Suggerimenti per allestimento appartamento

Alessandro804
Level 2
Milan, Italy

Suggerimenti per allestimento appartamento

Ciao a tutti.

Innanzi tutto mi presento.

Mi chiamo Alessandro, ho 45 anni, lavoro come impiegato presso una società di consulenza informatica e vivo a Milano.

 

Da poco mia moglie ed io siamo diventati proprietari di un appartamentino in zona ben servita di Milano e lo stiamo ristrutturando in ottica di farne un B&B.

 

E' evidente, pertanto, che siamo a digiuno d'esperienza in questo ambito, per cui sono a chiedere a chi invece di esperienza, di successo, ne ha, suggerimenti circa quali siano i "punti" più importanti per ottenere buone recensioni e quindi successo.

 

L'appartamento misura circa 40mq, sarà dotato di cucina completa, bagno completo e finestrato e dotato di una doccia di dimensioni credo comode (80x140), climatizzatori in entrambi i locali, dotato di connessione WiFi veloce, serramenti nuovi, un piccolo locale lavanderia, illuminazione domotica, etc...

 

Lo stiamo pensando per poter disporre di 4 posti letti così organizzati:

- camera da letto dotata di 2 letti singoli , facilmente e solidamente vincolabili a formare un letto matrimoniale alla bisogna

- soggiorno con divano letto matrimoniale (francese, quindi di larghezza 140cm)

 

Un ns dubbio è proprio in merito al divano letto. Abbiamo le seguenti opzioni (di pari qualità, varia solo quanto sotto) :

- con materasso da 11cm di spessore (cmq comodo, ma ovviamente per uso saltuario) circa 800€

- con materasso da 17cm di spessore (quindi utilizzabile quasi come letto quotidiano) circa 1200€

 

L'ovvia domanda che pongo è se sulla base della vs esperienza sia meglio puntare a spendere "qualcosa" in più ed offrire un materasso più confortevole o se sufficiente il primo, con materasso di minore qualità. 

 

La domanda però vorrei porla su un piano più generale...Prendendo l'esempio del divano letto, è sufficiente fornirne uno (nuovo e di buona qualità) qualsiasi o è vale sempre il concetto per cui offrire il meglio è sempre soluzione vincente ?

 

In generale , esiste una "graduatoria" di quali sono gli elementi (oltre alla ricettività, penso sia scontato essere fondamentale parametro di valutazione) che più concorrono ad ottenere  buone recensioni  ? Il comfort climatico ? Il fatto di avere una cucina completa ?  Una bella doccia comoda ? Letti confortevoli ? Etc...

 

Grazie tante a tutti coloro i quali avranno la pazienza di leggere questo messaggio (mi scuso se sono stato prolisso) ed aiutarci .

 

Buona giornata e cordialità a tutti. Alessandro.

15 Risposte 15
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Ciao @Alessandro804 ,
secondo me, soprattutto, la casa deve essere "fotogenica". Intendo cose simpatiche, colorate, che attirino l'attenzione; e deve essere confortevole.  Considera che, a differenza degli affitti normali, con gli affitti brevi le persone non hanno bisogno di grandi armadi e librerie, ma di piani d'appoggio ovunque, soprattutto in bagno. Che anche una camera tutta colorata di giallo, verde e rosso (per fare un esempio) potrebbe risultare piacevole, tanto non faranno in tempo a stufarsi.

Riguardo alla qualità, bisogna trovare il giusto compromesso. Le cose non devono sfondarsi subito, ma devi tenere ben presente che - qualunque cifra tu abbia pagato - potresti trovare qualcuno che ti sfonda il divano o ti brucia il top della cucina o ti straccia le tende. Potrebbe succedere dopo 10 anni o al primo affitto (a me non è ancora capitato, per fortuna, ma se leggi qui nella community o in uno dei gruppi Fb trovi i racconti dell'orrore).
Questo è il motivo per cui Ikea fa da padrona. Non ci sono paragoni, sul rapporto qualità-prezzo. L'importante è abbinare e colorare con un po' di creatività in modo da non avere la casa che sembra l'esposizione Ikea come altre millemila case su Airbnb.

Io ho un divano da 120cm.  Ikea, e credo abbia il materasso basso. E' un terzo letto di fortuna, perchè comunque in un monolocale non ci possono stare 3 o 4 persone fisse, ma va benissimo in quei casi in cui stanno sempre fuori casa oppure c'è una terza persona per una sola notte. Finora ha retto benissimo, ed è costato sui 400-450 euro, se non ricordo male.
Lo vedi nel mio appartamento Rosso.

 

In che zona sei?

E poi: perchè dici che vorresti fare un b&b? Non puoi, i b&b devono avere il gestore residente in loco.

Alessandro804
Level 2
Milan, Italy

Ciao Susanna, grazie 1000 del rapidissimo riscontro.

 

Per rispondere alla tua ultima domanda, probabilmente mi sono "espresso" male. Con B&B intendevo dire "affitto breve" , credo sia questa la corretta denominazione. 

 

In ogni caso, hai risposto perfettamente alla mia domanda, relativamente al caso di specie del divano letto.

 

La zona è Navigli ad altezza Famagosta (fermata della metro a circa 400mt di distanza , ancora + vicini altri mezzi, quale il tram n.3 e la 95).

 

Grazie ancora. Buona giornata. Alessandro.

 

 

 

 

Marco65
Level 6
Rome, Italy

@Alessandro804 Ciao! Se posso darti un suggerimento, inverti la tua soluzione, compra un matrimoniale buono per la camera da letto e due poltrone letto apribili, questo perché nei due letti singoli ci vanno due ragazzi ma ad affittare casa saranno adulti...e poverini sacrificarli ed infilarli in una poltrona letto! Oltre questo devi fare queste considerazioni: se pensi di affittare a degli stranieri non  andranno manco morti in un letto matrimoniale ribaltabile e per di più queen, per il materasso, sì da 17 cm! Però anche qui dipende...se volte ospitare italiani poco inclini alla spesa, non ti preoccupare troppo, 11 cm, ribaltabili o meno, basta che fate pagare la casa pochissimo e andrà tutto bene, se invece volete avere un minimo di margine direi di investire sulla qualità, poche cose ma assolutamente buone. Per quanto riguarda la graduatoria, gli italiani sono di bocca buona, gli stranieri nell'ordine voglioni 1)climatizzatore  in ogni stanza 2) lavatrice e asciugatrice 3) wi- fi che funziona bene 4) buona doccia 5) buon materasso, se riesci a mettere una televisione satellitare avrai fatto bingo.  Per la cucina, gli stranieri tendono a non cucinare molto. Un'altra cosa...i colori......le case colorate piacciono agli italiani, agli stranieri non piacciono per niente.....

Alessandro804
Level 2
Milan, Italy

Ciao Marco, grazie 1000 delle dritte.

 

Allora noi in camera da letto abbiamo idea di mettere le basi letto di Ikea (non so se hai presente...) da 80cm di larghezza ; queste si possono unire, vincolandole che dei ganci di acciaio belli solidi, diventando un matrimoniale standard da 160cm di larghezza. Per evitare il "vuoto" tra i due materassi singoli vi è una sorta di T di riempimento.

 

I relativi materassi saranno in lattice (igienico).

 

Quindi, se ho ben capito, tu suggerisci in soggiorno 2 poltrone letto piuttosto che un divano letto MA che se proprio divano deve essere, almeno abbia un materasso di spessore (17cm) ...ho capito bene ?

 

La TV Sat non l'avremmo prevista...si a Smart TV con possibilità, quindi, di vedere Netflix, etc...sia in soggiorno che in camera da letto...ma il satellitare no...ci penseremo...grazie

 

Grazie 1000, anche per la "graduatoria" ... UTILISSIMA !!!!!!!!!

 

Tnx.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Anch'io ho le basi Ikea, @Alessandro804  e trovo siano comodissime. 90x200 e quando sono agganciate diventano un matrimoniale king size!

Se poi metti dei piedi creativi (non ci sono solo quelli standard, e non c'è solo Ikea!) e una bella testata a muro, farai un figurone!
Io mi sono trovata male con la T. Finiva sempre tutta infilata in mezzo e contribuiva ad allargare ancora di più i materassi. 
Meglio un coprimaterasso di tessuto pesante e rigido, da agganciare alle basi o al materasso stesso e stringere.  Perchè lo scopo è tenere uniti i materassi, non separarli!

Alessandro804
Level 2
Milan, Italy

Carissimi tutti, non so come ringraziarvi...siete una fonte di informazioni e di suggerimenti fantastica e ricchissima.

 

Grazie Susanna, seguirò sicuramente il tuo consiglio sul coprimaterasso anziché la T ...

 

Gentilissima. Grazie a tutti, veramente.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Che bel messaggio @Alessandro804 : credo faccia felice chi ha risposto qui. Grande gentilezza e cortesia sono sempre apprezzati dagli host!

Un consiglio, "chiocciola" le persone a cui ti riferisci in modo da attirare la loro attenzione!

A presto!

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ciao Susanna, anch'io stavo pensando di acquistare le basi IKEA da 90 ma ho paura di non trovare in commercio le lenzuola da 180 che in Italia sono fuori standard . Tu come hai risolto ?


@Susanna0  ha scritto:

Anch'io ho le basi Ikea, @Alessandro804  e trovo siano comodissime. 90x200 e quando sono agganciate diventano un matrimoniale king size!

Se poi metti dei piedi creativi (non ci sono solo quelli standard, e non c'è solo Ikea!) e una bella testata a muro, farai un figurone!
Io mi sono trovata male con la T. Finiva sempre tutta infilata in mezzo e contribuiva ad allargare ancora di più i materassi. 
Meglio un coprimaterasso di tessuto pesante e rigido, da agganciare alle basi o al materasso stesso e stringere.  Perchè lo scopo è tenere uniti i materassi, non separarli!


@Susanna0 Ciao, anch'io stavo pensando di acquistare le basi IKEA da 90 ma ho paura di non trovare in commercio le lenzuola da 180 che in Italia sono fuori standard . Tu come hai risolto ?

Marco65
Level 6
Rome, Italy

La graduatoria è frutto dell'esperienza personale, il 99,99% dei miei ospiti sono stranieri:) Si in soggiorno due poltrone letto, perché, se ti va bene, ospiterai una coppia che potrà godersi un vero letto matrimoniale, può darsi che abbiano un paio di bambini e quindi le poltrone letto singole sono ottimali, prima di mettere su casa per gli ospiti occorre pensare in tutte le direzioni. Per il materasso, sì, assolutamente 17 cm. Non so se la casa è pronta o in fase di realizzazione, ti dò un altro consiglio, le pareti bianche con pittura sikkens e avrai delle pareti sempre pulite con il minimo sforzo, gli stranieri tendono a sporcare le pareti e i bambini tendono a fare manate ovunque.

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Alessandro804 

 

Io invece ti rispondo con una domanda:

cosa vi spinge a voler attrezzare un appartamento da 40 mq per ospitare 4 persone?

perché non limitarsi ad un appartamentino comodo per una coppia?

- pensate che ospitando 4 persone guadagnerete di più?

- pensate diversamente di perdere opportunità?

- ritenete di poter accedere ad un target diverso di ospiti?

 

Emily352
Level 10

Ciao @Alessandro804, siamo contenti di averti tra noi! Qui nella room per host tormentati da AIRBNB, sei tra amici. E’ per questa ragione che è stato creato questo gruppo di mutuo soccorso che fornisce aiuto e programmi di recupero agli intrepidi, ai coraggiosi, a quelle persone cioè che temerariamente, un bel giorno, si sono imbarcati in questa stramba avventura.

 

Io ti posso dire che la qualità paga sempre. Più l’ospite percepirà qualità, più si sentirà appagato, per cui niente materassi con spessore da “sottiletta”.

 

Sul taglio “appartamento da 4 persone”, la concorrenza è agguerrita a Milano, perciò enfatizza ciò che rende davvero unico il tuo appartamento, ma senza annullare le tracce della tua personalità dall’appartamento, che non potrà mai essere quella di qualcun altro:.

 

Cerca di spiegare ai tuoi potenziali ospiti cosa possono trovare nella tua casa, e che non troveranno mai in altre case simili alla tua.

 

Tre cose cerca l’ospite: comodità, funzionalità ed estetica. Posto che non puoi allargare la casa, cambiare la posizione e la vista, pensa al dentro: agisci sulle pareti e sugli oggetti.

 

COMODITA’

 

Letti di qualità garantiscono in genere ottimi sonni ristoratori e ottime recensioni. Coprimaterasso d’ordinanza. Ad alcuni ospiti piace dormire su due guanciali (tieni un cuscino in più nell’armadio).

 

Libera gli spazi: non intasare gli ambienti con ninnoli e arredi inutili. Poco è meglio: garantisce serenità e benessere (e pulizie più veloci). Più cose lasci, più cose l’ospite userà, nel bene e nel male.

 

Teleria e asciugami inappuntabili.

 

FUNZIONALITA’

 

Cucina attrezzata: i Britannici sono abituati a toaster e bollitore. Metti etichette ON/OFF sugli interruttori per evitare spiacevoli malintesi,  presine e sottopentole non sepolte nei cassetti, ma in bella vista, se non vuoi che gli ospiti ti rovinino il piano cucina e i tavoli appoggiando la Moka bollente.

 

Mobilio multifunzione se lo spazio è scarso: arredi discreti, duraturi, facile da spolverare, in armonia con le pareti.

 

Lascia spazio attorno ai mobili: è rilassante per gli occhi e amplia la percezione dello spazio.

 

Controlla per bene che in bagno ci siano ganci per asciugamani, veline struccanti, assorbenti, carta igienica, strofinacci per asciugare e spazio a sufficienza per alloggiare beauty e cose degli ospiti.

 

ESTETICA

 

Illuminazione artificiale ben studiata: è importante.

 

Magari inserisci qualcosa di inaspettato e scenografico (a casa mia ho piazzato un letto matrimoniale fatto con tubi da ponteggio, in un altra un tavolo con cavalletti in ferro ricavato da un’antica porta con piano in cristallo) da evidenziare con foto di buona qualità: le foto servono a ridurre le domande.

 

Se qualcosa è brutto o sporco, toglilo.

 

Utilizza i tessuti delle sedute (divano, sedie ecc.) e i materiali per creare un ambiente rilassante e accogliente.

 

Un appartamento deve essere perfetto per funzionare bene e non dare problemi in corso di rapporto, ma quello che conta davvero, più del colore delle pareti e del letto king size, è l’accoglienza, l'ospitalità, basta uno sguardo, una frase gentile per annullare le distanze e fare fiorire fiducia e belle emozioni.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Alessandro804 io la penso come @Salvatore199 

Tutti i suggerimenti sono validi e interessanti ma per offrire un soggiorno gradevole in un monolocale di soli 40 metri, secondo me dovresti puntare alle coppie, max 2 persone. Un numero superiore andrebbe a discapito della qualità.

Alessandro804
Level 2
Milan, Italy

Scusate se rispondo solo ora...premetto che vi ringrazio tanto tutti tutti.

 

Per rispondere a chi mi chiede perché attrezzare l'appartamento con 4 posti letto...

Noi abbiamo intenzione di provare questa strada, che (magari a torto, non lo so ancora) riteniamo più profittevole ma anche, ipotizziamo, più impegnativa di un affitto a lungo termine.

 

Ciò detto, però, stiamo ristrutturando l'appartamento anche in funzione di trovarci nella condizione di "non starci dentro" dal punto di vista dell'impegno richiesto (sia io che mia moglie lavoriamo e siamo fuori casa praticamente tutto il giorno...stiamo infatti valutando varie alternative al gestire in autonomia l'appartamento: persona di fiducia, agenzia, self chek in, etc...) e , quindi, tenendoci aperta la possibilità di un affitto "classico".

 

La zona è molto pratica, ad esempio, per studenti (Iulm, Naba, Bocconi) ... sarebbe ideale per 2, magari un divano letto potrebbe far loro comodo per ospitare qualche amico/a...o una coppia con un bambino non + in età da culla/lettino, etc...

 

Anche per questo abbiamo scelto le basi letto di Ikea per la camera da letto...o il piano ad induzione a 4 zone anziché 2 ... o la lavastoviglie, la lavatrice e l'asciugatrice, etc... diciamo che vogliamo lasciarci aperte tutte le possibili strade...

Grazie ancora a tutti.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno