UNA VERA RECEPTION "AIRBNB" NEL VOSTRO CENTRO STORICO

Alessandro351
Level 2
Modena, Italy

UNA VERA RECEPTION "AIRBNB" NEL VOSTRO CENTRO STORICO

Buongiorno a tutti gli host vorrei porvi una domanda.

Riterreste utile per il vostro AIRBNB avere nel centro storico o comunque a qualche centinaio di metri un negozio fisico che funga da RECEPTION e fornisca i seguenti servizi?

1. Deposito bagagli ed eventualmente ritiro degli stessi direttamente in appartamento
  2. Consegna e riconsegna chiavi
  3. Check in/check out ospiti 
  4. Ritiro acquisti online
  5. Servizio Navetta
  6. Conciergerie
  7. Servizio di pulizi con personale qualificato e dedicato

Cosa ne pensate? Utilizzereste alcuni di questi servizi?

16 Risposte 16
Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Alessandro351 l'idea mi piace! Senza svelare troppo i tuoi progetti, puoi dirci qualcosa di più?

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Alessandro351
Level 2
Modena, Italy

@Adolfo5 in altri paesi già esiste e l'italia è uno dei paesi con il maggirn numero di airbnb nel mondo!

Se dall'idea si passerà ai fatti non lo so.....ma a BO/MI/FI/VENEZIA/ROMA penso ci sia spazio per più di una AIR RECEPTION!

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Alessandro351

qualcosa esiste già di simile almeno a Roma perchè l'idea è buona e vista la crescita esponenziale degli annunci su Airbnb si stanno moltiplicando le iniziative come questa. Quello che non comprendo è come si conciliano questi servizi per chi fa Locazione Turistica che per legge non può offrire  servizi. O meglio,quello che comprendo è che forse non  tengono conto delle regole.

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

CIao @Paola4

a milano c'è italianway, almeno fino a poco tempo fa. Non so bene cosa offra oltre a check-in e la gestione dell'annuncio, in ogni caso tutti i servizi aggiuntivi si coiciliano con la locazione turistica se non si offrono all'ospite ma lasciando (veramente e non per finta per poi in realtà metterli nel prezzo) liberi gli ospiti di sceglierli e di contattare le aziende che vogliono. Come le pulizie, un ospite può farsi pulire la casa anche ogni 5 ore e il proprietario che fa locazione turistica l'unica cosa che può fare è consigliare una ditta o una persona. L'accordo verrà preso dall'ospite. E' un aspetto molto interessante e se sfruttato bene e con correttezza farebbe guadagnare tante aziende. Le colazioni ad esempio sono proibite ma se le offre una ditta specializzata con la quale si mette d'accordo l'ospite si possono fare anche ogni giorno. Basta mettere un volantino in casa, dire all'ospite al momento giusto che se cerca quel servizio può contattare quell' azienda. E ci sono anche aziende che offrono tutto, da colazioni a lenzuola: basta avere i permessi e prendere lenzuola e colazioni da ditte certificate. Gli hotel stessi potrebbero offrire questi servizi a moltissimi altri agli ospiti. 

Comunque quanto proposto in questo post lo fanno, più o meno, tante agenzie immobiliari che gestiscono appartamenti altrui. 

Ciao

Sabrina198
Level 2
Turin, Italy

@Alessandro351il tema penso sia normato in Italia come dice @Paola4.

Non voglio sbagliarmi ma penso che per dare questi servizi (che sono tipici di un'agenzia immobiliare ad esempio)

occorre essere un agente immobiliare ed aver seguito dei corsi sul tema della camera di commercio.

(ovviamente per alcuni dei servizi da te proposti).

In ogni caso se la domanda è di possibile interesse penso proprio di si, anche se vanno ad erodere il guadagno sull'affitto e possono

essere di interesse diretta o indiretta degli host (ad esempio pensare ad un servizio di deposito bagagli può essere una scelta del cliente).

Non so se il tuo intento era quello di aprire una discussione

Sabrina

Alessandro351
Level 2
Modena, Italy

@Sabrina198@Francesco192@Paola4@Adolfo5

io ho pensato a una attività identica a questa:

https://citycopilot.com/

ma paragonare new york all'italia forse è troppo!

dimenticavo keesy

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Alessandro351,

secondo me invece sono degli ottimi servizi che funzionerebbero. Già funzionano ed oggi sono offerti ad esempio dalle molte agenzie immobiliari e professionisti che si sostituiscono ai proprietari e quindi assistono gli ospiti. Si occupano dei check-in (altro che Key Exchange), pulizie, chiamano taxi e altro per gli ospiti (e molto altro, danno semplicemente assistenza agli ospiti come farebbe un buon proprietario che risponde alle richieste di un inquilino) e accettano anche pacchi e pacchetti per conto di proprietario e/o inquilino. E offrono inoltre infiniti altri servizi. Sei sul mare? La buona agenzia, come il buon proprietario, consiglia, aiuta e prenota anche per l'ospite giri in barca o posti in spaggia. 

Chi gestisce i propri annunci sarà poco interessato, poi ci vuole certo il posto giusto, ad esempio Roma e non Battipaglia e aggiungerei altri servizi. Può non sembrare ma la concorrenza è altissima, poi a sceglire è il proprietario. In italia siamo tanti, pochi professionisti e che scelgono più con il cuore che con la mente. L'agente immobiliare di fiducia è difficile da sostituire come anche quella con il "bellone" capra immonda che manco sa contare ma è bravo a fare i sorrisi. 

Ciao

Fabrizio95
Level 10
Vicenza, Italy

@Alessandro351 Direi di no. Perchè gli ospiti meglio accompagnarli in casa e spiegargli come funziona, ricordargli le regole, ecc.

Inoltre mi sembrano servizi troppo costosi per lo standard medio su Airbnb

Rosaria25
Level 2
Pozzuoli, Italy

L'idea è buona, ma penso che influisca troppo sui costi.

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Alessandro351 e se invece che focalizzare l'attenzione sugli host si pensasse a qualche servizio utile per i guest?

Adolfo
Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Adolfo5,

mi sembra hai colto il punto giusto. Airbnb potrebbe creare un sistema utilizzato dai soli ospiti per scegliere da ditte specializzate tutti i servizi adeguati per il soggiorno. L'ospite si mette d'accordo con la ditta, l'host manco lo sa, e tac che una locazione turistica diventa allo stesso modo confortevole e piena di servizi regolari esattemante come un soggiorno in un albergo. Sarebbe un'opportunità per tutti, per gli hosts, per gli ospiti, per le aziende che offrono servizi e quindi, perchè no, per imprenditori albeerghieri che intendono espandere i loro ottimi servizi non solo ai loro ospiti. 

Ad esempio, sarebbe un vero sogno che un ospite dopo la prenotazione potesse concordare direttamente qui su Airbnb le pulizie aggiuntive, le colazioni, i giri in barca, gli spostamenti, l'ombrellone in spiaggia, facchinaggio dei bagagli, la baby sitter per il bimbo, il cuoco per una serata speciale, la spesa a domicilio e l'elenco e le opportunità sono infinite quanto le esigenze ed anche i vizi. 

Ciao 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Alessandro351 bel tema, seguo con molta attenzione!

@Adolfo5 ad esempio?

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Jim1 un po' di cose sono già state dette, in più direi una specie di ufficio turistico / proloco privato. Vendita di biglietti, escursioni, una roba così...

Adolfo

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno