[Sostenibilità] Quanti oggetti riutilizzabili hai in casa?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

[Sostenibilità] Quanti oggetti riutilizzabili hai in casa?

Picture1.png

Ogni anno, nel mondo, gettiamo oltre 2 miliardi di tonnellate di rifiuti. Per il nostro piccolo pianeta significa spreco di risorse, eppure ridurre la quantità di cose che gettiamo via può essere davvero difficile. Comunemente si crede che se un oggetto non è riciclabile, va eliminato dalla nostra quotidianità, tuttavia ci sono diverse cose da fare che possono ridurre il contenuto del nostro cestino.

 

Dal riciclo di mobili all’uso di ricariche per saponi liquidi (senza dover comprare altre bottiglie), al riutilizzo di bottiglie di plastica per coltivare verdure e ovviamente riusare le stesse borse della spesa. Ci sono tanti modi creativi per ridurre la quantità di cose che compriamo e buttiamo via.

 

Hai mai provato? Come hai allungato la vita degli oggetti di casa tua?

Facci sapere qui sotto!

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

46 Risposte 46
Francesca-E-Silvana0
Level 3
Cervia, Italy

@Francescabellissimo post, su un argomento a cui tengo molto.

Prima cosa amo i dispenser: anch'io li rabbocco a ogni cambio ospite (shampoo, bagnoschiuma, sapone per i piatti, ecc..).

Invece per quanto riguarda carta igienica, panno scottex, spugnetta piatti riutilizzo tutto (per esempio la spugnetta la uso per fare le pulizie!)

Passiamo invece all'arredamento: tutti i miei appartamenti sono ricchi di mobili e oggetti d'uso acquistati nei mercatini dell'usato e di benificienza, che trovo luoghi ricci di oggetti che possono avere ancora una lunga vita. Sveglia alla mattina presto e via a un mercatino, questa è la mia filosofia! Spesso riesco a trovare, a mio parere, bellissimi tesori!

Vi mostro qualche foto:

- due vecchi schedari sono diventati una cassettiera nella camera da letto e un porta stoviglie nella sala

Schermata 2018-09-04 a 17.39.33.pngSchermata 2018-09-04 a 17.40.57.png

- un vecchio mobile verde, acquistato a un mercatino e restaurato, è diventato un porta stoviglie e biancheria (anche la maggior parte degli oggetti che vedete hanno trovato una nuova casa qui da noi!)

 

Schermata 2018-09-04 a 17.41.53.png- per ultimo metto il mio orgoglio perchè l'ho restaurato insieme a mio padre: un mobile bar di gusto scandinavo, con i suoi inserti verde acqua, che mi fa fatto innamorare dal primo istante!

Anche le sedie bianche e la lampada sullo sfondo vengono da un mercatino!

 

Schermata 2018-09-04 a 17.43.36.pngQuesta filosofia l'ho estesa anche ai libri, non li compro più nuovi, ma solo di seconda mano!

 

Voglio fare i complimenti anche agli altri host, i vostri restauri sono fantastici!!

 

Buona serata, Francesca

 

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Francesca-E-Silvana0 (non sto parlando da sola, vero?)

complimenti per la casa e i mobili: sono bellissimi! Quanto ai libri poi... tocchi un tasto dolentissimo. Io adoro i libri. Ho cominciato a collezionarli dall'età delle superiori e - hem... - ne è passato di tempo. 
Recentemente ho deciso di limitare brutalmente il numero di libri cartacei a favore di audiolibri e pdf. Davvero... anche se mi dispiace io non ho più posto per loro... 😞 

Comunque complimenti ancora. Bellissimi ambienti: dove hai acquistato i mobili che hai recuperato?

Fra 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Grazie @Francesca0 🙂 🙂

Non parlarmi di libri, ho cominciato a impilarli anche per terra perchè non so più dove metterli!
I mobili li acquisto solitamente in mercatini dell'usato (non professionali, ma di privati che vogliono "svuotare" un pochino le loro case) che vengono organizzate nelle piazze dei paesi intorno a Cervia oppure da organizzazioni di beneficienza che raccolgono mobili, oggetti e libri e devolvono il ricavato in beneficienza. Ce n'è uno enorme a Forlì dove si trovano mobili veramente belli, solo un pochino malandati, ma che con qualche cura ritornano "nuovi".

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Hey @Francesca-E-Silvana0

se solo fossimo più vicine: io sono affascinata dal restauro di mobili e in genere da tutte le buone manualità! Verrei cosí volentieri con te al mercatino... 😞 
Se hai voglia e tempo, la prossima volta portaci tutti con te: gira un piccolo video o scatta qualche foto. Farai felice una piccola espatriata ❤️

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

@Francescalo farò molto volentieri! Se mai passassi dalla Romagna ti porto con me.

C'è un segreto per trovare le cose "migliori": svegliarsi prestissimo!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

... ecco perché io non ho mai trovato un accidente 😄 

F.

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Complimenti sinceri @Francesca-E-Silvana0 tutto bellissimo, in armonia, veramente un buon gusto. Abbiamo la stessa passione per i mercatini. Ottime scelte davvero!

Buona serata

Rossella

Rossella - Sardinia

Grazie @Rossella87! Sono super contenta che ti piaccia!

@Francesca-E-Silvana0...mi aggrego ai complimenti alla casa. Bella, complimenti. Mi piace tanto il divano verde. 

 

Ciaooo

@Francesco0 grazie! Il divano è Ikea, di cui apprezzo tantissimo i tessuti!

Ma va!!! Lo cerco e compro subito, devo arredare due case. Non pensavo ci fossero colori così belli. Oppure, mi regali il tuo cara @Francesca-E-Silvana0?? Vogliamoci bene!! Ciaooo e grazie 

@Francesco720l'ho acquistato 4 anni fa, non so se lo fanno ancora, ma il colore mi ha colpito subito! Se passi da Cervia puoi venirlo a caricare 🙂

@Francesca-E-Silvana0 complimenti per gusto e restauri, grazie per aver condiviso con noi le foto 😄

Grazie @Luca177! Curioso sempre nelle case degli altri host e leggo attentamente le discussioni perchè credo di poter trovare tanti suggerimenti interessanti o idee a cui ispirarmi!

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Francesca-E-Silvana0  di Cervia complimentissimi!!! Gli ambienti che hai creato sono davvero belli!

 

@Francesca admin...quel coso è perfettamente idoneo ma io lo odio.... In primis perché non riesco ad usarlo (non so perché, ma quando lo giro o non mi esce nulla oppure una quantità di zucchero esagerata, sono imbranata :D) ed anche perchè lo zucchero ha la brutta abitudine di incrostarsi dentro e non è bello da vedere, sono solo cristalli di zucchero che risentono dell'umidità dell'ambiente ma fanno un po' schifo...preferisco il buon vecchio pacco da mettere nella zuccheriera. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno