Termini di cancellazione non rispettati

Elena568
Level 2

Termini di cancellazione non rispettati

Buongiorno, sono molto infastidita da quanto successo ieri. Un ospite ha prenotato la mia proprietà dal 5-9 dicembre e nell'arco di 1h circa è stata cancellata.
Avendo io i termini di cancellazione rigidi mi è dovuto il 50% della prenotazione ma tale importo a tutt'ora non è stato contabilizzato e tempo che non mi venga corrisposto. Mi è stato detto che la prenotazione è stata cancellata da un operatore di Airbnb, per conto dell'ospite. Non mi è stata mandata nessuna notifica della cancellazione, solo entrando nel gestionale per verificare i dettagli ho scoperto la cancellazione -nel frattempo avevo mandato la sig.ra delle pulizie a sistemare l'appartamento per l'arrivo che poi è dovuta ritornare per chiudere il riscaldamento e le imposte, e non gratuitamente-.
Benchè la prenotazione fosse stata cancellata, nel mio calendario la data del 5 dicembre era stata lasciata bloccata.
Trovo inquietante che Airbnb possa entrare e gestire il mio profilo senza il mio consenso e ancora più grave che non abbia ancora trovato il tempo di mandarmi due righe scritte riguardo l'accaduto.
Non intendo rinunciare a quanto mi è dovuto per la cancellazione e cioè al 50% dell'importo, avete suggerimenti da darmi?

Grazie

4 Risposte 4
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Elena568

mi viene da poensare che si fosse trattato di un errore. Nel senso che l'ospite probabilmente ha digitato il tasto prenota per sbaglio. Ma tu hai comunicato con il tuo ospite oppure no? Visto che tutto è stato così repentino probabilmente l'ospite ha chiesto l'aiuto di Airbnb per cancellare la prenotazione errata.

Airbnb ovviamente può cancellare delle prenotazioni, lo fa quando ritiene che questo sia da farsi; la comunicazione ti viene data con l'arrivo della notifica della cancellazione.Se vuoi capirci qualcosa in più non ti resta che telefonare al servizio Assistenza e chiedere dettagli a loro. In questo modo potrai anche capire se puoi attenderti il 50% della prenotazione. Ma dubiterei.......

Ivan418
Level 2
Bologna, Italy

Anch'io ho avuto una esperienza simile. Magari in questa Community qualcuno mi saprà dare dei chiarimenti; chiarimenti che ho chiesto, scrivendo, anche all' assistenza per due volte (tuttavia bellamente ignorato).

La questione riguarda un rimborso totale concesso ad un ospite da parte di Airbnb malgrado i termini di cancellazione da me stabiliti, (cioè flessibili) che permettono un rimborso totale fino a 24 ore prima del check-in. La prenotazione di cui parlo è avvenuta il giorno per il giorno stesso. L'ospite, che ha voluto cancellare ha potuto farlo solo per la seconda notte ottenendo un rimborso parziale; questo ha generato una mail a me indirizzata dove di diceva:

 

“Ci dispiace informarti che il tuo ospite, ...., ha cancellato la prenotazione ......... che doveva iniziare il 12 Dicembre 2018. In base ai tuoi termini di cancellazione il tuo pagamento è stato aggiornato e ora ammonta a 47.21€. Abbiamo rimborsato 42.00€ al tuo ospite.”

 

Poi, dopo un contatto dell’ospite all'assistenza, il mio pagamento è stato aggiornato a zero e leggo:

“...... ha ricevuto un rimborso totale. Queste date sono ora disponibili per essere prenotate.”

Non ravvisando “Problemi di viaggio” come indicati sul sito che danno diritti aggiuntivi all’ospite, ma solo un errore da parte sua che non si è accorto della “prenotazione immediata”, mi chiedo cosa sia accaduto.

Vorrei comunque sottolineare che il rimborso totale lo avrei fatto in qualche modo (e così ero d'accordo con l'ospite) perché non approfitto degli errori altrui, ma proprio non capisco quello che è accaduto.

Airbnb prende questo tipo di iniziative con i soldi degli altri?  Magari mi avrebbero potuto/dovuto contattare. (?)

Qualcuno mi può spiegare, per favore, in modo da essere edotto per il futuro? Ciao, grazie

Ivan418
Level 2
Bologna, Italy

Rispondo io stesso, dopo la telefonata di un assistente di Airbnb.

In effetti l'operatore (forse nuovo/ inesperto) ha cancellato la prenotazione fidandosi di quanto dichiarato al telefono dall'ospite che raccontava di avere un accordo con me circa il rimborso totale.

L'errore, ammesso da Airbnb, è stato quello di non contattare preventivamente me per verificare la veridicità di ciò che sosteneva l'ospite.

Varrà per il futuro.

 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Ivan418 grazie per l'aggiornamento.Certo che l'Assistenza non ti abbia chiamato per verificare mi sembra abbastanza grave ma rientra nella politica di Airbnb di dare ragione all'ospite sempre ed ioncondizionatamente. Spero che ti mandino per scusarsi almeno un buono da spendere. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno