ROMA 2018 | AIRBNB E RISCOSSIONE TASSA DI SOGGIORNO

ROMA 2018 | AIRBNB E RISCOSSIONE TASSA DI SOGGIORNO

avendo un alloggio a uso turistico a Roma (fino ad oggi esente da Tassa di Soggiorno) mi sono  posto il problema di come AIRBNB potrà distinguere  chi DEVE e chi NON DEVE pagarla. (anche i minori di 10 anni, i disabili, i parenti di ricoverati ecc. )

Questa la risposta ottenuta da David, un membro del team di Airbnb Customer Experience. 

" Se l'ospite è esentasse, chiediamo di contattarci con i documenti ufficiali che dimostrano l'esenzione fiscale dopo che la prenotazione è finita. Se un ospite è in grado di fornire la documentazione, le tasse applicate sulla prenotazione vengono rimborsate. Se un host ha bisogno di dimostrare che la propria struttura è esentasse, invierà documenti ufficiali che dimostrano l'esenzione."

Se sarà così e non troppo difficile, mi sembra un'ottima notizia e sono felice di condividerla.

328 Risposte 328

@Affari-Miei0 Ciao, certo ma non chiedo interpretazioni e spero nessuno le faccia, ma solo che qualcuno magari sottolinei un qualche cambiamento nei Termini servizio e pagamento. Noi siamo responsabili di tutto, questo lo so, ma a Roma siamo in attesa di un accordo tra comune e airbnb che sarebbe molto importante sotto tanti punti di vista, soprattutto per l'evasione perché con i dati incrociati molti o si mettono in regola oppure escono dalla piattaforma e la concorrenza diventa più leale.

Ermanno6
Level 10

@Selvaggia-E-Giovanni0 @Affari-Miei0 @Roberto143 @Casayplaya-SRL0 @Luca402 @Antonella E Luca @Lia60

Credo sia d'interesse comune per tutti, cito anche Roberto che sta a Bologna perché il suo aiuto spesso è prezioso. 

Farei fatica a riassumere, riporto la mia email e la prima risposta che ho avuto dal comune:

"Buongiorno, sono passati 20 gg dalla delibera del 30 marzo (nuovo regolamento sul contributo di soggiorno) ma non avete ancora aggiornato il software: per chi fa locazione turistica ci volete spiegare per favore come fare per comunicare e anche versare? Faccio presente che non esiste ancora nessuna voce "Locazione turistica" e per noi è impossibile registrarsi e comunicare telematicamente, impossibile ottenere L'IUV.

Altra domanda fondamentale: nella delibera si dice chiaramente che in caso di intermediari (anche portali come airbnb. Booking, ecc.) sono loro i responsabili del versamento poiché intervengono e incassano il canone di locazione. Come dobbiamo regolarci con ospiti che soggiornano nelle nostre case tramite airbnb, booking, ecc.? Chi la deve chiedere e versare la tassa di soggiorno? (Ripeto che nella delibera si dice chiaramente che sono gli intermediari, con i quali però, a tutt'ora non avete trovato ancora un accordo).
Siamo in tanti che adpettiamo chiarimenti, grazie"

Questa è la risposta:

"Buongiorno

La procedura per chi opera con le locazioni turistiche brevi  è la seguente:

- prima di tutto deve comunicare al Dipartimento del Turismo l'inizio della propria attività di locazione ad uso turistico breve (max 30 giorni);

- iscriversi al portale di Roma Capitale;

- raccogliere il contributo di soggiorno pari ad € 3,50 a pernottamento per ogni ospite rilasciando ricevuta di pagamento;

- comunicare, entro il 16° giorno del mese successivo ad ogni  trimestre lavorato, il numero di ospiti accolti;

- pagare on line tramite portale di Roma Capitale.

Nel caso in cui esista un intermediario (Air bnb ecc.), sarà lui a espletare le comunicazioni ed i relativi versamenti ed a raccogliere in fase di prenotazione il contributo di soggiorno da parte dell’ospite (se concordato tra l’intermediario e il proprietario dell’immobile).

La raccolta del contributo di soggiorno da parte dei gestori per gli affitti brevi ad uso turistico, è  iniziato il 21 del mese in corso e il versamento a favore di Roma Capitale deve essere effettuato entro il 16 del mese di luglio prossimo.

Saluti"

@Ermanno6@Roberto143

Puoi dirci chi firma questa mail dai contenuti demenziali?

Come al solito qualcuno scrive senza rispondere ai quesiti post ( in questo caso, da te) e ripetendo "a pappagallo" quello che crede di aver letto da qualche parte.

Per esempio:

- " se concordato tra l’intermediario e il proprietario dell’immobile" non sta nè in cielo nè in terra, l' accordo sarebbe eventualmente fra Comune di Roma e intermediario. Come immagina, il demente incompetente, che noi proprietari possiamo fare un accordo con Airbnb?

- " La raccolta del contributo di soggiorno da parte dei gestori per gli affitti brevi ad uso turistico, è  iniziato il 21 del mese in corso". Magari! Il contributo è richiesto dal Comune di Roma a partire dal 1 Aprile, in quanto la delibera è stata dichiarata E VOTATA FAVOREVOLMENTE come immediatamente eseguibile (vedere a pag. 26 della medesima).

Davvero, dicci per favore chi ha firmato la mail e in che data, potremmo usarla in occasione delle immancabili contestazioni.

@Selvaggia-E-Giovanni0

Certo, sono daccordo con te che ripetono a copia e incolla, non ho fatto commenti perché il msg era già troppo lungo. Ovviamente ho risposto che le autorizzazioni e le registrazioni ecc. già le abbiamo da tempo, anzi ti riporto la mia nuova email a contributodisoggiorno:

"Buongiorno sig. Paolo Lutti, il suo aiuto ci è prezioso ma le procedure da lei descritte sono già state fatte. Il mio appartamento, come tanti altri, hanno da tempo l'autorizzazione del comune di Roma e sono registrati all'osservatorio radarlazio per comunicare il flusso turistico, facciamo le dovute comunicazioni come ad alloggiatiweb ecc.. Il problema è che non possiamo accedere al portale di romacapitale per comunicare e pagare trimestralmente. Il software che gestisce le comunicazioni e poi i pagamenti non prevede ancora nessuna possibilità di registrazione per locazione turistica (poiché questa tipologia prima era esente). Per versare la tassa di soggiorno occorre ricevere l'IUV e la procedura è solo telematica.

Può essere così gentile da chiedere/informarsi in merito a questo problema per l'accesso al portale?
Solo un'altra domanda: lei scrive che è solo a partire dal 21 aprile che corre l'obbligo di comunicare, raccogliere e poi versare la tassa di soggiorno, potrebbe motivare il perché di questa data, forse perché sono trascorsi 10 gg dalla pubblicazione della delibera (11 aprile)? Nella delibera tuttavia si dice che ha una immediata esecutività. 
Quindi io che ho avuto ospiti dal 1 al 6 aprile non devo comunicare nè versare giusto? Infatti, non ho potuto chiedere il contributo poiché la delibera non era stata ancora pubblicata e quindi non potevo esserne a conoscenza.
Grazie veramente, attendiamo risposta".

@Ermanno6Sospettavo che fosse Paolo Lutti, risponde sempre a copia e incolla e non si prende nemmeno la briga di informarsi meglio sulle procedure. Mi sa che la delibera neanche l' ha letta.
Vedrai che anche a questa tua ultima mail risponderà, se risponderà,  a c***o.
Ciao, buona notte

@Selvaggia-E-Giovanni0

Comunque questi veramente sono deficienti, io però non mi riferisco al sig.re che cerca di rispondermi nella email, ma a tutti coloro che hanno deliberato poiché ignorano (ecco il deficit) che non ci è possibile accedere al software, alla procedura telematica, ottenere l'IUV oppure mi sfugge qualcosa? Io non ko so, mi pare che l'unico modo possibile è quello telematico. Possibile che non dicono e fanno nulla?

@Ermanno6sembra che lo ignorino solo all' ufficio Contributo di soggiorno.
A piani più alti, anche un una recente riunione, hanno detto che stanno mettendo a punto il software e che sarà senza dubbio pronto prima della data di versamento del 15 luglio.

@Selvaggia-E-Giovanni0 aaahhhh ok e ce lo potevi dire prima 🙂 Questa è una buona notizia e non ci resta che aspettare. Ma tu come lo sai? Se è lecito saperlo...

@Ermanno6perchè c'erano rappresentanti del Comune a una riunione dell' ALBAA il 18 aprile all' Hotel D' Azeglio e hanno parlato anche di questo.

Iscriviti al gruppo FB "Host di Roma e del Lazio", se ne è discusso molto.

@Selvaggia-E-Giovanni0 Grazie Giovanni, il fatto è che sono allergico a Facebook, cmq ci farò un pensierino. Buonanotte

Vorrei iscrivermi a quel gruppo ma non lo trovo su FB. Puoi mandarmi il link?

@Giovanni237 credo che tu ti rivolga a selvaggia e giovanni, metti quindi prima la @ e cerca il loro nome, altrimenti non ti leggono. 

@Ermanno0 si hai ragione, non eri tu il destinatario, scusami.

@Giovanni237 credo sia questo il link:

https://www.facebook.com/hostdiromaelazioservizi/

Giovanni confermerà dopo, credo che sta a vedè a Roma, c'è Roma-Liverpool (mission impossible) 🙂

@Selvaggia0 e Giovanni: Vorrei iscrivermi a quel gruppo ma non lo trovo su FB. Puoi mandarmi il link?

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.