Tasse di soggiorno

Rosario53
Level 1
Italy

Tasse di soggiorno

Ciao, sono nuovo di Airbnb, Sabato prossimo arriveranno i miei primi ospiti e tutto nell'appartemento di Taormina è pronto! Ho soltanto alcuni dubbi sulla tassa di soggiorno. Ho calcolato la tassa di soggiorno nel prezzo complessivo, dovrò quindi solo effettuare il versamento al Comune con la specifica dei giorni? Devo comunque fare una ricevuta da consegnare agli ospiti o non è necessaria? 

8 Risposte 8
Marco376
Level 10

@Rosario53, ciao, se posso darti un consiglio generalmente il comportamento corretto sarebbe separare l'Imposta di Soggiorno dal resto dell'importo, e segnalare bene in anticipo solo nelle Regole della Casa, in lingua italiana e in lingua inglese, che all'arrivo cash in contanti il Guest dovrà versare direttamente a te l'Imposta di Soggiorno, di tot importo, e con tali esenzioni, e per tot numero di giorni consecutivi di alloggio. Naturalmente ogni Comune decide diversamente con suoi regolamenti locali tutti questi dettagli e pertanto dovrai attenerti alle decisioni del tuo specifico comune. Al momento la tua città probabilmente non rientra in quelle poche con cui Airbnb abbia stretto accordi al fine di ritirare la tassa di soggiorno per conto del proprietario, e pertanto questo sarebbe il modo giusto di operare.

 

Anche perchè il contribuente non dovrebbe pagare le tasse su quell'importo, e il guest o inquilino dovrebbe sapere esattamente quale importo aggiuntivo sta pagando, e per quale motivo, e, limitatamente ad esso, dovrebbe ricevere dall'Host o Locatore una separata quietanza o ricevuta con il solo importo dell'imposta stessa. Alcuni Comuni hanno invece risolto con un timbro da apporre sull'unica ricevuta del soggiorno, all'interno del quale è possibile poi a penna segnare l'importo della tassa.

 

Lo dobbiamo fare noi Hosts / Locatori in quanto siamo ''agenti contabili di fatto'' e poi riversiamo l'imposta al Comune territorialmente competente con i metodi e le scadenze indicati da ciascun Comune, che possono andare dal versamento diretto alla Tesoreria, al Bonifico, ecc.

 

Spesso gli ospiti o inquilini tendono a non leggere ciò che scriviamo nelle Regole della Casa, pertanto ti suggerisco, PRIMA di rendere definitiva una prenotazione o almeno appena DOPO effettuata, di ricordare con un messaggio al tuo futuro ospite / inquilino alcuni concetti fondamentali tipo questo.

 

A mio avviso (e non solo mio) la pratica di includere l'imposta di soggiorno nell'ammontare complessivo del soggiorno (e dunque, in caso di locazione turistica, nel canone di locazione scritto su contratto scritto) è scorretta. Ciao! ; )  

Grazie mille! Ottimi consigli ^_^ come ho scritto sono nuovo ed ho bisogno di pareri esperti! A presto 

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Rosario53

 

la ricevuta da cosegnare agli ospiti è sempre dovuta!!!

perchè inserirla nel prezzo dell'annuncio? cosi facendo ci paghi sia le commissioni di ABB che le eventuali tasse...

Tutti gli ospiti pagano la tassa di soggiorno separatamente senza nessun problema, soprattutto quando gli dai una ricevuta.. 

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Sabrina-E-Luciano0
Level 7
Treviso, Italy

Buongiorno,

 

noi siamo di Treviso. Facciamo una unica ricevuta ma differenziamo l'importo come consigliato dal nostro Comune. Ti faccio un esempio: Tassa di soggiorno € 4,00 Operazione fuori campo IVA. Lo scriviamo nella parte descrittiva dalla ricevuta. In alcuni casi è lo stesso Comune che rilascia un blocchetto per emettere le ricevute numerato da loro, ti conviene sentire il tuo.

 

Come già' ti hanno consigliato, ti conviene scriverlo nelle Regole della Casa, perchè non tutti sanno di questa cosa ed alcuni clienti a me l'hanno "contestata" anche se è una tassa obbligatoria in Italia.

 

Buon lavoro!

 

Sabrina

Grazie per la risposta! Consigli utilissimi

@Sabrina-E-Luciano0, si, certo, hai ragione, grazie del tuo prezioso contributo. Ovviamente dò per scontato che non posso elencare i comportamenti di ogni singolo Comune italiano, visto che sono circa 8.000 (ma quelli con Imposta di soggiorno sono molti meno). Ogni Comune può stabilire delle modalità specifiche tutte sue.

 

Solo ti segnalo che su un portale come Airbnb, in cui diciamo l'80% degli annunci (sparo un numero a caso, non basato su dati reali) è probabilmente privo di Partita Iva e gestito dunque con Ricevute generiche non fiscali di Buffetti (con pochissimo spazio sotto e sicuramente senza alcuna possibile divisione tra Campo Iva e Fuori Campo Iva, vista proprio l'assenza di una qualsiasi IVA), in pochi capiranno di cosa tu (giustamente) stia parlando ; ) . Ciao! : )

Luigi114
Level 2
Castellana Grotte, Italy

Ciao a tutti sono un nuovo host ho bisogno del vostro aiuto,una volta che sono passati i 28 giorni senza alcuna regiatrazione ma solo con un contratto,ora mi dovrei registrare all agenzia delle entrate? Che altro dovrei fare?

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Luigi114,

 

Dato che ti sei accodato ad una discussione non troppo recente, ti consiglio di pubblicare un nuovo post nella room Supporto, così da ricevere maggiore visibilità e risposte più accurate.

 

Spero sia utile.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno