Rispondi a tutte le recensioni?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Rispondi a tutte le recensioni?

Reply.jpg

Quando un ospite scrive una recensione sul suo soggiorno, l'host può sempre rispondere, qualunque sia il tono del pensiero lasciato dai viaggiatori.

Tuttavia, dai commenti che leggo nella community, capisco che alcuni host non sanno bene come gestire le risposte alle recensioni: alcuni rispondono solo a quelle negative per dare spiegazioni, altri rispondono solo a quelle positive per ricambiare i complimenti.

Voi cosa consigliate: rispondete a tutte le recensioni?

Attendo di leggervi presto! 

Francy

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

25 Risposte 25
Tommaso113
Level 2
Trani, Italy

io sono all'inizio,non ho recensioni,comunque rispondere vuol dire confrontarsi per migliorare il servizio.

Valentina10
Level 2
Lecce, Italy

scusate, me come fate a sapere cosa hanno scritto e quante stelle hanno messo se prima non rispondete alla loro recensione? qualcosa non mi torna. a me dicono sempre, " scopri cosa hanno scritto gli ospiti, rispondi con la tua recenzione"

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Valentina10  ha scritto:

scusate, me come fate a sapere cosa hanno scritto e quante stelle hanno messo se prima non rispondete alla loro recensione? qualcosa non mi torna. a me dicono sempre, " scopri cosa hanno scritto gli ospiti, rispondi con la tua recenzione"

@Valentina10 infatti qui non si parla della nostra recensione all'ospite, ma della risposta che possiamo dare quando la recensione dell'ospite è stata ormai pubblicata (sono due cose differenti no?).

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Francesca  Io non seguo una regola, come mi viene, posso rispondere oppure no, è un fatto spontaneo, credo che molto dipende dalla conoscenza che ho fatto con l'ospite. 

Se scrive falsità però risponderei sempre (ancora non è successo...)

Roberta442
Level 2
Ravenna, Italy

Rispondo sempre! Lo trovo cortese e carino!  

Angela320
Level 2
Venice, IT

io lascio sempre una recensione agli ospiti, gli scrivo in privato per segnalare eventuali problemi o solo per salutarli. e rispondo alle loro sempre.

Stefania396
Level 1
Bacoli, Italy

Io rispondo sempre alle recensioni che sono sempre positive perchè prima di affittare spiego bene agli ospiti cosa si possono aspettare, dunque se non sono convinti, rinunciano . Preferisco così, anche se perdo magari clienti. Per me non è essenziale avere ospiti , ma avere ospiti soddisfatti

Jessica135
Level 2
Paestum, IT

Di solito ringrazio sempre l'ospite di averci scelto nel messaggio personale quando a mia volta scrivo la recensione. qualunque essa poi sarà.

Se sono stati particolarmente carini è qui che glielo ribadisco, in privato.

Se poi la loro recensione non è proprio come me l'aspettavo, pace.

Luca177
Level 10
Rome, Italy

Personalmente rispondo a TUTTE le recensioni ed il motivo è semplice: 

1. si risponde con cortesia alla cortesia di aver dedicato del tempo a scrivere una recensione
  2. non si evidenziano le recensioni negative (se rispondessi solo a quelle attirerei la curiosità di chi legge su una particolare recensione)
  3. si coglie l'opportunità di rimarcare un pregio della propria sistemazione o correggere le aspettative di chi ancora deve prenotare
Ornella25
Level 3
Lecce, Italy

Mi piace scrivere d'impulso la recensione ai miei ospiti, prima che partano chiedo loro come sono stati e se hanno suggerimenti da darmi. Tutto questo mi orienta.

Rosy20
Level 2
Trecastagni, Italy

Personamente rispondo a tutti in bene e in male anche le critiche sono costruttive.

Si puo sempre migliorare... Fortuatamente non mi lamento della mie recensioni.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno