Stelle categoria vs complessivo

Erjon1
Level 2
Milan, Italy

Stelle categoria vs complessivo

Ho affittato su Airbnb il mio appartamento per una settimana circa. Durante il soggiorno è andato tutto bene. 

Alla fine del soggiorno, nel fornirmi il feedback mi ha valutato come di seguito:
Cosimo.PNG

Ora, vedendo questo, uno penserebbe che fosse andato tutto bene così come ha scritto nella recensionepubblica.

Nella sua valutazione complessiva ha dato 4 stelle...

Sono rimasto un pò perplesso per cui gli ho chiesto come mai mi avesse valutato 4* sulla valutazione complessiva pubblica e 5* sulle singole valutazioni (tranne pulizia 4) e la sua risposta è stata la seguente:

"Essendo estraneo ai meccanismi delle stelle di Airbnb, non ti ho dato il massimo in tutto semplicemente perché mi sono basato sulla mia personale scala di valutazione e magari il massimo l'ho dato ad appartamenti che offrivano qualche servizio (vasca idromassaggio, appartamenti più grandi o semplicemente la posizione più centrala).
Quindi nulla che non andasse da te anzi...
Un abbraccio e a presto." (Messagio scambiato tramite Airbnb.)

Personalmente non mi sembra giusto un ospite valuti 5 stelle le singole categorie tranne una e complessivamente dia 4 perché nell'appartamento non c'è la vasca idromassaggio o l'appartamento non si trovi in piazza Spagna a Roma ed Airbnb se ne freghi altamente della valutazione delle singole categorie. Non ha senso proprio.

4 Risposte 4
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Certo @Erjon1 al tuo ospite avresti dovuto rispondere che avrebbe anche pagato il doppio, il triplo. Perché non ha prenotato una suite a p.zza di Spagna con servitù al seguito?

Ignoranti e presentuosi

Erjon1
Level 2
Milan, Italy

Ciao @Ermanno6, gli ho risposto sì che l'appartamento non offriva quei servizi e non sono stati pubblicizzati su Airbnb. 

In realtà capisco la mentalità dell'ospite. Uno dice, "5 stelle non li do a nessuno almeno che non mi trovo lo jacuzzi a 30€ a notte. Però a tutto il resto attribuisco tranquillamente 5 stelle perché ne valeva la pena".

Quello che mi stupisce è che Airbnb non ne tenga conto. 

Giancarlo10
Level 10

@Erjon1

E' una vecchia storia, da anni lottiamo per far cambiare il meccanismo delle recensioni, o -almeno- renderlo più comprensibile. Di fatto, se non glielo spieghi prima, per loro un 4 su 5 è un risultato fantastico. Ultimamente avevo letto in una discussione che dei Guest non avevano dato 5 perchè altrimente sarebbe sembrato "falso".

L'unica è tentare di spiegare prima che il 5 attesta la bontà, la veridicità, la reale corrispondenza dell' annuncio, la qualità del soggiorno, ecc. ecc., e che non corrisponde certo alla classificazione alberghiera. Sottolineando che un 4 viene visto male da Airbnb quando assegnato a un Host

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao a tutti, 

mi domando se qualcuno ha mai provato a fare una introduzione alla casa e al meccanismo delle recensioni? Ha funzionato, potrebbe funzionare @Erjon1@Giancarlo10@Ermanno6?

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno