Recensioni questo incubo

Steliana0
Level 4
Spata, Greece

Recensioni questo incubo

Buongiorno a tutti, ormai completamente delusa dalla modalità della valutazione da parte dei guests, scrivo questo post solo con la speranza che potrebbe essere letto da qualcuno che lavori per Airbnb e passa la parola a chi deve... 

Guest partono da casa nostra in Grecia, con baci, abbracci, complimenti, spettacolo, torneremo, valete 10 stelle, foto ricordo, di tutto e di piu. Valutazione sulla PULIZIA 4/5 stelle. Penserete... va beh.. non è un dramma! E invece no, per noi è un dramma profondo, un'offesa irrecuperabile, quando per ore e ore puliamo la casa, passiamo e ripassiamo e mai nessuno si è lamentato di niente... Chiedo al guest il perchè di queste 4 stelline, per ricevere una risposta memorabile. 

Il guest mi risponde cosi:

" Soffro di allergia al polline e polvere. Ho starnutito più del solito a casa tua e immagino che ci fosse più polline del solito in giro." 

Per la cronaca, noi siamo in piena campagna, con 4 ettari di giardino con terra, terriccio, pieni di fiori e alberi assolutamente pieni di polline.

Ma questa valutazione, può essere valida per Airbnb?

A questo punto, capisco che da parte del sito, non sia chiaro cosa devono recensire gli ospiti e non capiscono nemmeno dove si trovano.

Da parte del sito dovrebbe essere chiaro che quando si parla di pulizia, si intende asciugamani, lenzuola sporche, bagni sporchi, capelli, cibo in giro, questa è sporcizia, non il polline! 

Siamo talmente delusi che dire...

ps. Spesso abbiamo piogge di sabbia Africana... terrore! 

16 Risposte 16
Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

Post su post che lamentano le modalità di recensione di Airbnb.

Chi se la prende coi guests, chi con Airbnb che non fa nulla, chi perchè riceve 4 invece di 5...

 

mettetevelo bene in testa: il meccanismo delle recensioni è questo.

Airbnb non può entrare nel merito di ciascuna recensione, se è giusta, se è sbagliata, se è fatta per ripicca, per minaccia, per risentimento.

E' così, punto e basta.

Se pubblicate l'alloggio su Airbnb (ma la stessa cosa vale anche per tutti gli altri portali o meglio, per tutte le altre attività che hanno recensioni) dovete accettare questa cosa.

Inutile piagnucolare dopo.

Funziona così.

Anche per le recensioni positive (quanti mettono 5 stelle a tutto semplicemente perchè non hanno voglia di sbattersi a valutare le singole voci?).

Non metto in discussione le vostre ragioni, ma prendete atto che non si può far nulla di diverso.

Steliana0
Level 4
Spata, Greece

Ciao Roberto, la mia esperienza (prima di iscrivermi su Airbnb) con altro sito famoso, mi ha fatto capire, che esiste anche un altro sistema di valutazione che fa capire all'ospite cosa deve valutare. 

So benissimo che  qui funziona cosi, ma Airbnb non si deve scordare che il suo successo si basa sull'impegno di noi ospiti. Quando noi non abbiamo motivazioni per migliorare, perchè intanto anche se sei perfetto, è inutile, c'è da pensare. Io personalmente inizio a non comportarmi con lo stesso impegno verso i miei ospiti (per esempio non li trasporto più gratuitamente all'aeroporto), inizio a non interessarmi tanto per il Superhost (lo perderò per un motivo personale e mi va bene), e in generale inizio a pensare altrernative. Lo spirito iniziale di Airbnb non era sicuramente questo. E credo che scrivendo qui, è un modo per far capire che non è tutto cosi perfetto per noi ospiti. Tutto qui.

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

Steliana,

ho concluso il mio intervento di prima precisando che non metto in discussione le ragioni della lamentela, ma il semplice fatto che è inutile e che bisogna prendere atto del meccanismo.

Capisco anche il desiderio di sfogarsi, ma in questa ultima ora sono apparsi in fila 4/5 messaggi, tutti uguali, tutti di critica delle recensioni, chi per un verso, chi per un altro.

E ogni giorno sono tanti che si lamentano (fai una ricerca con la lentina con "recensione" e te ne accorgerai).

E parlare dello "spirito iniziale di Airbnb" oggi mi sembra assurdo, considerato che è una delle multinazionali del turismo più grandi del mondo.

Quello che volevo dire, era semplicemente di prendere atto della realtà dei fatti, e tenerlo presente in modo da contenere quanto più possibile queste problematiche.

Tutto qui.

 

ps: che gli racconti a uno che ti da un certo voto sulla pulizia perchè c'è polline (e sceglie una casa in campagna?) 

 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

Steliana  anche se sei delusa, rispondi alla recensione con garbo ma trova il modo di far capire che il giudizio sulla pulizia era rivolto alla presenza di polline e non alla pulizia della casa.In questo modo, anche se sei penalizzata dal punteggio che ti hanno lasciato, dove comunque per un comune mortale ma non per Airbnb,  4 su 5 è un voto positivo, puoi far capire ad altri ospiti che se hanno allergie al polline o alle graminacee forse è meglio cambiare tipologia di alloggio.

Se posso, ti suggerisco di andare nella sezione Q&A appena aperta e votare, se ne condividi i contenuti, la mia proposta proprio sulle recensioni. 

https://community.withairbnb.com/t5/Host-Q-A/Recensioni/idi-p/714417

Laura1909
Level 2
Vercelli, Italy

ciao @Paola0 sono provata ad andare sul link da te consigliato, ma mi da accesso negato

Manuela293
Level 1

Salve a tutti. Io sono un fruitore e non un'ospitante,quindi mi scuso per intromettermi in una discussione forse poco "mia".

Personalmente credo che Air BeB farebbe bene ad attenzionare di più chi affitta ma non certo per il polline. A noi capita purtroppo spesso di trovare case o appartamenti o camere trascurate,magari anche con il pavimento pulito ma..in cucina ci sono le formiche,le prese sono rotte( e anche pericolose),in bagno cieco manca l'aspiratore, non sono reperibili nè un coltello per il pane nè un tagliere nè un apribottiglie...in bagno non c'è la tenda per la doccia, ci viene detto che ilparcheggio c'è..ed è vero ma è a pagamento,magari anche salato...cassettiere rotte che non si possono usare perchè i cassetti non scorrono....(posso mandare foto)proseguo?

Che recensione dovremmo mettere?

Ovviamente non per tutti è così. Abbiamo trovato anche situazioni molto buone. Non sono la maggioranza. Saremo sfortunati noi.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Credo di si, che siate stati sfortunati. Oppure non avete fatto attenzione scegliendo l’appartamento...
Ovvio che non ci saranno le foto delle prese rotte; ma della doccia si, se c’è la tenda invece del vetro forse potrebbe essere sporca o rotta, dopo molti ospiti. Bisogna guardare anche la casa nell’insieme, se sembra curata nei dettagli o se ci sono quattro mobili messi lì perchè ci stavano. Se l’host ha 1, 2 o 3 annunci oppure ne ha 25: in quel caso non è un host, è un’agenzia dove nessuno controlla niente e l’omino delle pulizie deve aver finito tutto in meno di un’ora.
E poi il prezzo: se è troppo basso vuol dire che vale poco, non c’è niente da fare. Le eccezioni ci sono, naturalmente, ma sono rare.

Laura824
Level 10
San Canzian d'Isonzo, Italy

Cara Susanna, hai perfettamente ragione, ma pero'  ti dico come guest, che sto molto attenta a guardare le foto e le recensioni, ma la cucina sporca, da vomito, mica si vede nelle foto e neanche era sulle recensioni. Ci sono rimasta malissimo, soprattutto per le recensioni, ma come poteva essere addirittura scritto " il top del pulito". Ma non capiscono niente di pulizie o ....erano false! Ma...proprio non lo capisco!

Gilberta1
Level 1
Collinas, Italy

Ciao Susanna , sono d' accordo con te, se il prezzo è troppo basso vuol dire che vale poco!

Steliana0
Level 4
Spata, Greece

Ciao @Manuela293, se trovi le situazioni che descrivi, ti consiglio di scrivere tutto alla recensione. Aiuteresti tantissime persone. Intanto se affitti una casa che non corrisponde alla descrizione (l'esempio che hai fatto del parcheggio a pagamento) dovresti segnalarlo all'assistenza Airbnb. L' annuncio deve corrispondere esattamente a quello che trovi quando arrivi ! 

io ho richiesto (ed ottenuto) indietro i soldi pagati per le pulizie: la casa non era sporca era sporchissima e non avendo alternative abbiamo dovuto prima pulirla e poi abitarla.... ma l' ho segnalato immediatamente con tanto di foto.

per contro mi sono vista assegnare da un guest una recensione di biasimo perchè aveva dormito con la finestra (doppi vetri anti calore e rumore) aperta per non volere usare i condizionatori e " guarda caso" aveva avvertito i rumori della strada ... che fai in questi casi? sorridi da host demente spaventato dalle recensioni???? noooooo io ho risposto semplicemente a tono..

Stefano327
Level 10
Rome, Italy

Manuela, tu quando scegli un alloggio ti basi solo sul prezzo stracciato, oppure se noti che il prezzo è troppo basso ti fai qualche domanda? Per curiosità...

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Voi siete noi e noi siamo voi. Oggi host, domani guest e viceversa. Che recensione devi mettere? Negativa, qual è il problema, l'importante è essere onesti, veritieri, intelligenti.

@Manuela293 vieni a casa mia...c'è solo la lavatrice che fa casino quando entra in funzione la centrifuga 🙂 Va bene lo stesso?

Marina619
Level 2

Buongiorno a tutti , sono Marina e dal mese di aprile ho intrapeso questa attività .Sono rimasta contrariata da come sia difficile recuperare la  "stellina" persa, per una sola ed ingiusta valutazione . Cosa devo fare per recuperare

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno