Ospiti rifiutano di pagare la tassa di soggiorno

Simon103
Level 4
Fano, Italy

Ospiti rifiutano di pagare la tassa di soggiorno

Buongiorno

Il mio è più che altro uno sfogo che una richiesta di consigli:

gli ultimi 2 ospiti che hanno soggiornato da me si sono rifiutati di pagare la tassa di soggiorno di €6 in contanti prevista per il mio comune (€1 a testa per notte per un totale di 3 notti usufruite). 

E' scritto chiaramente nelle regole della casa ed io lo ribadisco ogni volta nella messaggistica quando do istruzioni per il check-in (documenti, tassa ecc ecc.)

Erano ospiti provenienti dal brasile ed a fatica riuscivo  a comunicare con loro in inglese perchè, a loro dire, lo parlavano e lo capivano poco.

Ho pure spiegato loro che in caso di rifiuto andava compilato un modulo con i loro dati e documenti allegati.

Non c'è stato verso: niente tassa di soggiorno riscossa e niente modulo firmato nelle mie mani.

E' già la seconda volta che mi succede e come la precedente questi soldi dovrò metterli di tasca mia.

Non sono cifre capitali, ma scoccia terribilmente.

Che dovrei fare? Rifiutarmi di accoglierli la prossima voltà? E' difficile gestire questo tipo di situazioni.

E' capitato a qualcuno di voi? Come vi comportate?

Grazie

Simon

34 Risposte 34
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Simon103 succede che spesso, soprattutto gli ospiti stranieri, non leggono le regole della casa, dove giustamente hai messo l'avvertenza sulla tassa di soggiorno. Il mio consiglio è di metterla ben visibile subito, già nella descrizione che si legge appena si apre l'annuncio. 

Io ho scritto in inglese: "for the tourist tax see the Rules of the house". Inoltre, appena prenotano, dopo il msg di benvenuto, chiedo se hanno letto le informazioni sulla tassa di soggiorno nelle Regole della casa.

Pensa che a Roma per una settimana 4 persone pagano quasi 100€ in più...e stai certo che io non li metto se si rifiutano di pagare. C'è un modulo...si rifiutano, bene, a questo punto segnalerai che si sono rifiutati anche di compilare il modulo.

Certo, ti capisco, se sono pochi euro vuoi evitare scocciature e li rimetti tu con gran seccatura.

Allora informati al tuo comune come devi comportarti in questi casi?

Simon103
Level 4
Fano, Italy

@Ermanno6 il fatto è che il comune se ne frega, non pagano? problema tuo.

Tutto è gestito in maniera pessima inoltre nel mio caso il suddetto modulo non ha trascrizione in inglese, solo in italiano.

Proverò il tuo consiglio di riportare la frase in inglese anche ad inizio descrizione ma temo cambi poco come tu stesso dici: non leggono.

Nonostante i miei avvertimenti anche sulla chat ed il loro "hi, everything is fine" di risposta mi fa capire che questi già dall' inizio non avevano intenzione di pagarla tirandomela per le lunghe sul fatto di non conoscere la lingua e non sapere che foglio andavano a firmare.

Ho notato che in alcune città airbnb l'ha inclusa nel costo totale, lo faccia per tutte allora e problema risolto. 

Forse il turista straniero, un pò destabilizzato anche da chi non rispetta le regole (molti o troppi non chiedono documenti e tassa di soggiorno), pensa che sia un trucco per estorcegli denaro. Queste persone mi dissero che erano state a Firenze e Bologna con airbnb ma gli host non chiesero loro ne documenti ne tassa di soggiorno e questo mi fa pensare. 

Laura463
Level 2
Rome, IT

si anche io faccio cosi compilo il rifiuto e indico che si sono pure rifiutati di compilarlo 

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Simon103 a Firenze e Bologna ci pensa direttamente airbnb perché in alcune città hanno trovato un accordo con il Comune, mentre per ora, da te e anche da me, a Roma, non c'è nessun accordo e questo è un un grande problema perché gli ospiti i conti se li fanno e preferiscono andare dove non la pagano (perché a nero o fuori regola).

Il tuo comune non può risponderti così...ma questa è l'Italia (senza retorica).

Potresti anche scrivere, magari da PEC, a airbnb chiedendo se sei autorizzato a non farli pernottare perché non hanno intenzione di rispettare le Regole della casa, se in tal caso hai diritto comunque al pagamento e loro non si possono permettere di cancellare gratuitamente. Poi però ti farebbero una recensione negativa...insomma non ne esci mai bene...perché airbnb lascerebbe la recensione nonostante alzassi tutto questo polverone.

Simon103
Level 4
Fano, Italy

@Ermanno6 mah guarda, a questo punto delle recensioni negative me ne importa poco, in caso accadesse rispondo a tono punto per punto. Il comune risponde così perchè non fornisco alcuna prova del fatto e a loro dire potrei essere in malafede. Per questo dico che questo sistema è studiato male.

Tutti i comuni dovrebbero adeguarsi: meno situazioni ingestibili per noi (gli ospiti nel mio caso si erano già presentati, tutto è successo faccia a faccia ti lascio immaginare il disagio) ed introiti riscossi per le loro casse garantiti.

Solo che se ne fregano proprio perchè come spiegato sopra se l'ospite non paga e si rifiuta di firmare moduli il problema diventa tuo e se non tornano i conti il comune bussa alla tua porta e non a quella dell' ospite inadempiente 

PierLuigi58
Level 1
State of São Paulo, Brazil

Tu devi dare informativa online e cartacea del pagamento dell'imposta di soggiorno, in italiano, inglese, spagnolo...

Devi spiegare perchè devono pagare, fare riferimento al sito comunale, disporre online e cartaceo del modulo per il rifiuto e chiedere loro perchè non dovrebbero pagare,secondo loro (gli ospiti). Se si rifiutano di firmare e spedirti (anche ttramite foto/mail) il documento di rifiuto(ospite), tu hai un documento di rifiuto (proprietario) da compilare e spedire al comune, sezione competente. Il Comune si muoverà con pagamenti, pignoramenti....

Tu così potrai non pagare l'imposta.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Simon103@Ermanno6

ogni tipo di pagamento dovrebbe essere fatto attraverso la piattaforma, per la sicurezza di tutti. In questo modo il pagamento della tassa di soggiorno sarebbe contestuale al pagamento dell'alloggio. 

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Simon103
Level 4
Fano, Italy

@Francesca non capisco cosa intendi: ovviamente è contestuale e va riscosso in contanti nel momento del check-in. 

Ma questo non lo decido io, lo dice la legge.

Concordo con te sul fatto che ogni tipo di pagamento dovrebbe essere fatto attraverso la piattaforma: tassa di soggiorno, eventuali extra per animali domestici ecc ecc.. 

Giancarlo10
Level 10

@Simon103@Ermanno6 @Francesca

E' ovvio che se anche la tassa di soggiorno fosse prelevata da Airbnb, come succede in tante città come la mia, sarebbe perfetto. Ma sembra che questo non sia il caso per la località di Simon.

Io la vedo così: se è specificato nelle regole della casa, e loro hanno infranto le regole, be', la loro prenotazione è invalidata, e l'Host ha tutto il diritto di non ospitarli e non rimorsarli.

Questo secondo le regole del portale.

Concordo con Ermanno che sarebbe un caso estremo, con conseguenze. Ma a mali estremi ...

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Simon103
Level 4
Fano, Italy

@Giancarlo10 io temo invece che il coltello dalla parte del manico l'abbiano sempre l'ospite, il comune e airbnb. 

Il punto è: come lo dimostro?

Questi si presentano, si rifiutano di pagare la tassa e di firmarmi i moduli nonostante sia nelle regole e ribadito per precauzione nella chat. 

Non li faccio entrare? Ok: loro dicono l'abbiamo pagata - dimostramelo - non hanno nulla (come dimostrano una cifra versata in contanti?) 

Io dico non l'hanno pagata - dimostramelo - non ho nulla (modulo non firmato ed ovviamente non faccio ricevuta per la tassa non riscossa)

Chi vince?  (Suspance ....)

Cristina1088
Level 2
Rome, Italy

Posso chiedervi dove trovate i moduli da far firmare (se li firmano) agli ospiti che si rifiutano di pagare il contributo di soggiorno? Io sono di Roma e nella pagina dedicata alla tassa non riesco a trovarli. Mi sarebbero utili anche per quelli che sono esentati.

Grazie a chi mi aiuterà (purtroppo mi serve celermente perché i due ospiti che andranno via il 21 sembrano non intenzionati a pagare).

@Cristina1088

... e visto che non sembra essere stato predisposto dal Comune di Roma uno specifico modulo per effettuare la dichiarazione, puoi adattare (modificando i diversi riferimenti a Comune e delibere relative) quelli predisposti da altri Comuni:

http://www.comune.bologna.it/media/files/modulo_rifiuto_pagamento_impostacompilato_dal_gestore.doc

https://www.montegrotto.org/c028057/files/Montegrotto_rifiuto%20versamento%20impostasoggiorno%20dich...

@Salvatore199praticamente anticipi le mie domande.... 😄 Grazie infinite

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno