Suggerimenti per allestimento appartamento

Alessandro804
Level 2
Milan, Italy

Suggerimenti per allestimento appartamento

Ciao a tutti.

Innanzi tutto mi presento.

Mi chiamo Alessandro, ho 45 anni, lavoro come impiegato presso una società di consulenza informatica e vivo a Milano.

Da poco mia moglie ed io siamo diventati proprietari di un appartamentino in zona ben servita di Milano e lo stiamo ristrutturando in ottica di farne un B&B.

E' evidente, pertanto, che siamo a digiuno d'esperienza in questo ambito, per cui sono a chiedere a chi invece di esperienza, di successo, ne ha, suggerimenti circa quali siano i "punti" più importanti per ottenere buone recensioni e quindi successo.

L'appartamento misura circa 40mq, sarà dotato di cucina completa, bagno completo e finestrato e dotato di una doccia di dimensioni credo comode (80x140), climatizzatori in entrambi i locali, dotato di connessione WiFi veloce, serramenti nuovi, un piccolo locale lavanderia, illuminazione domotica, etc...

Lo stiamo pensando per poter disporre di 4 posti letti così organizzati:

- camera da letto dotata di 2 letti singoli , facilmente e solidamente vincolabili a formare un letto matrimoniale alla bisogna

- soggiorno con divano letto matrimoniale (francese, quindi di larghezza 140cm)

Un ns dubbio è proprio in merito al divano letto. Abbiamo le seguenti opzioni (di pari qualità, varia solo quanto sotto) :

- con materasso da 11cm di spessore (cmq comodo, ma ovviamente per uso saltuario) circa 800€

- con materasso da 17cm di spessore (quindi utilizzabile quasi come letto quotidiano) circa 1200€

L'ovvia domanda che pongo è se sulla base della vs esperienza sia meglio puntare a spendere "qualcosa" in più ed offrire un materasso più confortevole o se sufficiente il primo, con materasso di minore qualità. 

La domanda però vorrei porla su un piano più generale...Prendendo l'esempio del divano letto, è sufficiente fornirne uno (nuovo e di buona qualità) qualsiasi o è vale sempre il concetto per cui offrire il meglio è sempre soluzione vincente ?

In generale , esiste una "graduatoria" di quali sono gli elementi (oltre alla ricettività, penso sia scontato essere fondamentale parametro di valutazione) che più concorrono ad ottenere  buone recensioni  ? Il comfort climatico ? Il fatto di avere una cucina completa ?  Una bella doccia comoda ? Letti confortevoli ? Etc...

Grazie tante a tutti coloro i quali avranno la pazienza di leggere questo messaggio (mi scuso se sono stato prolisso) ed aiutarci .

Buona giornata e cordialità a tutti. Alessandro.

15 Risposte 15

@Alessandro804 

Forse non mi sono spiegato bene nel porre la domanda.

Non intendevo l’alternativa tra affitto a lungo termine (4+4 o transitorio) e affitti brevi o turistici.

Rimanendo negli affitti brevi, chiedevo perché stipare quattro persone in 40 mq invece di limitarsi a due persone.

Ripeto, sempre turisti, sempre affitti brevi.

Io personalmente vedo questa differenza:

- stipare quattro persone in 40 mq vuol dire per forza offrire una soluzione comunque un po’ arrangiata, presumibilmente scomoda e di gran caos (mi immagino una famiglia moglie e marito e due bambini), con conseguente ridimensionamento del prezzo di affitto, solo parzialmente recuperato da un eventuale sovrapprezzo per gli ospiti aggiuntivi oltre i due; a questo si dovrà aggiungere un onere (economico e/o di lavoro) per le pulizie di 4 persone in spazi ristretti. Difficilmente poi questa soluzione verrebbe scelta da chi vuole trascorre un tot di giorni, perché credo verrebbe preferita una soluzione almeno con due camere.

- offrire al contrario una soluzione per due persone, quindi più comoda e confortevole, potrebbe consentirvi di alzare un poco il prezzo e di acquisire anche soggiorni piú lunghi (una/due settimane) che vogliono dire anche molto lavoro in meno rispetto a soggiorni brevissimi (1/3 giorni).

Probabilmente sarebbero diversi anche i target di ospiti che andreste a raggiungere (meno interessati alla qualitá ie più al prezzo i primi, l’esatto contrario i secondi).

Ma, naturalmente, queste sono valutazioni molto personali. 😉

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno