PRENOTAZIONE IMMEDIATA (un modesto consiglio)

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

PRENOTAZIONE IMMEDIATA (un modesto consiglio)

La stagione sta iniziando e qualche nodo dovuto alla preparazione affrettata viene al pettine... infatti abbiamo la prima pagina del forum occupata dai danni provocati da un uso non appropriato della P. I.

per quanto riguarda la P.I. (Prenotazione Immediata) il mio consiglio è semplice: toglietela!

se non siete sicuri  dei prezzi impostati : toglietela!

se non siete sicuri di come funzionano i pagamenti : toglietela!

se non siete sicuri di come funzionano le prenotazioni e le conseguenze del cancellarle : toglietela!

se non siete sicuri di come funziona il calendario : toglietela!

se avete lo stesso annuncio su due piattaforme diverse : toglietela!

per toglierla:

Calendario e altro - Prenotazione (menu a sinistra) - "chi può prenotare tramite la prenotazione immediata" - mettere "pallino" a: "Nessuno. Tutti gli ospiti devono inviare una richiesta di prenotazione".

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
36 Risposte 36
Maria-Angela0
Level 2
Verona, Italy

no, è vero, ma siccome ospito a casa mia (proprio affianco alla mia camera da letto) a volte valuto se accoglire o no alcuni ospiti, oppure chiacchero un pò per sapere un po' di piu e decidere.

davvero?

@Maria-Angela0

Con chi parli ? ahahahhahahah. Non si capisce a che/chi ti riferisci se non chioccioli i nomi.

@Susanna0

Buona questa, hai ragione: suggeriamo l' inserimento del filtro "solo ospiti simpatici e non rompiballe"

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Simone83
Level 2
Rome, Italy

Gentile Adolfo,

Salve, sono un Host di Roma da circa un anno.

Leggevo il suo commento relativamente alla prenotazione immediata. 

Non e' rischioso pero' toglierla? Voglio dire, visto che quasi tutti gli altri portali ce l'hanno non limita le vendite secondo lei?

Puo' darmi un cosnglio su come aumentare le vendite? ho lavorato molto bene le prime tre settimane una volta pubblicato il mio annuncio, ora ricevo qualche richiesta ogni due/tre mesi senza neanche conferme.

Ho fatto fare, su consiglio di altri host, il servizio fotografico dallo staff di Airbnb, mi avevano garantito che questo avrebbe migliorato le vendite. Parlo spesso con lo staff,  mi dicono che tutto in ordine l'annuncio, la mia casa e' bella ma nulla da fare.

Ha qualche consiglio da darmi in merito?

Grazie mille

Simone

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Simone83, nei primi tempi dalla pubblicazione, gli annunci godono di una visibilità straordinaria per sopperire al fatto di non avere recensioni e punteggio. Dopo una-due settimane, si finisce nel mucchio, che a Roma se non sbaglio è di più di 15.000 host.
Con questi numeri, è logico che tutto è rallentato. Secondo me si va a ondate: per qualche giorno si è visibili e magari si riceve qualche richiesta, poi si torna invisibili per un po', e così via, a rotazione.

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Simone83 

prossima volta "taggami" come si dice in gergo (chiocciola davanti al mio nome).

in sintesi:

1) prenotazione immediata : se sei tranquillo di padroneggiarla bene tienila pure (io nel mio annuncio ce l'ho attiva).

2) dato un'occhiata veloce all'annuncio qualche foto la toglierei - in particolare la 7, 8, 22, 25 e 26 - che sono panorami un po' tristi di periferia e metterei qualche bella foto panoramica dei castelli romani (non barando sulla distanza) e di Roma (anche qui  distanze e tempi in evidenza) e toglierei anche qualche foto degli stessi ambienti un po' ripetitiva.

3) cambierei il titolo (temo che di "romantico" nella casa e nel quartiere ci sia poco) - cerca nella descrizione dell'appartamento di darmi qualche motivo perchè io debba venire da te e non andare da un'altra parte - non è facile, ma ci si può provare.

4)  Ti consiglierei di contattare l'home sharing club di Roma - iscrivendoti qui dalla community vedi in alto a destra) e contattare la bravissima e pazientissima @Paola per avere qualche informazione in più sullo specifico romano, che io non posso darti, perchè non conosco.

5) se avessi la ricetta di come aumentare le vendite (la terrei per me e per quei pochi disposti a pagarla caramente) :)))) scherzo naturalmente.

6) come dice giustamente @Susanna a Roma siete veramente tanti e Airbnb, o meglio i suoi host, sono un po' vittima dello stesso successo della piattaforma, ogni momento salta fuori un annuncio nuovo e la torta è sempre quella.

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Marco496
Level 2
Finale Ligure, Italy

Buon giorno , penso che dipenda molto anche da quanto si segue il proprio profilo perchè è anche vero che la conferma della prenotazione ti mette a diretto contatto con la persona che ha fatto la prenotazione , e quindi se c'è buona fede da tutte e due le parti si arriva sempre a raggiungere una soluzione che soddisfi le due parti .... mi è capitato , di annullare una prenotazione d'accordo con la controparte e rimodularla in base agli accordi fatti dopo ....ripeto , se c'è buona fede tutto è possibile . 

Per esmpio ora una persona ha fatto prenotare dal fratello , ma prtende di essere in contatto con me direttamente ....il che non è possibile e lo sapete che in quelle situazioni non si riesce a dare numeri di telefono per accordi diretti ....quindi per quanti sforzi si possono fare per andare incontro al cliente (  che è sacro ) anche loro alle volte dimostrano di non conoscere bene le limitazioni che hanno ...forse mettere in chiaro questi punti sul sito sarebbe importante per chi deve fare delle prenotazioni ....

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno