Ciao a tutti.
Innanzi tutto mi presento.
Mi chiamo Alessandro, ho 45 anni, lavoro come impiegato presso una società di consulenza informatica e vivo a Milano.
Da poco mia moglie ed io siamo diventati proprietari di un appartamentino in zona ben servita di Milano e lo stiamo ristrutturando in ottica di farne un B&B.
E' evidente, pertanto, che siamo a digiuno d'esperienza in questo ambito, per cui sono a chiedere a chi invece di esperienza, di successo, ne ha, suggerimenti circa quali siano i "punti" più importanti per ottenere buone recensioni e quindi successo.
L'appartamento misura circa 40mq, sarà dotato di cucina completa, bagno completo e finestrato e dotato di una doccia di dimensioni credo comode (80x140), climatizzatori in entrambi i locali, dotato di connessione WiFi veloce, serramenti nuovi, un piccolo locale lavanderia, illuminazione domotica, etc...
Lo stiamo pensando per poter disporre di 4 posti letti così organizzati:
- camera da letto dotata di 2 letti singoli , facilmente e solidamente vincolabili a formare un letto matrimoniale alla bisogna
- soggiorno con divano letto matrimoniale (francese, quindi di larghezza 140cm)
Un ns dubbio è proprio in merito al divano letto. Abbiamo le seguenti opzioni (di pari qualità, varia solo quanto sotto) :
- con materasso da 11cm di spessore (cmq comodo, ma ovviamente per uso saltuario) circa 800€
- con materasso da 17cm di spessore (quindi utilizzabile quasi come letto quotidiano) circa 1200€
L'ovvia domanda che pongo è se sulla base della vs esperienza sia meglio puntare a spendere "qualcosa" in più ed offrire un materasso più confortevole o se sufficiente il primo, con materasso di minore qualità.
La domanda però vorrei porla su un piano più generale...Prendendo l'esempio del divano letto, è sufficiente fornirne uno (nuovo e di buona qualità) qualsiasi o è vale sempre il concetto per cui offrire il meglio è sempre soluzione vincente ?
In generale , esiste una "graduatoria" di quali sono gli elementi (oltre alla ricettività, penso sia scontato essere fondamentale parametro di valutazione) che più concorrono ad ottenere buone recensioni ? Il comfort climatico ? Il fatto di avere una cucina completa ? Una bella doccia comoda ? Letti confortevoli ? Etc...
Grazie tante a tutti coloro i quali avranno la pazienza di leggere questo messaggio (mi scuso se sono stato prolisso) ed aiutarci .
Buona giornata e cordialità a tutti. Alessandro.