Tasse di soggiorno

Rosario53
Level 1
Italy

Tasse di soggiorno

Ciao, sono nuovo di Airbnb, Sabato prossimo arriveranno i miei primi ospiti e tutto nell'appartemento di Taormina è pronto! Ho soltanto alcuni dubbi sulla tassa di soggiorno. Ho calcolato la tassa di soggiorno nel prezzo complessivo, dovrò quindi solo effettuare il versamento al Comune con la specifica dei giorni? Devo comunque fare una ricevuta da consegnare agli ospiti o non è necessaria? 

8 Risposte 8
Marco376
Level 10

@Rosario53, ciao, se posso darti un consiglio generalmente il comportamento corretto sarebbe separare l'Imposta di Soggiorno dal resto dell'importo, e segnalare bene in anticipo solo nelle Regole della Casa, in lingua italiana e in lingua inglese, che all'arrivo cash in contanti il Guest dovrà versare direttamente a te l'Imposta di Soggiorno, di tot importo, e con tali esenzioni, e per tot numero di giorni consecutivi di alloggio. Naturalmente ogni Comune decide diversamente con suoi regolamenti locali tutti questi dettagli e pertanto dovrai attenerti alle decisioni del tuo specifico comune. Al momento la tua città probabilmente non rientra in quelle poche con cui Airbnb abbia stretto accordi al fine di ritirare la tassa di soggiorno per conto del proprietario, e pertanto questo sarebbe il modo giusto di operare.

 

Anche perchè il contribuente non dovrebbe pagare le tasse su quell'importo, e il guest o inquilino dovrebbe sapere esattamente quale importo aggiuntivo sta pagando, e per quale motivo, e, limitatamente ad esso, dovrebbe ricevere dall'Host o Locatore una separata quietanza o ricevuta con il solo importo dell'imposta stessa. Alcuni Comuni hanno invece risolto con un timbro da apporre sull'unica ricevuta del soggiorno, all'interno del quale è possibile poi a penna segnare l'importo della tassa.