[Sostenibilità]: la vostra casa vi fa risparmiare energia?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

[Sostenibilità]: la vostra casa vi fa risparmiare energia?

Solar.jpeg

Ciao a tutti,

ho notato che abbiamo molti host, qui nella community, che sono interessati alla sostenibilità ambientale e al risparmio, specialmente quando si tratta di case.

Seguendo le notizie, ho visto che il settore del solare elettrico si è sviluppato molto, ad esempio con le tegole solari.

Mi piace molto questo tipo di prodotto in cui la forma segue la funzione per diventare efficienza. Mi sono chiesta cosa pensate del futuro delle vostre case come fonte di risparmio energetico ed energia.

È qualcosa che vorreste abbracciare a casa vostra o fate già?

Attendo di leggervi!

Francy

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

6 Risposte 6
Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

Francesca, che bello sarebbe potere mettere in tutti i tetti di tutte le case dei pannelli solari...! Questa delle tegole solari l'avevo sentita da mio fratello, che ha una casetta indipendente in una frazione di Sanremo. Lì gli hanno consentito, e il comune e tutti di seguito lo hanno anche agevolato tantissimo, di mettere questo tipo di tegole, nel rispetto dell'ambiente anche esteticamente: sono di un colore rosso scuro, come quello di altre casette circostanti. Davvero un bel lavoro!

Purtroppo io non posso fare nulla, vivendo in un condominio. O forse qualcosa nel mio piccolo potrei fare ma non so cosa... aspetto di leggere altri commenti.

Ah, sai che mi è venuto in mente, poco tempo fa, di un servizio che ho visto in tv, che parlava di una palestra, che si è inventata una autoproduzione energetica collegando i tapis ruland(s?) e le cyclette(s) e i vari attrezzi insomma, ad un trasformatore. Insomma, pedalando e faticando, si produce energia! Sono completamente autonomi, luce, acqua calda,... che bello, vero?

Antonino43
Level 6
La Spezia, Italy

Io invece per risparmiare I consumi di energia ho tolto lo scalda acqua della doccia elettrico e lo ho messo a gas in modo che il consumo e' solo durante la permanenza sotto la doccia 

Anna480
Level 2
Pioltello, Italy

Buongiorno, io sono un ambientalista, e quindi sensibile  a tutto ciò che riguarda il risparmio energetico. L'ho scritto anche sull'inserzione. Per la casetta di Premolo, una casa a schiera, di testa, ho un appuntamento per Sabato prossimo 7 Luglio, ho l'appuntamento per un preventivo per pannelli fotovoltaici in giardino o su muri. Ciò in quanto sul tetto non è possibile. Le villette sono a due piani. Ovviamente chiederò preventivi a più ditte.

Per il mio appartamento a Pioltello, dove affitto due camere, sto studiando come riciclare l'acqua che si usa per lavare le verdure ed altro, e della lavatrice se è, possibile, da usare per il water

Anna480
Level 2
Pioltello, Italy

L'invio è partito prima che finissi.

Mi sono informata anche  per i sensori ai rubinetti ed alle prese di corrente, mi hanno sconsigliata in quanto sarebbe una spesa non ammortizzabili. Ci vorrebbe, a mio parere, che il Governo emanasse un decreto con incentivi che invogliasse i cittadini a fare queste modifiche.

Cordiali saluti.

Luisa218
Level 2
Naples, Italy

Anche io sono d'accordo nel risparmio energetico , anche perchè i costi dell'energia elettrica aumentano e il consumo in casa  è notevole se si considera l 'uso degli elettrodomestici (condzionatori, lavatrici, lavastoviglie acqua calda corrente ecc...). Purtroppo qualsiasi tipo di modifica o di intervento è molto costoso .

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Anna480 alla fine è successo!

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno