PRENOTAZIONI CON NEONATO.... dubbio...

Agnese0
Level 10
Milan, Italy

PRENOTAZIONI CON NEONATO.... dubbio...

Non so cosa intende il sito quando fa prenotare gratis il posto per neonato.... cioè, devo preparare il posto letto e, che più importante, lasciare il set di asciugamani?... logicamente se non si paga, non si dovrebbe pretendere le lenzuola e asciugamani ma ultimamente ho scontrato le situazioni che per una coppia con neonato è scontato che sono comunque in tre e secondo loro dovrei lasciare tutto per 3, perché loro dicono: noi abbiamo prenotato per 3 ospiti e questo che il sito non ci fa pagare il nostro figlio perché inferiore 2 anni questo ha deciso il sistema, la prenotazione è per tutta la famiglia... vogliamo tutto per 3... 

che faccio? Chi ha ragione?

20 Risposte 20
Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Agnese0 a me sembrano prevalere le ragioni dell'ospitalità, più di eventuali regole che non credo siano espressamente indicate. Per cui voto per loro e perché il piccolo abbia tutto quanto il necessario.

 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Agnese0
Level 10
Milan, Italy

Sai @Adolfo5 perché oggi ma è arrivata invece la richiesta di due genitori con  3 neonati (!!!) 1 di 11 mesi e 2 gemelli di 22 mesi.... non è più questa volta 2+ 1 che dorme con i genitori.. la situazione un po' così... chiedono 2 seggiolini e 2 lettini pure ..

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Agnese0 qui le leggi dell'ospitalità vacillano un po' effettivamente... Ma sono sicuro che troverai una soluzione brillante ...

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Cristiano25
Level 10
Vieste, Italy

Ciao @Agnese0, concordo con @Adolfo5 in quanto si ha anche la possibilità, tra le opzioni dell'annuncio, di sconsigliare l'appartamento a famiglie e di far presente che non sono presenti culle o altro nell'alloggio. 

 

Cristiano

Agnese0
Level 10
Milan, Italy

@Adolfo5 @Cristiano25  io non ho niente in contrario alle famiglie con neonati e credo che le mie case sono assolutamente adatte,  mi dà semplicemente fastidio che alcuni ospiti arrivano  sicuri che troveranno le cose per cinque se hanno pagato  solo due (2 adulti + 3 neonati come ho scritto nella prima risposta sotto il mio post che parlo della richiesta di stasera che ho ricevuto per 2 adulti e tre neonati)  E tutto quanto perché il sito non informa a fianco dell'opzione neonato che magari prima di prenotare dovrebbero chiedere che verrà servito tutto quanto per cinque persone non solo per due ,  così sarebbe più facile evitare delle delusioni o incomprensioni e poi correre anche a portare la roba due volte perché la gente se lo aspetta di trovare in casa ...  tutto qua .

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Agnese0 @Adolfo5 @Cristiano25

 

Io la vedo così.

1) che i minori inferiori a due anni non pagano eventualmente lo decido io, non Airbnb;

2) oltretutto se mi chiedi espressamente le dotazioni (e non ti arrangi con le tue lenzuola/asciugamani), a maggior ragione paghi;

3) che il neonato debba avere tutto quello che necessita lo trovo giusto, ma non puoi chiedere a me di sostenere l'onere di un neonato non mio... se fortunatamente ha i genitori, possono provvedere loro.

 

Detto questo, io nel mio annuncio faccio presente che l'alloggio non è adatto a minori, quindi il problema non si è mai posto.

Avrei trovato più corretto, che avessero eventualmente chiesto una riduzione, perchè dorme con loro e non hanno bisogno di dotazioni in più... allora si, sarei stato disposto ad andargli incontro, magari aumentanto solo un pochino le spese di pulizia (se le applichi)

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Roberto143 io ho scelto di essere "family friendly" e metto a disposizione culla, seggiolone, ecc.

Mi distinguo un po' dai vicini e qualcosa si porta a casa 😃

 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Agnese0
Level 10
Milan, Italy

Si @Adolfo5 sono d'accordo che neonato deve avere tutto il necessario e anche bello essere "family friendly" ma se 1 o 2 o 3 neonati non pagano e si pretende di avere tutto per tutti e cominciano usare gli altri 2 letti perché papà e mamma devono dormire con ciascuno bambino separati (che non ci stanno nel letto matrimoniale) e il terzo più grande mettono sull'altro letto e richiedono pure 2 cuscini in più perché vogliono creare la barriera laterale per proteggerlo e poi gli asciugamani per tutti (sporchi anche di pappina e vomito... scusate ma la verità) e poi devo correre con la culla e seggiolino (sempre gratis!) perché io non lo tengo in casa ma in garage, visto che ho più di una casa.... e mi si pretende tutto questo senza pagamento, allora comincio diventare meno "friendly " capisci? :))))). E poi nonostante ho fatto tutto sto avanti indietro per portare tutto quello che mi hanno chiesto (visto che la casa era preparata solo per 2) trovo anche la recensione così così perché secondo loro dovevano chiedere e aspettare e in conseguenza secondo loro la casa non era preparata come si deve..

qua dovevo arrivare Adolfo, che il sito decide ma non informa, a questo punto o infatti sarebbe giusto di scrivere nelle regole magari che per non paganti non ci sono le dotazioni e se hanno bisogno, devono chiedere. Almeno così non pensano che la casa non era preparata. 

.............sperando sempre che leggono le regole...... sappiamo bene che noi Host che le regole legge 1 su 10. 

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Agnese0 questo però mi sembra proprio un caso limite di due squinternati che partono con tre neonati alla ventura, senza informarsi, senza far presenti le loro necessità, senza colloquiare con il proprio host prima dell'arrivo e della prenotazione, ecc... e avrebbero messo in difficoltà chiunque.

Normalmente i comportamenti che ho ritrovato nelle coppie che ho ospitato sono decisamente più responsabili anche perché ne va del benessere dei loro figli.

Io sono anche d'accordo con quello che dici tu e che dice @Roberto143 sul fatto che ognuno dovrebbe essere libero di decidere se far pagare o no chi si ospita in casa, quanto ed eventualmente se fare sconti o meno, ma mi pare che gli spazi di libertà qua in Airbnb tendano a ridursi.

 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Agnese0
Level 10
Milan, Italy

@Roberto143  sono d'accordo con te.

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

@Agnese0 ciao,

 

appunto se non hai indicato che offri culla e seggiolini non hai certo l'obbligo di darli, non li hai. Se tu ritieni la tua casa adatta ai neonati, non vuol dire che tu possa offrire tutto il necessario per loro. E credo comunque non si possa non accettarli. Il neonato dorme in lettino che portano i genitori, nei letti disponibili per gli adulti o in qualcosa che l'host può e vuole offrire. Se viene una coppia con neonato si danno lenzuola per due (che serve darle per tre? Il neonato non può dormire da solo in un letto tradizionale) e anche asciugamani per due. Asciugamani è carino darne qualcosa in più e alla fine è carino accontentare sempre, un lenzuolo in più non è molta roba. Tuttavia se il guest pretende tutto per tre sbaglia ed alla grande, ha prenotato per due adulti e un neonato che è cosa diversa. Se vuole per tre chieda con gentilezza e non si scandalizzi per eventuali costi aggiuntivi.

 

Ciaoo

 

p.s. tutto ciò se il neonato è gratuito...se paga come un adulto manco il problema si deve porre, si da tutto (asciugamani e lenz nella speranza non lo facciano dormire da solo e comunque si chiede al guest...)...ma credo mai paghi come un adulto, a me mai, non so se si possa far pagare. Ciaoo

Agnese0
Level 10
Milan, Italy

@Francesco192 Grazie per la tua opinione. A proposito della coppia con un neonato che è  capitato settimana   Scorsa successo proprio così che immediatamente dopo check-in,  quando me ne sono andata ,  mi hanno scritto subito che mancano dei asciugamani e lenzuola perché  erano stupiti che se hanno prenotato per tre non avevano tutto per tre ...  poi spesso capita che uno dei genitori dorme in un altro letto perché l'altro dorme col bambino e per dormire bene non possono dormire in tre quindi comunque usano tre posti letto .  Ma va bene ,  immediatamente dopo ho provveduto portare tutto per la terza persona ma mi ha dato un po' fastidio dare per scontato e pretendere e credo proprio che nella recensione troverò il commento che la casa non era preparata .  A proposito di culla e seggiolino io infatti non l'ho segnalato nei accessori le appartamenti perché ho una sola culla e un solo seggiolino.  Questi accessori li tengo in garage e lo porto in una delle mie case quando me lo chiedono .  

  Io scritto questo post perché, magari hai  letto più avanti che ho scritto, oggi mi è arrivata la richiesta per due adulti e tre neonati:    Uno di  11 mesi e due gemelli di 22 mesi... che ne pensi di questo?  Non ti pare che comincia essere un po' ridicola la situazione delle decisioni di airbnb chi far pagare e a chi no?  La mia opinione è questa che magari il sito a fianco dell'opzione neonato dovrebbe magari specificare che tutte le cose per questo neonato che chiederanno o saranno a pagamento  O magari devono chiedere prima se costa sarà in grado a procurarlo gratis ...  mi sembra un minimo semplicemente per evitare delle incomprensioni che mettono in difficoltà tutte due parti non credi ?

Agnese0
Level 10
Milan, Italy

@Francesco192 Grazie per la tua opinione. E se sono 2 adulti e 3 neonati come ho scritto prima (richiesta di oggi, leggi nella mia prima risposta sotto il post) ...  sì so che capita poche volte ma comunque io ritengo che vicino l'opzione da scegliere neonato dovrebbe essere una spiegazione da parte del sito dove magari si comunica che prima di prenotare sarebbe giusto a chiedere Host se  procurerà tutto uguale per tutti ospiti nonostante uno, due o tre non pagano ...  così si potrebbe evitare delle incomprensioni le delusioni e correre a portare la roba due volte.

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Agnese0,

 

grazie per il messaggio.

 

Per il o i neonati ( anche 3, 4, 5 o 6) che soggiornano gratuitamente per me non devono essere date lenzuola od altro a meno che non sia espresamente indicato nell'offerta. Questa è la regola, uso e costume in tutti gli alberghi dove chi soggiorna gratuitamente deve soggiornare nei letti esistenti (quelli preparati per i paganti) e condividere quindi i servizi (non solo letti ma anche asciugamani) offerti agli ospiti paganti. Tuttavia è cosa buona e giusta che la stessa struttura chiarisca quanti neonati possono soggiornare gratuitamente. Su booking puoi inserire questo parametro, qui mi pare non si possa e sarebbe allora opportuno inserire questa regola nelle regole della casa. Hai ragione, questa opzione dovrebbe essere migliorata. 

 

Tuttavia le regole, gli usi e i costumi si posono certo modificare. In effetti se uno prenota con 3 neonati si potrebbe aspettare degli asciugamani aggiuntivi e può non essere ben chiaro all'ospite che per i neonati ha pagato nulla. Capirei meno pretese sulle lenzuola, un neonato non può dormire in un letto tradizionale, o altre su lettini per neonati che sono servizi aggiuntivi che se non specificati nell'anuncio deve essere chiaro che non sono offerti. Con un buon dialogo il guest capirà e se non capisce è colpa sua. Infatti flessibilità, dialogo e ragionevolezza devono essere reciproci. Se vengono 2 adulti paganti e 3 neonati gratuiti come si fa a pretendere lenzuola per 5 letti, che magari manco ci sono, e set di aciugamani per 5 persone?? E' una pretesa scorretta e l'assistenza sono sicuro lo capirebbe.  Ancora più scorretta se riferita a un soggiorno magari di pochi giorni con bassi ricavi. Asciugamani e lenzuola costano e costa pulirli! La cosa migliore comunque è specificare tutto bene nelle regole, io non lo ho fatto e lo farò. Molto utile questa discussione. Grazie! 

 

Ciao e buona fortuna!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno