PRENOTAZIONI CON NEONATO.... dubbio...

Agnese0
Level 10
Milan, Italy

PRENOTAZIONI CON NEONATO.... dubbio...

Non so cosa intende il sito quando fa prenotare gratis il posto per neonato.... cioè, devo preparare il posto letto e, che più importante, lasciare il set di asciugamani?... logicamente se non si paga, non si dovrebbe pretendere le lenzuola e asciugamani ma ultimamente ho scontrato le situazioni che per una coppia con neonato è scontato che sono comunque in tre e secondo loro dovrei lasciare tutto per 3, perché loro dicono: noi abbiamo prenotato per 3 ospiti e questo che il sito non ci fa pagare il nostro figlio perché inferiore 2 anni questo ha deciso il sistema, la prenotazione è per tutta la famiglia... vogliamo tutto per 3... 

che faccio? Chi ha ragione?

20 Risposte 20
Agnese0
Level 10
Milan, Italy

Grazie @Francesco192 ecco proprio qua siamo arrivati al nodo del problema. Hai confermate tutto quello che pensavo pure io ma frastornata dalla sicurezza e pretese dei ospiti ero dubbiosa e anche infastidita, e visto che non c'è la possibilità di regolare il pagamento o no dei neonati direttamente dal sito, lo scrivo sulle regole della casa che neonati non paganti non ricevono il posto letto e asciugamani se non è esplicitamente richiesto. 

Grazie!

Agnese0
Level 10
Milan, Italy

Scusa @Francesco192 che ho riscritto 2 volte le stesse cose ma il primo messaggio mi è sparito e non lo vedevo più..

Io ho messo nelle regole della casa che sotto i due anni pagano 10 € a notte  ma pare che nessuno le legga. Guardano il prezzo finale del sito e quindi mi secca poi dirgli che è di più. Mi sembra assurda questa cosa perchè sono proprio i bambini sotto i due anni che fanno più danni e sporcano di più. La settimana scorsa mi è arrivata una coppia con 5 figli dai 4 anni in giù. Solo uno era un vero neonato. Hanno subito impiastricciato la tv con le mani sporche di caramella e i muri poi erano da ritinteggiare. Mi sembra che Airbnb stia davvero esagerando con questo favoritismo verso i guests!

Marco2526
Level 2
Recco, Italy

Perdonate l'intrusione.. se un host volesse decidere di "contare" anche i neonati ai fini della tariffa, in quale punto preciso del sito dovrebbe intervenire per modificare la regola di Airbnb che  prevede la gratuita' per i bambini da 0 a 2 anni ? Grazie buona serata

@Marco2526 ,

La regola dei bambini 0/2 anni gratis non è modificabile.

Uniche alternative?

Inserire in descrizione e nelle regole che si richiede un pagamento all'arrivo per gli ospiti in quella fascia di età ( il ché viola le regole di Airbnb che vieta pagamenti extra non inclusi nel pagamento effettuato attraverso il portale, e potrebbe causare problemi con gli ospiti).

Rifiutare le prenotazioni che includono i neonati.

Oppure  accettare la regola dei bambini gratis...

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Sara99
Level 2
Trezzano Sul Naviglio, Italy

@Agnese0 @Adolfo5 @Francesco192

Buongiorno a tutti.

Io penso che c'é un motivo preciso per cui i neonati sotto i 2 anni non pagano, mentre i bambini più grandi pagano come un adulto: é che, pur comportando anch'essi un maggior consumo nelle utenze, a differenza di quelli più grandicelli, i bimbi molto piccoli non necessitano di servizi quali letto attrezzato  e biancheria da bagno. Infatti, in quanto molto piccoli, possono stare nel letto dei genitori o, in genere, questi ultimi sono attrezzati  con port-enfant dove il bambino dorme, sia di giorno che di notte, e con biancheria specifica personale (anche per motivi igienici!) adatta a lui.

Io non ho una culla, né relativa biancheria, e non intendo fare questa spesa. Chi desidera favorire le famiglie fornendo questi servizi é liberissimo di farlo, ma  Airbnb non obbliga ad averli (almeno finora, se lo facesse non accetterei più neonati).

Nell'annuncio é specificato chiaramente quali letti ci sono (e quindi quali non ci sono) e c'é una sezione specifica da compilare per segnalare se la casa offre particolari dotazioni e servizi per le famiglie, che sono evidentemente nella facoltà dell'host, come altri servizi quali Tv, lavatrice ecc... che possono esserci o non esserci, basta che l'ospite sia informato. 

Dunque, se ai genitori va bene, io accolgo volentieri anche i neonati, altrimenti si rivolgeranno altrove.

Mi é capitato di ospitare coppie con neonati che hanno pensato loro alle necessità del loro bambino (dandolo per scontato), altre mi hanno chiesto espresamente se la casa disponeva di una culla e, data la sua assenza, non hanno prenotato il soggiorno. Mi é anche capitato che ci fosse un bambino in più di quelli prenotati, palesemente più grande di 2 anni, una volta addirittura che ci fosse un adulto in più con la giustificazione che uno dei tre bambini (dichiarati tali nella prenotazione) non dovesse pagare perché in realtà neonato! Ma per fortuna sono rare eccezioni, in genere ho avuto ospiti corretti e spesso molto gradevoli.

Buon Airbnb e buon anno a tutti

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno