Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Ciao a tutti,
La pulizia è un elemento essenziale della vita di un ospite e può davvero fare la differenza nella riuscita di un soggiorno.
Qui nel Community Center le pulizie sono una di quelle cose di cui tutti parliamo e si vede nelle molte interessanti conversazioni che forniscono suggerimenti e soluzioni:
Perché pagare le pulizie se pulisco io? / Biancheria bella pulita: come fare? / Pulizie di fine soggiorno
Una delle cose difficili nell'avvio di un alloggio da affittare, è sapere come calcolare le spese di pulizia o caricarle. Forse hai un aiuto fisso ( e quindi questo fornisce una guida utile per calcolare spese e tempo.
Hai suggerimenti per la pulizia o routine che ti aiutano a preparare la tua inserzione? Aggiungi al prezzo del tuo alloggio una quota per la pulizia e in tal caso come la calcoli?
Tranquilla @Roberta248 ,
Ci vuole ben altro per farmi passare l' appetito!
Qualcosa che non va nel sistema delle recensioni... Forse...
Dovrebbero prestarci molta attenzione visto che tutto il discorso sulla sharing economy ( o almeno di chi dice di farne parte) si fonda sul sistema fiducia/recensioni...va beh, questo però è un altro discorso...
@IsabellaEValerio0 , @Francesca ,@ tutti
Bisognerebbe cambiare il sistema di recensioni e trovare un modo per differenziare maggiormente gli host. Fare veramente la differenza tra chi fa un servizio di qualità e di accoglienza e chi mette semplicemente a disposizione la casa della bisnonna pulita una volta all'anno.
Trovo ingiusto che ottimi host che si impegnano su tutti i fronti (accoglienza, pulizia, comunicazione) abbiano lo stesso voto (ad esempio 4.8) di chi non si impegna per nulla.
Cio' non è gratificante per gli Host ed anche molto deludente per gli ospiti.
Come sapere a cosa attendersi veramente?
Come dice @IsabellaEValerio0 , se in questo sistema tutto è basato sulla recensione/fiducia, bè la mia esperienza dimostra che c'è un problema.
Sono stata in altre case bellissime e pulitissime che avevano lo stesso voto di 4.8.
Come guest mi chiedo seriamente come scegliero' la mia prossima casa per le vacanze....
Come Host sono anche particolarmente arrabbiata perché io, cosi come moltissimi su questo sito, propongo molto di piu' per punteggi similari o al massimo 0.2 punti in piu'.
Non so quale sia il sistema perfetto ma vedrei 3 punti da approfondire:
- cambiare il punteggio su 10 punti (in modo da differenziare meglio)
- spiegare meglio all'ospite, al momento della prenotazione, che la sua recensione è importantissima sia per l'Host che per i futuri ospiti, e di rifletterci bene ed essere il piu' preciso possibile
- un minimo di controllo da parte di Airbnb, anche con controlli saltuari e con "ospiti segreti", in modo da eliminare dalla piattaforma gli Host che non corrispondono ai requisiti minimi di vivibilità e valorizzare gli Host particolarmente impegnati.
Cosa ne pensate?
Sono d'accordo con te, soprattutto quando dici che occorrerebbe un sistema che consenta maggiore differenziazione ( cosa impossibile con le cinque stelle).
Quando guardo gli annunci della concorrenza, ma anche qui, quando sbircio qualche profilo, mi chiedo:
Ma è mai possibile che siamo tutti così bravi???
Molti di noi nella vita fanno tutt'altro eppure tutti , o quasi, otteniamo giudizi superlativi...
Questo voler livellare tutti all' eccellenza a mio avviso si rileverà controproducente, perché rischia di intaccare quel meccanismo della fiducia alla base del loro business.
Altro errore , secondo me ,è che è tutto troppo incentrato sulla figura dell' "Host", quasi che le case passano in secondo piano.
Il rischio è che il " Guest" dia il suo giudizio meno obbiettivo , perché condizionato dalla figura dell' "Host" ( e anche viceversa).
Al centro di tutto dovrebbero esserci le case ( anche se la cosa assumerebbe un aspetto meno interessante).
Ciao @IsabellaEValerio0
ti parlo di me e della mia esperienza di ospite (non sono un host purtroppo). Per me la persona da cui vado a stare è molto importante. La personalita' dell'host poi si riflette sulla casa, immancabilmente. Dunque io personalmente trovo difficile dividere le due esperienze. Considera che a me piace condividere gli spazi e conoscere gente del luogo, dunque raramente scelgo di affittare interi appartamenti.
Fra
in questa mia avventura l’Host non l’ho neanche visto, ha mandato la signora delle pulizie a darci le chiavi, 5 minuti. Nessuna visita della casa, nessuna spiegazione. Nessun messaggio durante il soggiorno per sapere se andava bene, nessun saluto alla partenza.
Sono d’accordo con te sull’importanza dell’Host ma attualmente è impossibile immaginare dagli annunci che tipo di interazione si avrà. Come anche la pulizia della casa.
L’anno scorso sono stata ospite in una casa in cui la famiglia dell’Host ci ha accolto con un formaggio da loro prodotto e durante tutto il soggiorno ci hanno spesso invitato a visitare l’allevamento di mucche, ci hanno fatto assaggiare il latte appena munto e ci hanno spiegato tante cose sui cavalli che allevavano. In più la casa era pulitissima. È stata un’esperienza bellissima di condivisione, a cui non mi aspettavo perché nell’annuncio non c’era scritto niente di particolare.
Bé il voto medio di questi 2 Host è lo stesso !!!!
Hey @Roberta248
un piccolo particolare che mi ha fatto piacere leggere nel tuo commento è "signora delle pulizia" invece che "donna". Lo trovo gentile e appropriato per una persona che offre un servizio tanto importante per la riuscita di un affitto! Grazie 🙂
Sicuramente dietro ad una ottima casa c'è un ottimo " Host" e anche io do' molta importanza ai rapporti interpersonali che spesso si instaurano ( anche se solitamente da Guest affitto appartamenti interi), però secondo me in fase di giudizio bisognerebbe distinguere meglio le due cose, per ottenere recensioni più obiettive.
Ad esempio al posto di :
" racconta ad Isabella che cosa ti è piaciuto " io preferirei " racconta ai prossimi potenziali ospiti che cosa ti è piaciuto "...Ma il mio ovviamente è solo un punto di vista!
Attualmente per scegliere una casa ci basiamo sulle foto, sulla posizione, sui voti, sulle recensioni....
In teoria il sistema è stato ben pensato, anche perché si puo' valutare la comunicazione, e sempre in teoria dovrebbe funzionare bene.
In pratica non lo è. Tra le ultime case affittate è stato un po' come giocare alla lotteria, alcune bellissime con Host simpaticissimi e disponibilissimi, altre sporche con Host invisibili.
STESSO VOTO, STESSO PREZZO.
Mi è stato impossibile avere piu' informazioni dall'annuncio e dagli scambi.
Se qualcuno possiede una ricetta magica per favore ce la comunichi!!!
@Francesca , @IsabellaEValerio0 ,
A parte la casa sporca e l'Host invisibile, ecco come si sono concluse le mie vacanze:
Giorno della partenza check-out previsto alle ore 10.00.
Alle 9.30 una persona non meglio identificata (non si è presentata, non era l'Host né la donna delle pulizie) è entrata in casa con le chiavi senza suonare, nella nostra intimità, ha detto una frase "Alle 10 dovete andare via".
Lo sapevo benissimo che il check-out era alle 10, c'era scritto nel regolamento.
Eravamo pronti, alle 9.45 siamo andati via, né un saluto, né un arrivederci, né un messaggino dell'Host.....NIENTE
Ma voi avete già vissuto situazioni del genere?
Urca! @Roberta248 ,
no, io non mi sono mai trovata in situazioni del genere, ma sicuramente avrei riportato tutto se fosse successo: spiacevole. Peccato, Roby! Spero comunque tu ti sia divertita FUORI dalla casa.
Fra
Alle volte mi piace vantarmi di avere " intuito" nella scelta, ma la verità è che per ora sono stata fortunata!
Buonasera tutti. Io ho appena iniziato e sono un po' fissata con le pulizie come molti di voi. Una domanda: ma voi lavate la biancheria della casa che date in affitto nella vostra lavatrice? Io ogni volta vado in quella automatica ....
Ciao @Elisabetta348
se vuoi avere la certezza che l'utente o in generale gli utenti a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - inizia a scrivere il nome partendo dalla @ e poi - tutto attaccato - il nome.
in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.
Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto. @Roberta248 @Laura824 @IsabellaEValerio0 @Barbara1789
Spero sia utile,
Francy