PRENOTAZIONE IMMEDIATA

Antonella3
Level 9
Florence, Italy

PRENOTAZIONE IMMEDIATA

Per quanto mi riguarda ho avuto delle cattive esperienze con la "prenotazione immediata".

Degli Host con ottime recensioni hanno usato la prenotazione immediata  per cercare appartamenti ai loro "amici". Peccato che io abbia consegnato un gioiellino di appartamento e questi "amici" mi abbiano restituito un vero porcile, un stalla.

Inoltre...peccato che io accetti una prenotazione immediata per 4 adulti e, con stupore,  mi si presentano in 8 persone che avranno certamente bivaccato nonostante abbia manifestato le mie perplessità.

Ed ancora.....un'altro caso...peccato che io informi che l'appartamento non è adatto ai bambini al di sotto di un certa età e tu ti presenti alla porta di casa con una bambina di 2 anni! E non sei nemmeno la persona che ha prenotato!!

Insomma ritengo la prenotazione immediata un "FLOP" e quando cerco di disattivarla AIRBNB fa una azione persuasiva quasi intimidatoria.

Antonella

40 Risposte 40
Marco376
Level 10

@Antonella3, infatti devo ancora capire perchè viene attivata. Non è obbligatoria. Certo, si viene favoriti, ma se nessuno l'attivasse, non sarebbe favorito nessuno. Abbasso la Prenotazione Immediata, qui e su Booking (dove è peraltro l'unica possibilità!). ; )

Antonella3
Level 9
Florence, Italy

@Marco376 Sono d'accordissimo. Non è vero che siamo tutelati potendo decidere CHI può utilizzare la prenotazione immediata.  Se poi si presenta un'altra persona al posto di..? Mi tocca per forza fare buon viso a cattivo gioco, molto scorretto. Intanto io rischio mettendo in casa mia persone, assolutamente sconosciute, che non hanno un briciolo di recensione.

Sono arrabbiata soprattutto con me stessa che, per carattere, mi sono fidata. Invece mi hanno "stuprato" la casa!

Antonella

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Non le devi fare entrare persone che non hanno diritto di entrare! Comunicalo ad Airbnb. E questi problemi possono certo accadere senza la prenotazione immediata. 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Antonella3,

Mi dispiace leggere di questa brutta esperienza e di questo utilizzo "inappropriato" della prenotazione immediata.

Se posso chiederti, la persona che ha prenotato era tra i guest? O non compariva affatto se non in fase di prenotazione?

Antonella3
Level 9
Florence, Italy

Ciao @Jim1! Mi ha prenotato un Host il quale mi ha assolutamente tranquillizzata dicendo che erano amici e che "sarebbe stato un onore poterli ospitare a Firenze anche solo per tre giorni".

Comunque la mia  recensione è stata pessima !

Antonella

Antonella3
Level 9
Florence, Italy

@Jim1 è stato scorrettissimo. Mi prenota per 4 ed al check-in vedo un gruppo di 8 persone con una marea di valige ed una quantità di cibo e bevande impressionante. A questo punto chi mi garantisce che non sono stati tutti a casa mia?

Antonella

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

scusami @Antonella3 ma non capisco perche li hai fatti entrare se già le premesse erano quelle che tu ci racconti.... sinceramente io mi sarei rifiutato, bastava contattare l'assistenza e farsi cancellare la prenotazione, poi avrebbero pensato loro a trovargli un alternativa, semprechè ne avessero diritto, considerando che la prenotazione è stata fatta da altri soggetti...anzi io avrei penalizzato anche l'host che ha effettuato la prenotazione, soprattutto perchè conosce bene le regole della piattaforma...

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Antonella3 te l'ho chiesto proprio per quanto detto da @Susanna0, ovvero che la prenotazione per conto terzi può essere rischiosa perché non c'è il "responsabile" della prenotazione. Tu hai giustamente agito in buona fede e posso soltanto immaginare quanto sia scocciante un avvenimento del genere, soprattutto dopo aver dato la tua fiducia. 

Fossi in te contatterei comunque l'assistenza per segnalare l'accaduto e magari - forse già consigliato - riportare il profilo dell'ospite. È giusto che voi host siate tutelati in questo e sono certo che l'assistenza guarderà la cosa con attenzione.

Antonella3
Level 9
Florence, Italy

@Jim1  Segnalo l'host con la bandierina oppure contatto l'assistenza telefonicamente? Gli Host segnalati con la bandierina ne vengono a conoscenza in qualche modo?

Non dimentichiamoci che questo tizio ha il mio numero di telefono!

Antonella

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Antonella3 questo non so dirtelo, meglio chiedere direttamente all'assistenza. Hai il numero? Se no, lo trovi qui.

Bella l'emoji 🙂

Buongiorno,

mi trovo anch'io di fronte a un caso analogo: una persona che vive nella mia città ha utilizzato la prenotazione immediata per ospitare una sua amica straniera, prenotando tra l'altro per due persone... Non mi è stato specificato chi verrà a casa mia e temo che nessuno degli ospiti sia iscritto a air bnb: in questo caso posso cancellare la prenotazione senza avere penalità? 

Antonella3
Level 9
Florence, Italy

@Mariarosaria11

Dopo la mia esperienza io starei molto in campana!!

Non ti fidare assolutamente ed avverti subito l'assistenza che tizio ha prenotato per "conto terzi". E' VIETATO!!

Antonella

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

@Mariarosaria11 ciao

Certamente puoi cancellare una prenotazione effettuata da persone diverse che utilizzeranno la casa. Tuttavia anche a me è successo e non lo considererei per forza una cosa strana per la quale cancellare la prenotazione e quindi non fidarti. Non tutti hanno airbnb e chi non lo ha e usa il profilo di un amico non è per forza un cattivo inquilino. A me ad esempio è successo per persone anziane che normalmente non utlilizzano questi strumenti. Io mi farei dare subito i contatti degli inquilini effettivi e mi metterei in contatto con loro per valutarne la qualità e anche per valutare esattamente quanti sono. Mi farei anche inviare in anticipo i documenti di identità che comunque ti serviranno per la registrazione in questura. 

Ovviamente fai come ti senti più a tuo agio e contattando airbnb puoi cancellare una prenotazione ricevuta in questo modo.

Ciao

Ti ringrazio Matteo!

Il punto è che secondo me - se succede qualcosa - chi ne risponde? L'amico che ha prenotato? L'assicurazione di air bnb copre eventualmente i danni se dentro c'è gente diversa??? Grazie mille e un saluto, Mariarosaria

p.s. mi piacerebbe ricevere una risposta in merita da parte di air bnb (perché - qualora volessi cancellare la prenotazione - non mi andrebbe di ricevere penalità per un uso sbagliato degli altri.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno