Servizi essenziali | Ho ragione?

MariaGrazia32
Level 2
Italy

Servizi essenziali | Ho ragione?

Buongiorno a tutti,

io fornisco lenzuola e asciugamani facendo pagare in extra. Lascio un paio di rotoli di carta igienica, un po’ di dersivo, sapone e shampo. Lascio in tutti i cestini della spazzatura un sacchetto di plastica adatto . A mio avviso gli ospiti devono poi rifornirsi al supermercato. Ho ragione?

grazie a tutti 

Maria Grazia

66 Risposte 66
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Francesco720

Ti quoto:

"Quello che ci vorrebbe è poter scegliere un prezzo differente per una, due, tre, quattro ecc. notti..."

questa possibilità già esiste nel portale di ABB.... puoi impostare un prezzo X come prezzo base mettiamo per un giorno e poi effettuare uno sconto in percentuale per 2 giorni X-Y

per 3 giorni X-ß →→ X-Æ per 4 giorni e cosi via fino a 6 giorni dopo si applica lo sconto settimanale... l'unica pecca, se cosi si può definire, che gli sconti vengono resi attivi su tutto il calendario...ma non è un problema perche ogni stagionalita segue un proprio prezzo base.......devo fare delle prove per vedere se è possibile bloccarlo per determinate date...

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Patrizia16,

grazie non lo sapevo. Poco fa non era così, bella novità. 

Riciao

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Andrea1759 sicuramente non mi sono spiegata bene, come anche tu stesso dici a voce sarebbe più semplice. Secondo me stiamo dicendo più o meno la stessa cosa in termini diversi.

Essendo piuttosto antipatico ed a mio avviso poco onesto chiedere agli ospiti spese extra (vedi luce gas ed acqua come facevano 40 anni fa, ma anche no ti assicuro che c'è gente che lo fa ancora, purtroppo) si cerca di livellare il prezzo in modo da non dover chiedere extra. Le spese di pulizia sono "x" per ogni ospite e non variano a seconda della durata del soggiorno, in Italia è vietato a chi fa locazione turistica fornire servizi alla persona, non si possono fare cambi di lenzuola, asciugamani nè pulizie durante il soggiorno. Quindi mi sembra più corretto mettere la voce "spese di pulizia" (sul portale, mai e poi mai chiederle come extra all'arrivo o alla partenza) che sia uguale per tutti ed includere  invece le altre spese (luce, gas, acqua) nel prezzo giornaliero perchè quelle cambiano a seconda della permanenza.

Ciao @Cinzia29 , buongiorno.

ti sei spiegata bene e sono d'accordo con te, diciamo più o meno la stessa cosa.

L'unica differenza è, come ho già motivato in un altro messaggio,  che a mio avviso anche le spese di pulizia devono rientrare nella spesa giornaliera perchè per esperienza mia e di altri persone che hanno la stessa attività, gli ospiti sono più "inclini" a lasciare in ordine e pulito.

Poi è vero che io raramente (non più di 3 o 4 gg all'anno) affitto per una sola notte, e per cui forse chiudo a "break even" , ma vengo compensato dalle volte in cui affitto per 14gg consecutivi. E non sono comunque interessato a "trasformare" una voce di costo in voce di reddito.

Per quanto riguarda i "servizi alla persona" non ho le idee chiare di quello che avviene in italia perchè sento e vedo pareri contrastanti....c'è chi dice che il cambio o la fornitura delle lenzuola sono servizi alla persona, chi dice che non lo sono chi dice che sono vietate e chi dice che in certe regioni sono obbligatorie. Certo che io a delle persone che fanno 8gg. non mi sento di lasciare delle lenzuola e degli asciugamani sporchi e puzzolenti, preferisco cambiarli. 

Ciao buona giornata

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Andrea1759 certo che per un soggiorno superiore alla settimana lenzuola ed asciugamani  vanno cambiati! Ci mancherebbe. Il cambio è previsto settimanalmente e, per i soggiorni più lunghi, è possibile lasciare biancheria in più in modo che gli ospiti possano utilizzarli. Quello che è vietato in Italia è che lo facciamo noi. In sostanza dai loro le chiavi di casa e poi si devono arrangiare, come se fossero a casa loro.

All'italiana maniera lenzuola ed asciugamani devono essere "essenziali". Non ho ancora capito cosa significhi "essenziale" nella mente perversa del legislatore di turno...l'essenzialità è parecchio soggettiva...

Così giusto per ridere ad uno che non ama lavarsi e lo fa come i gatti un asciugamano basta anche per 10 giorni mentre ad un maniaco della doccia ce ne vuole minimo uno al giorno!!! 😄 😄 😄

@Cinzia29 vero !! hai ragione !! 🙂 🙂 🙂

...sono proprio le cose all'italiana con tutto interpretabile in base alle circostanze. 

Comunque, in ogni paese ci sono regole differenti e ti garantisco che qui in portogallo è estremamente complicato. Anche perchè equiparano le strutture anche singole (per cui un appartamento ) a una struttura alberghiera, per cui con tutti gli annessi e connessi...

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

@Andrea1759 ciao. In portogallo per me fanno bene. Qui si vende a milioni di turisti, che tu sia albergo o casa non dovrebbe cambiare così tanto se si vogliono tutelare i turisti. Invece se sei albergo permessi, asl e molto altro...se sei casa ti svegli la mattina, firmi un'autocertificazione e magicamente sei su booking, qui e visitato da milioni di persone. Una cosa assurda. Per me.

Ciaoo

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

@Cinzia29 si hai ragione. Ma il senso questa legge lo ha e non è molto diverso dagli altri paesi. Vuoi cambiare biancheria? O dare altri servizi? Fai un impresa e prendi i relativi permessi. Se non sei capace, offrire lenzuola può voler dire inzozzare i turisti con i germi dei precendenti ospiti. Se tu vendi qualcosa, in questo caso lenzuola, devi essere consepevole dei rischi ed evitarli al massimo. E' ragionevole. Altrimenti tu affitti la casa. Che male c'è? Metti una lavatrice e loro stessi si lavano la biancheria come preferiscono. Dai a loro il contatto di una lavanderia che affitta lenzuola. O lasci della biancheria aggiuntiva come tu stessa dici. 

Ciaoo

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @MariaGrazia32,

per pigrizia non ho letto tutte gli altri messaggi. Non linciatemi! Hai ragione. Io lascerei più carta igienica, almeno 6/7 rotoli. Due in bagno e gli altri in un armadietto. A me poi piace l'idea che l'ospite abbia almeno il minimo indispensabile per la prima notte...quindi un poco d'olio, sale, zucchero e qualche detersivo. I cibi tutti nuovi e confezionati, quindi bustine di olio, zucchero e sale. Poi una saponetta per ospite in bago. Se arriva tardi non ha voglia o proprio non può andare al supermercato. Da valutare poi la distanza dal supermercato...se sei a 40 km o lo hai sotto casa bisogna per me cambiare. In ogni caso, con una buona comunicazione si potrebbe informare l'ospite sulle dotazioni della casa: l'ospite si porterà da casa, chiederà a te di fornire o comunque saprà a cosa va incontro. 

Ciao

ciao @Francesco720 , 

in questa room (si chiama così moderatore ?) comincio a sentirmi un pesce fuor d'acqua!

Una sola saponetta in bagno???? Ma voi con i vs. ospiti nelle comunicazioni entrate pure in questi dettagli???

...a me mai e poi mai e lo ripetomai hanno chiesto dettagli sulle dotazioni della casa! mi è capitato solo 10gg. fa una coppia spagnola che voleva sincerarsi che io avessi una moka , e una coppia tedesca mi ha chiesto se avevo i teli mare l'anno scorso...

In entrambi i casi avevo ciò che mi è stato chiesto, ma vi garantisco che se non avessi avuto sia la moka che i teli mare avrei detto comunque agli ospiti di averli e sarei corso a comprarli. ....poca spesa (una moka 15euro, 2 teli mare 20euro) e li consideravo un piccolo investimento.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Andrea1759

qualcuno la chiama discussione, ma tu puoi chiamarla come preferisci: ci capiamo! 😄

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

grazie @Francesca , 

scusa l'ho chiamata room perchè nel sito in inglese queste sono le "discussion rooms".

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Andrea1759,

io metto una saponetta per ospite, come ho scritto. Io dico che troveranno il necessario per le prime notti e di chiedere se vogliono qualcosa in particolare. E chi ti ha detto che io o  @Cinzia29 o tutti gli altri non sono disponibili a comprare qualcosa per gli ospiti?? E poi, come si fa a non avere una moka?? Anche a me se mi chiedessere una tazza del cesso la comprerei :). Costa più o meno uguale. Pare che tu viva nel paese del bengodi, io non guadagni netti pari al 90% dei miei incassi. E neppure tu. Io posso mettere lenzuola di lino e tavole in oro ma se chiedo 30 euro in più a notte ho la metà delle prenotazioni. E se voglio comportarmi da azienda valuto tutti i costi. E per me non è tutto un investimento valido. E da me con 20 euro compro due teli mare da schifo. Meglio se li portino da casa. 

Ciao e grazie per la risposta. 

@Francesco720, non ti arrabbiare ... ci stiamo solo confrontando.

Quello che io sto cercando di dire è che sia da queste nostre discussioni piuttosto che altri post che ho letto da altre parti, la maggior parte degli host sta a guardare cose che secondo me sono di secondaria importanza perchè parliamo del "NULLA" !!! e lo dico io che non sono nel bengodi e che ho una tassazione di sicuro differente da tanti altri host italiani che devono solo dichiarare le entrate per la LT a fine anno ma non hanno partita iva da mantenere.

Io non so tu cosa fai pagare il soggiorno , perchè dal tuo profilo qui non si riescono a vedere i tuoi appartamenti, ma prima hai parlato di 50/60euro giorno e se affitti per almeno 3gg. sono 150 euro che incassi... a metterne 3 o anche 5 di saponette mi vuoi dire cosa cambia??? o meglio ancora, 25 euro di lenzuola nuove che ha comprato oggi mia moglie e che almeno 2 o 3 mesi durano dividiamoli per anche solo per i 2 mesi di utilizzo per cui sono 0,42centesimi sui 50 che incasseresti.  

Spero che qualcuno comprenda che a volte ci si perde e si sprecano un sacco di energie per delle cose veramente poco importanti , quando le stesse energie si potrebbero utilizzare per migliorare sia le strutture che i servizi.

Ribadisco comunque che il mio mercato di riferimento è diverso, nel senso che da me è impossibile che chiedano di affittare per una sola notte.....

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Andrea1759,

[content hidden]

Nulla non è un buco nel calendario, ad esempio. Sulle saponette hai ragione, ma bisogna pur avere una regola. Se uno è solo ne metto qualcuna in più magari, se mi arrivano in 4 sinceramente ne metto 4 e 4 shampo. Poi ogni tanto ne mettiamo qualcosa in più. E le pago molto meno di 40 cent. Pantofole le metto solo a veramente chi mi sta simpatico :). Io non ho mai parlato di prezzo 50/60 al giorno...hai letto male. Ma c'entra niente. Dei limiti bisogna darli, appunto delle regole e le ha anche un albergo a cinque stelle. Oppure paese del bengodi e tanto piacere per i buchi del calendario. E ogni soggiorno lenzuola nuove per tutti!! Tanto 25 euro che vuoi che siano!!! 50 per 365 non so manco quanto fa...sono ricchissimo!! Le vecchie lenzuola le butto nel camino 🙂 Ci butto anche le banconote da 5 Euro, le monete purtroppo non bruciano ma le uso per fare delle maracas 🙂

ciao e grazie della risposta

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno