Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti..... scrivo sulla community Italiana ma vivo e ho due appartamenti in Marocco nella città di Meknes.
Recentemente mi sono accorto come si poco chiaro valutare un ospite.....
Avendo la prenotazione immediata e SuperHost da diverso tempo (che ahime credo che perderò per un non niente questo mese) non mi sono mai posto il problema di rifiutare un ospite.... rimboccarsi le maniche e via!
L'altro giorno però mi è arrivata una richiesta da un ospite che si presentava con un numero al posto del nome .... e con domande assurde:
"cambi le lenzuola ogni volta che un ospite va via?" "Il riscaldamento è stato riparato?" "è sufficente l'acqua della docia per 4 persone?" !?!?
Infastidito ho risposto con dei secchi SI e poi ho curiosato le ben 18 recensioni di questo ospite.
Scopro da altri che è cinese.... leggo buone recensioni..... e poi .... ben quattro recensioni tragiche! casa sotto-sopra, disonesto, richiesto rimborso inesistente.... ecc...
Ho rifiutato "la richiesta" ma questo fatto mi ha fatto capire come manchino degli strumenti per noi affituari per valutare i nostri futuri ospiti.
Noi abbiamo stelle, stelline, bedge... siamo spostati su è giù in classifica seguendo mille algoritmi, mentre per "valutare" un possibile ospite devo leggermi tutte le sue recensioni?
Vi sembra giusto? non sarebbe bene pretendere uno strumento anche per noi host?
Grazie a tutti.... un saluto!
Infatti , a me arrivano le richieste ma la faccia la vedo solo dopo aver pre approvato come mai ?
@Giuly1 hanno cambiato Policy su questo qualche settimana fa e puoi trovare dei post già su questo argomento che è stato ampiamente dibattuto e criticato. Per evitare discriminazioni di qualsiasi tipo Airbnb ha deciso di non far più vedere prima della prenotazione la faccia (ammesso che ci fosse) dell'ospite che prenota.
#Nehza& Paolo concordo al 1000% con voi ! Ultimamente con queste nuove regole di Airbnb , prenotano gatti,oche,piedi ecc per noi host è un altro lavoro reperire informazioni su chi ospitiamo ma noi invece dobbiamo dare mille sicurezze . Più strumenti per la sicurezza degli host subito !
Anche io sono strabiliata da questa iniziativa di Airbnb, che contraddice le precedenti affermazioni della Piattaforma sulla assoluta necessità di tranquillità per guest e host.
E' di fondamentale importanza vedere cosa mi trasmette il volto del guest, se fiducia o inquietudine.
Non c'è senso, da parte del sito, intervenire a posteriori nel caso in cui la fotografia fosse inappropriata: cancellazione senza penali in caso di gatti, oche, piedi, conchiglie su richiesta telefonica dell'host. Se a me non piace la faccia perchè non mi ispira fiducia? Airbnb è disposta a cancellare la mia approvazione in base al fatto che la faccia non mi tranquillizza? E non parlo di razzismo ecc ecc, visto che ho ospitato sempre senza problemi guest di qualsiasi sesso, provenienti da tutti i continenti ed appartenenti a tutte le religioni.
Ancor più in caso di guest neo-iscritti e senza precedenti recensioni, ho accettato proprio perchè ho visto il volto.
Infine, poniamo caso che sia impossibilitato a contattare subito il sito per i più svariati motivi, quanto tempo ha a disposizione un host per richiedere la cancellazione di una prenotazione che il sito ha obbligato ad accettare avventatamente? Perchè di questo si tratta: Airbnb ci impone scelte avventate!
Nezha e Paolo, temo che in questo caso siate incappati in un intermediario che trova appartamenti su Airbnb e ci piazza, dietro commissioni, turisti suoi. Per questo c'è una tale disparità di recensioni.
A me è successo proprio stamattina di essere contattata da tal Elisabetta che si spacciava all'inizio per studentessa della Sorbona, ma poi ha chiaramente detto che lei conosce studenti universitari francesi e che le sarebbe molto facile fornire loro il mio indirizzo per soggiorni di medio-lungo periodo. Ovviamente le ho detto di no, grazie, gestisco io le mie stanze. Avevo già capito che qualcosa non andava ancora prima che si rivelasse: grande sviolinata sulla qualità superiore del mio appartamento, quando in realtà ho solo qualche foto di 2 stanze ed è molto chiaro il mio profilo: affitto solo quelle, non l'appartamento intero.
Vi e mi auguro di essere sempre protetti da simili incontri. Ciao 🙂 Lidia
Grazi @Lidia33,@Alessandra334 e @Giuly1 ....
Sinceramente non avevo pensato alla foto.... anche perchè spesso le foto sono piccole, di profilo, in cattiva luce, vecchie.... e la persona che si presenta non pare la stessa.
Divagazione: ho notato che sono più le americane che nelle foto sembrano delle gran belle donne.... e poi dal vivo sono tutt'altro.... sarà anni di esperiemza in più rispetto noi con internet 😄
E' vero comunque che averci tolto la foto prima della prenotazione è un ulteriore limitazione per noi.
Sinceramente mi piacerebbe avere accanto al possibile ospite la sua media di stelle nelle recensioni e un contatore "cosigliato/non consigliato" per avere subito un colpo d'occhio con chi si stà interagendo.
Saluti Paolo
@Nezha-and-Paolo0 @Alessandra334 @Giuly1
Sono assolutamente d'accordo sulla visualizzazione delle stelle lasciate dagli host per le singole voci: pulizia, rispetto delle regole della casa ecc, e per l'indicazione "consigliato/non consigliato" nella finestra dei dettagli al momento della Domanda, non come per la fotografia che da adesso comparirà solo a posteriori. Grazie per questo suggerimento Paolo.
Vorrei anche un posto dove segnalare ad Airbnb il motivo di un mio rifiuto: una volta c'era, ora c'è solo l'obbligo di motivarlo al richiedente, con la paternale che "il rifiuto dell'host è motivo di stress per il guest".
Oggi ritengo di aver fatto un favore ad Airbnb negando la mia collaborazione a quella Elisabetta, mi sono dovuta prendere la paternale buonistica...
Saluti. Lidia
Assolutamente d'accordo. gli host non sono protetti e dobbiamo accettare troppo per paura delle reviews. il sistema deve essere rivisto assolutamente.
Scusate, è la prima volta che scrivo qui. Ma oltre la foto, vi siete resi conto che non si possono più leggere le recensioni precedenti di un Guest se non si ha la prenotazione immediata (che ritengo, come qualcuno ha già detto sopra, uno strumento che limiti la libertà degli host)?
Questo crea un binomio di insicurezza ancora più grave: non solo non vedi la faccia, ma neanche quello che dicono di lui altri host!!!!
Pazzesco!!!! Ho anche sentito il servizio clienti per i superhost e mi hanno detto che evidentemente è "una richiesta fatta dalla maggioranza"...cosa a cui non credo assolutamente!!!!!
Buongiorno a tutti! Anch'io stamane mi sono sentito rispondere che la non visibilità della foto del guest è per evitare discriminazioni. Bellissimo nel concetto, pessimo nella pratica. Stesso discorso per le recensioni riguardanti il guest. Se chiamate Airbnb e chiedete referenze, vi diranno che non possono darle. Bene!! Non possono pero impedirci di passarcele direttamente! Come? Nel profilo degli ospiti compare sempre visibile gli host che li hanno ricevuti prima di noi. In caso di sensazioni "non positive " ci si può scrivere chiedendo una prenotazione e nel momento in cui ci si presenta , ci si manifesta per quello che siamo, cioè host, e il motivo per il quale chiediamo informazioni e aiuto.
E' antipatico, lo so, ma se Airbnb tente a tutelare il guest e non l'host, bisogna organizzarsi. Personalmente ho gia rifiutato diverse richieste, anche di corposa renumerazione, perchè non ho voglia di spendere di più di quello che incasso se mi devastano la casa. Forse sono fortunata a non averne bisogno, ma credo che questa politica possa danneggiare e conomicamente la stessa Airbnb, quantomeno in Italia. So che gli host all'estero affittano anche le loro case di residenza, lasciando dentro vesti, scarpe e calzino sporchi. Forse all'estero se ne fregano di più, con i rischi e le conseguenze del caso. Rischi e conseguenze che personalmente non sono disposta ad accettare.
Perdonate gli errori di battitura. Ho scritto troppo velocemente e senza controllare!
Ciao @Cristina230
sei sicura che gli ospiti a cui ti riferisci abbiamo delle recensioni?
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community
Cari Host, sono la vostra collega Lidia
[***Dati rimossi in accordo alle Linee Guida della community ***]
.
Qualche mese fa ho scritto sulla prenotazione al buio alla quale ci sottopone airbnb. Mi leggete in cima a questa lunga chat.
i miei timori espressi in aprile 2019 si sono realizzati questa settimana: ho disgraziatamente accettato al buio la richiesta di un guest che non aveva recensioni nè una propria descrizione nel profilo. Stupida, peerchè l'unica frase con cui si è presentato è stata. Ciao Lidia, dammi il tuo indirizzo", prima ancora di sapere se avrei accettato e soprattutto prima di aver pagato. Ovviamente non glie l'ho dato in anticipo.
Appena ha pagato è comparsa la sua fotografia. Una faccia che mi ha terrorizzato!!! Non ci vedevo un "brutto ma simpatico", ci vedevo un malintenzionato. Ho chiesto in tutti i modi di poter annullare senza penali questa prenotazione, diritto che mi risultava valido per una sola volta.
Niente da fare: la responsabile Felicia mi ha detto che, viste le motivazioni della mia richiesta, se avessi annullato sarei stata sanzionata economicamente e anche in termini di perdita del titolo di Superhost per un anno, applicazione della eterna scritta infamante "ha annullato la prenotazione", perdita di visibilità.
Non ho potuto accettare queste disgustose penalità, ho fatto venire il guest, questo si è comportato male.
vi allego la relazione che ho mandato ad airbnb, credo che vi illuminerà sul comportamento di airbnb.
Ma prima vi raccomando: se non hanno recensioni, non fanno un proprio profilo, e per prima cosa scrivono "dimmi il tuo indirizzo"... fatevi qualche domanda. Io purtroppo questa volta non me la sono posta.
[***Dati rimossi in accordo alle Linee Guida della community ***]