Stelle categoria vs complessivo

Erjon1
Level 2
Milan, Italy

Stelle categoria vs complessivo

Ho affittato su Airbnb il mio appartamento per una settimana circa. Durante il soggiorno è andato tutto bene. 

Alla fine del soggiorno, nel fornirmi il feedback mi ha valutato come di seguito:
Cosimo.PNG

Ora, vedendo questo, uno penserebbe che fosse andato tutto bene così come ha scritto nella recensionepubblica.

Nella sua valutazione complessiva ha dato 4 stelle...

Sono rimasto un pò perplesso per cui gli ho chiesto come mai mi avesse valutato 4* sulla valutazione complessiva pubblica e 5* sulle singole valutazioni (tranne pulizia 4) e la sua risposta è stata la seguente:

"Essendo estraneo ai meccanismi delle stelle di Airbnb, non ti ho dato il massimo in tutto semplicemente perché mi sono basato sulla mia personale scala di valutazione e magari il massimo l'ho dato ad appartamenti che offrivano qualche servizio (vasca idromassaggio, appartamenti più grandi o semplicemente la posizione più centrala).
Quindi nulla che non andasse da te anzi...
Un abbraccio e a presto." (Messagio scambiato tramite Airbnb.)

Personalmente non mi sembra giusto un ospite valuti 5 stelle le singole categorie tranne una e complessivamente dia 4 perché nell'appartamento non c'è la vasca idromassaggio o l'appartamento non si trovi in piazza Spagna a Roma ed Airbnb se ne freghi altamente della valutazione delle singole categorie. Non ha senso proprio.

4 Risposte 4
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Certo @Erjon1 al tuo ospite avresti dovuto rispondere che avrebbe anche pagato il doppio, il triplo. Perché non ha prenotato una suite a p.zza di Spagna con servitù al seguito?

Ignoranti e presentuosi

Erjon1
Level 2
Milan, Italy

Ciao @Ermanno6, gli ho risposto sì che l'appartamento non offriva quei servizi e non sono stati pubblicizzati su Airbnb. 

In realtà capisco la mentalità dell'ospite. Uno dice, "5 stelle non li do a nessuno almeno che non mi trovo lo jacuzzi a 30€ a notte. Però a tutto il resto attribuisco tranquillamente 5 stelle perché ne valeva la pena".

Quello che mi stupisce è che Airbnb non ne tenga conto. 

Giancarlo10
Level 10

@Erjon1

E' una vecchia storia, da anni lottiamo per far cambiare il meccanismo delle recensioni, o -almeno- renderlo più comprensibile. Di fatto, se non glielo spieghi prima, per loro un 4 su 5 è un risultato fantastico. Ultimamente avevo letto in una discussione che dei Guest non avevano dato 5 perchè altrimente sarebbe sembrato "falso".

L'unica è tentare di spiegare prima che il 5 attesta la bontà, la veridicità, la reale corrispondenza dell' annuncio, la qualità del soggiorno, ecc. ecc., e che non corrisponde certo alla classificazione alberghiera. Sottolineando che un 4 viene visto male da Airbnb quando assegnato a un Host

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao a tutti, 

mi domando se qualcuno ha mai provato a fare una introduzione alla casa e al meccanismo delle recensioni? Ha funzionato, potrebbe funzionare @Erjon1@Giancarlo10@Ermanno6?

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.