Recensioni

Gherardo-E-Francesco0
Level 1
Florence, Italy

Recensioni

Salve, ho appena iniziato a ospitare, volevo raccontare cosa mi é successo. In questi giorni ho ospitato una coppia di ragazzi nel mio appartamento, sono stati bravissimi e sono rimasti molto contenti del soggiorno, tutto é andato alla perfezione. Mi hanno scritto anche privatamente dicendomi che si sono trovari benissimo, ringraziandomi. Ieri mi hanno fatto una recensione con tutti i parametri a 5 stelle tranne per il parametro "esperienza generale"dove hanno messo 4 stelle, quindi la recensione risulta da 4 stelle. Io allora ho voluto chiedere in cosa avrei potuto migliorare il mio servizio per avere, secondo loro, 5 stelle. Loro mi hanno risposto che il servizio é stato perfetto in tutto ma hanno messo 4 stelle a quel parametro perché in quei giorni ha PIOVUTO! Io credo che Airbnb dovrebbe specificare precisamente a cosa si riferisce il punteggio da dare, in modo che gli utenti non vadano in confusione e diano un punteggio sbagliato pensando che si riferisca al meteo. Sono un pò innervosito, ma cercherò di non pensarci e mi concentreró ad offrire sempre il meglio per i miei ospiti! Buona serata.

36 Risposte 36
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Valerio7 la tua è una giusta considerazione, su Amazon e tante altre parti si può fare, però qui è diverso perché dall'altra parte c'è un'altra recensione che viene fatta. La regola è che nessuno dei due: host e guest sanno cosa ha scritto e  valutato l'altro. Permettere di rivedere la propria recensione significherebbe, nella maggior parte dei casi, adattare la recensione a quella ricevuta. Se come host ti senti di sconsigliare degli ospiti e fai una recensione negativa, stai sicuro che anche loro, potendolo fare, modificherebbero in  peggio la recensione nei tuoi confronti. La regola potrebbe allora essere quella di poter rivedere la propria recensione, per host e guest, ma solo aumentando le stelline e mai diminuendole per il motivo che ho detto.

Claudia12
Level 10
Venice, Italy

ma robe da chiodi, non riesco a taggarti Enrico di Salò. 
Mamma mia che gente.

Francesca612
Level 2
Florence, IT

Sono pienamente d'accordo. Gli ospiti mettono le stelle di gradimento senza sapere esattamente a cosa si riferiscano e il giudizio ricade sia su noi che ospitiamo sia su chi prenoterà in seguito, precludendosi per una "stella" la possibilità di essere ospitati da ottimi host. A noi è successo di perdere una stella nell'accuratezza perchè non abbiamo wi-fi, quando è scritto chiaro e tondo nell'annuncio che l'appartamento non ne è fornito e l'ospite lo vede quando prenota. Noi siamo stati accurati, gli altri evidentemente no.

Queste recensioni generano stress, decisamente d'accordo anche con Enrico a Salò.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Giovanni89, da qualche tempo Ubicazione è stato sostituito con Luogo, che forse è un po' meno fuorviante.

Io faccio la voce fuori dal coro: perchè togliere questa voce? E' giusto che chi sta in un posto magnifico, in mezzo a un parco, abbia un voto migliore di chi sta in una casa vecchia in un vicolo malfamato.
E' vero che uno poteva anche pensarci prima, se desiderava una soluzione diversa: ma il punteggio, obbiettivamente, non è per la corrispondenza tra quello che trovi e quello che è scritto nell'annuncio, è per il soggiorno in sè. Se il posto ti è piaciuto metti 5, se era una schifezza metti 2.
Altrimenti, io affitto una catapecchia senza bagno, però lo scrivo, e se prenoti mi devi mettere 5? Non è logico.
Chiaramente ci sono gli incontentabili e gli sciocchi superficiali, ma nella quantità dovrebbero sparire...

Giovanni89
Level 7
Ragusa, Italy

@Susanna0 

io la vedo un po diversamente; dare un punteggio significa valutare un elemento "variabile". Ovviamente in un "luogo" geografico non ha nulla di "variabile"; non ci metti nulla della tua capacità. Un posto magnifico si valuta non con un punteggio ma con la discriminante del COSTO, che non può che essere commisurato alla bellezza del luogo.

Nella visione del guest Ubicazione o LUOGO è il luogo geografico dove si trova fisicamente l'appartamento.

Se io informo perfettamente il guest nell'avviso non vedo dove sia la "delusione", cioè la differenza tra ASPETTATIVA e realtà. 

Mia67
Level 4
Parma, Italy

Io ho preso un 4 stelle in esperienza generale perché non avevo bicchieri da vino in casa. Tutto il resto positivo. Ma ti abbasso media per i bicchieri

Bha

Stefano327
Level 10
Rome, Italy

Colpa di airbnb e nostra quando andiamo dietro a questa filosofia di dover offrire trattamenti da hotel 5 stelle a due soldi. A lungo andare questa visione distorta dell'affittare un appartamento porta solamente a rovinare il mercato e ad attrarre turismo "cattivo".

Diego265
Level 2
Venaria, Italy

Anche a me è successo, 4 stelle perchè i parchimetri erano complicati....

Daniela321
Level 2
Monopoli, Italy

La scorsa estate un'ospite mi ha dato 4 stelle come valutazione generale e 3 stelle al luogo perchè:

1) il primo giorno, in un'altra città nella quale si sono fermati prima di arrivare da me, le hanno sfondato il vetro dell'auto e rubato i bagagli

2) il secondo giorno ha avuto le coliche

3) dopo il check-out, a circa 200 Km da casa nostra, ha trovato l'autostrada chiusa per i fumi di un incendio.

Per carità, poverina, però davvero non si può! Ci sono voluti mesi per "bilanciare" quella valutazione.

Fortunatamente ha elencato tutte queste sfighe nella sua recensione, ragion per cui chiunque la legga può rendersi conto che il suo giudizio non ha nulla a che vedere con la casa nè tantomeno con me come host.

Jane0
Level 8
Rio de Janeiro, Brazil

Meno male che lo ha fatto ma comunque tu meritavi le tue stelle! Non è stata giusta! 

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Di proposito non cito nessuno...libero sfogo:

Allora, io vorrei far notare un parametro che a mio parere dovrebbe essere inserito per la valutazione del Guest: "La pignoleria..." (per non usare termini diversi...). Ok che si scrive senza sapere nulla della recensione dell'altro, ma per gli Host è molto importante sapere se l'ospite è uno scassac... oppure no, diciamo sapere se è molto esigente oppure no, perché sapendolo non lo raccomanderei agli altri host. 

Jane0
Level 8
Rio de Janeiro, Brazil

Perfetto!! Sono d’accordissimo 

Jane0
Level 8
Rio de Janeiro, Brazil

Mi era successo la stessa identica cosa!!! E a me sai cosa hanno risposto invece? Che sarebbe sembrato finto se avessero messo 5 stelle per tutto. Sono rimasta malissimo anch’io! Ma come? In che senso finto?? Il fatto che hai avuto il massimo che potevi avere del tuo soggiorno mi è costato una grandissima fatica, mille dettagli, accorgimenti, notti quasi in bianco per rispondere alle tue domande su dove andare e cosa fare dall’altra parte del mondo.... e tu mi dici che darmi 5 stelle sembrebbre finto??? Queste cose ti tolgono un po’ la voglia di fare tanto per gli ospiti. 

Davide67
Level 2
Sardinia, Italy

Non è possibile. Airbnb adesso sta pure esagerando, dice che se non hai almeno 4,7 stelle ti sospendono l'annuncio. Non è possibile offrire tutto e ricevere in cambio recensioni negative perché li hai fatto firmare un contratto e chiesto i documenti, è la legge in Italia, già spiegato... Nulla. Gli fai trovare  saponi, asciugamani, stoviglie per 5 persone e dicono che sono per 2... Si lamentano se intorno c'è un muro di confine , no aspetta, lo abbatto  così puoi andare a salutare i vicini!...assurdi. Case da 100mq ben arredate date a 50 euro al giorno, e ci pago pure le tasse, e si lamentano. Ci può stare che scrivi una recensione idiota, che se uno è intelligente capisce che sono fesserie, ma non questa cosa che ti tolgono l'annuncio se non hai punteggio pieno. Dai indicazioni per tutto, le utenze sono comprese, nulla... Vogliono alberghi extralusso a 30 euro in 2

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Davide67 ma davvero airbnb ti ha minacciato la sospensione dell'annuncio per il motivo che hai detto? Io vedo molto annunci con tre/quattro stelle generali e ci mancherebbe pure che non possono esistere, come a dire i bellissimi sì, i belli li teniamo in sospeso, i brutti fuori. E che è! È vero che la dx avanza in ogni luogo ma credo che forse, dico forse, nel tuo caso non sarà perché hai esagerato con le cancellazioni?

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.