UPGRADE Alloggi

Sebastian368
Level 3
Riva del Garda, Italy

UPGRADE Alloggi

Differenziare e rendere unici i nostri alloggi turistici rappresenta una questione importante per poter emergere dalla grande massa di offerte presenti nel portale di Airbnb; essendo un host questo lo percepisco in prima persona. Per questo circa un anno fa ho deciso di sviluppare in collaborazione con alcuni docenti dell'Università Ca' Foscari di Venezia un progetto per la valorizzazione degli alloggi turistici. Abbiamo condotto varie ricerche, intervistato hosts e guests, interagito con l'Amministrazione Pubblica, ci siamo confrontati anche con i residenti e siamo giunti alla conclusione che il fattore distintivo é... troppo facile scoprirlo ora 😉 quale è secondo voi questa particolare componente?

24 Risposte 24
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Sebastian368 mi piace questo indovinello ! Non ci tenere però sulle spine e dacci la risposta giusta tu, che hai condotto questo progetto.

Sebastian368
Level 3
Riva del Garda, Italy

Ciao @Paola4! Non è un vero e proprio indovinello... Certo ho usato una forma ludica per porre una questione più seria. Se dovessi chiedere a te personalmente quale possa essere il valore aggiunto per differenziare il tuo annuncio da un altro che cosa mi risponderesti? 

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Sebastian368 

secondo me il valore aggiunto siamo ognuno di noi e come accogliamo i nostri ospiti

Sebastian368
Level 3
Riva del Garda, Italy

Questo è fondamentale @Vittoria25, ma al momento della ricerca i guests si trovano davanti ad una grande scelta tra hosts o superhosts. E quindi perché scegliere proprio te?! Io intendo con il mio progetto far emergere fin da subito un determinato host o annuncio. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Sebastian368

io credo che leggere tutta la ricerca sarebbe super interessante! Puoi farcela leggere caricandola da qualche parte? 🙂

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Sebastian368
Level 3
Riva del Garda, Italy

Ciao @Francesca! La ricerca è corposa,  ha un business plan complesso, è coperta da copyright, e conta oltre un centinaio di pagine di ricerca più i questionari e le interviste che abbiamo sottoposto. Se mi fornisci un indirizzo sicuro a cui allegarla senza dubbio posso metterla a disposizione. Nel frattempo chiedo a te personalmente quale possa essere il "salto di qualità" con cui valorizzare i nostri alloggi...

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Business plan di cosa, @Sebastian368 ?
Qual è il servizio/prodotto che vuoi promuovere?

Sebastian368
Level 3
Riva del Garda, Italy

Ciao @Susanna0! Per farla in breve con la nostra ricerca abbiamo constatato da più parti (hosts, guests, residenti e pubblica amministrazione) la necessità di inserire all'interno degli alloggi "determinati prodotti/servizi". Il business plan conclusivo prevede un ipotetica categoria "esclusiva" all'interno del portale Airbnb per quei determinati alloggi che valorizzino tali "prodotti/servizi". 

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Sebastian368  ha scritto:

Ciao @Susanna0! Per farla in breve con la nostra ricerca abbiamo constatato da più parti (hosts, guests, residenti e pubblica amministrazione) la necessità di inserire all'interno degli alloggi "determinati prodotti/servizi". Il business plan conclusivo prevede un ipotetica categoria "esclusiva" all'interno del portale Airbnb per quei determinati alloggi che valorizzino tali "prodotti/servizi". 

Oddio... @Sebastian368, ma qui già abbiamo Superhost e Airbnb plus, ancora un'altra??? Questo è un incubo....

Sebastian368
Level 3
Riva del Garda, Italy

Ciao @Ermanno6! Non direi che sia un incubo, ma solo una necessità di mettere ordine. Airbnb ha iniziato a "categorizzare" e "valorizzare" host e alloggi da poco ma in futuro assisterai a molte altre iniziative. C'è bisogno infatti differenziare il più possibile il mare magnum degli annunci e degli hosts per raggiungere più facilmente i diversi target di guests. 

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Beh allora cominciate a differenziare gli annunci tra quelli regolari e quelli  irregolari @Sebastian368, qui si assegnano titoli di SH a persone che non sanno neppure che esiste alloggiatiweb e la grande maggioranza è a nero.

Scusa ma tu sei un membro di airbnb?

Sebastian368
Level 3
Riva del Garda, Italy

Sono assolutamente d'accordo con te @Ermanno6!! Io sono superhost e studente universitario di Economia alla facoltà Ca' Foscari di Venezia. Nell'ambito delle ricerche sul turismo e la capacità di carico io ho svolto questa ricerca di cui vi ho accennato. 

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Sebastian368 ti posso chiedere in che modo le amministrazioni hanno partecipato? Quali poi, comuni e regioni?

Sebastian368
Level 3
Riva del Garda, Italy

All'interno della ricerca, grande spazio è dato alla mia intervista con il sindaco Bigiotti del Comune di Civita di Bagnoregio. Altre 3 amministrazioni comunali hanno offerto contributi indiretti. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno