giudiziario: ti serve un’autorizzazione dell’interrogato), il tuo puzzle si può arricchire di un’altra (preziosa) tessera.

In particolari transazioni locative immobiliari, perfino la banca può trasformarsi in Gola profonda: a scanso di equivoci, ti dico subito che si tratta di informazioni riservate a cui non è permesso accedere da parte di un privato.

 

Ma non puoi avventurarti oltre. Un privato non può accedere ai servizi della centrale dei rischi della Banca d’Italia e dei tre principali sistemi di informazione creditizia (CRIF, EXPERIAN  e CTC) per valutare la solvibilità e affidabilità di un soggetto terzo: i risultati di tale ricerca possono essere utilizzati solo dalle banche e dagli intermediari finanziari per attivare o meno strumenti finanziari di credito.

 

Ma al di tutto questo, cerca di capire chi è il futuro guest, le reali motivazioni che lo spingono a cercare proprio la tua casa.

 

La locazione breve è un’attività entusiasmante, ma impegnativa (può diventare un mestiere, da svolgere amorevolmente: il mestiere della locazione) che richiede un allenamento costante se vuoi essere in grado di perfezionare nel tempo le tue abilità.

 

Nessuno ha la sfera di cristallo. L’affitto di un immobile non è una fiction in rosa, e nessun chiaroveggente potrà mai garantirti l’effettivo uso che il tuo ospite - dopo la firma sul contratto – ne farà.

Giuseppe343
Level 2
Benevento, Italy

Cara @Emily352 ti ringrazio per aver risposto con grande precisione!

 

Mi ero chiesto se nel fare tutte le domande del caso, come tipo di lavoro, posto e datore, risultasse eccessivo. Ma effettivamente, se uno sta in regola e vive legalmente, cosa avrebbe da nascondere?

Utilissima la dritta sulla Camera di commercio: diventerà un mio chiodo fisso in caso di dubbi!

 

Ps: "La parola di Roberto Carlino" mi ha fatto sul serio morir dal ridere!

Grazie ancora, buona serata

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Giuseppe343 se sono "turisti" non mi preoccuperei troppo... difficile che uno parta dall'Olanda (per dire) per una settimana per rompere le scatole proprio a te... se sono concittadini, o per motivi di lavoro o per richiedere la cittadinanza, diventa un altro discorso...

 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Giuseppe343 mettere a disposizione la propria casa comporta sempre qualche preoccupazione ed il dubbio se l'inquilino è affidabile o meno. Non so se hai attivata la prenotazione immediata, ma nel tuo caso non te lo consiglio, quantomeno sino a quando non avrai acquisito esperienza e ti sentirai pronto a farlo. 

Dialoga con i tuoi ospiti chiedendo con cortesia e discrezione, se non lo fanno loro spontaneamente, quali sono i motivi che lo portano a Benevento. Si capisce già molto da come una persona ti risponde; metti bene in chiaro nelle regole della casa che all'arrivo si richiedono i documenti per la comunicazione di legge alla Polizia (che mi auguro tu faccia) . In questo modo un minimo di deterrente per chi ha cattive intenzioni lo può avere.

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Giuseppe343 @Emily352 @Adolfo5 @Paola4

Sullo stesso tema, potrebbe interessarvi la discussione Perfetti sconosciuti. Date un'occhiata!

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Beatrice189
Level 1
Lazio, Italy

Salve salve a tutti! Sono alle mie prime esperienze e vorrei sapere se secondo voi è importante visionare il passaporto del nostro ospite. 

Ho chiesto maggiori informazioni ad una famiglia Ucraina ma mi hanno detto di non avere il passaporto! Che ne pensate? 

Angela487
Level 9
Paese, Italy

@Beatrice189  Ciao, non può essere che degli ucraini viaggiano senza i documenti, forse non ti sei capita bene. Premetto che nelle impostazioni quando affitti con Airbnb puoi chiedere di ricevere solo persone che sono ben identificate dalla piattaforma, devono dare i dati, la copia dei documenti un numero di cel e un selfi ... 

trovo questa impostazione basilare e importante per la sicurezza di tutti. In più come ospitanti siamo tenuti a denunciare al portale alloggiati della polizia chi soggiorna in casa nostra...in Veneto sono sicura ma credo sia nazionale la cosa , dovresti informarti andando ad attivare il tuo alloggi in questura nell’ufficio preposto...in più ti devi informare nel comune a proposito di eventuali tasse di soggiorno da versare.

Prova a pensare cosa accadrebbe se dei terroristi potessero soggiornare ovunque senza documenti...la sicurezza è per tutti ed è molto importante che la polizia sia informata sui movimenti di stranieri in transito... 

Angela487
Level 9
Paese, Italy

@Giuseppe343 Io provengo da affitti regolari 4+4 ecc... e spesso puoi aver problemi con inquilini che iniziano a non essere regolari o altro...dopo l’ultimo che mi ha lasciato degli insoluti e ha pensato di non dare disdetta ma di agire come voleva ho tenuto l’appartamento vuoto per due anni, ma sinceramente non me lo posso permettere perciò mi sono armata. Ho iniziato con Airbnb.

mi trovo bene e il fatto che chi affitta deve pagare anticipato è fondamentale. Perciò mi accade che mi chiedano la casa per un parente in visita ecc... ed io chiedo con serenità per che periodo e rimango nei 29 giorni massimi così posso fare un contratto dove è

1- dichiarata la data di riconsegna dell’immobile

2- l’ammontare della cifra che viene richiesta totalmente anticipata

3- una cauzione da versare alla firma del contratto e prima della consegna delle chiavi.

per ora sono soddisfatta, perché chi non ha soldi non riesce a entrare a scrocco ed io sto più serena e mi godo l’ospitare nella sua parte migliore😊

Beatrice240
Level 1
Spilimbergo, Italy

Dopo aver ricevuto una prenotazione vorrei verificare se l'ospite ha dei feedback ma non so come fare, sono stata da poco scottata da un'utente che ha messo una recensione totalmente falsa.

 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Beatrice240 devi "cliccare" sulla faccina dell'ospite ed entrare nel suo profilo dove vedrai se ha recensioni o meno

Laura824
Level 10
San Canzian d'Isonzo, Italy

A me e' capitato di avere una richiesta da una (o uno?) escort e fortunatamente me lo ha detto lei che lo era. Gentilmente ho rifiutato la sua richiesta. Poi mi e capitato un'altra donna con la sua foto un po' equivoca e, memore dell'altra volta, gentilmente ho detto che avevo già promesso a un'altra persona. ***. A me dispiace, ma piuttosto che mettermi nei guai preferisco dire no!

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Tiziana-E-Lorenzo0  post doppio!!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno