coppia arriva con bambino non previsto

Serena82
Level 3
Rome, Italy

coppia arriva con bambino non previsto

ciao a tutti, scrivo per chieddere un consiglio. La scorsa settimana una coppia che ha prenotato si è presentata con un bambino di tre anni di cui non mi avevano avvertito. Ora, ho deciso di non chiedere soldi extra, però nel mio annuncio è indicato che la casa non è adatta al soggiorno di bambini al di sotto dei 12 anni ed in più in ogni caso l'educazione e la correttezza vogliono che anche se pensi di non dover pagare per un piccolo di tre anni, comunque mi devi avvertire che arriverà anche lui (per mille motivi che non sto qui a ripetere). Vorrei però chiedere un consiglio alla Community, pensate che dovrei scriverlo nella recensione pubblica, oppure lo segnalo solamente in quella privata, tenendo conto che per il resto sono stati molto educati? grazie!

7 Risposte 7
Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Serena82 secondo me dovresti scriverlo ma senza lamentare la cosa, potresti dire "Tizia Caio ed il loro piccolo di tre anni sono stati ospiti a casa mia e sono stati carini gentili e bla bla bla" 
In questo modo i prossimi host potranno chiedere se viaggiano con il bambino anche se prenotano per 2, tra l'altro sopra i due anni pagano, ma tu non avrai dato una nota negativa alla recensione.

Spero di esserti stato di aiuto 😄 

Serena82
Level 3
Rome, Italy

Grazie mi sembra una buona idea!

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

@Serena82 ciao,

 

ti consiglio di spiegare bene il perchè non vuoi un bambino e se i tuou saranno presi come consigli allora qualsiasi persona potrà anche decidere di non seguirli. Non esiste casa a norma pericolosa per i bambini, ogni casa a norma è adatta a tutti i bambini se sorvegliati correttamente. Inoltre, se i tuoi consigli o le tue regole le metti nella sezione appunto delle regole, aspettati che il guest possa semplicemente non notarle come anche in altra parte dell'annuncio. Parla con i tuoi ospiti subito dopo la prenotazione e chiarisci bene tutto. 

 

Per me il più grande errore che il guest ha fatto è non comunicarti di essere in tre, che sia bambino o meno, e per questo avresti potuto anche rifiutare la prenotazione. Se la tua casa è adatta ad ospitare tre persone, forse la correttezza ed educazione prevede anche passare sopra a questa mancanza di comunicazione, chiedere il costo aggiuntivo se lo vuoi e finirla lì. Insomma, sono arrivati a casa tua con un piccolo dolce frugoletto di tre anni non con un cane randagio preso all'angolo della strada : )) Con tutto rispetto del cane randagio che io personalmente ospiterei più volentieri di molti umani. 

 

Inoltre, siccome è pagina pubblica, oltre a sottolinearti che parlo in via molto generale senza nessun riferimento, che in ogni caso ospite agguntivo o meno si devono prendere i documenti di identità per tutti gli occupanti la casa, anche i bambini, e provvedere alla comunicazione in questura.

 

 

Ciao 

Serena82
Level 3
Rome, Italy

grazie @Francesco192 per la tua risposta.

In realtà la casa può ospitare solo due persone, è indicato nell'annuncio come anche è indicato che il letto è 1 solo (alla francese). Quindi ecco diciamo che non sono stati molto corretti. Ovviamente il bambino è stato ben accolto e non ho chiesto né ho intenzione di chiedere costi aggiuntivi, perché ho deciso così. 

Il bambino è stato rumoroso (ovviamente, è un bambino!) correndo e parlando ad alta voce a tarda sera, la mia preoccupazione erano i vicini. Inoltre ha spostato cose che potevano romperglisi addosso (tipo quadri in vetro appoggiati a terra), anche per questo casa mia è indicata come non adatta ai bambini.

Probabilmente segnalerò in modo soft che si sono presentati con il bimbo come suggerisce @Luca177 e nel messaggio privato consiglierò loro di avvertire i loro prossimi host!

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

@Serena82 ciao,

 

grazie per la risposta. Hai ragionissimo e penso fai bene. 

 

Non mi pare questo il caso, mi permetto di segnalare che nelle recensioni è possibile fare una recensione educata e "di facciata" che rimane pubblica ma allo stesso tempo si può privatamente dire ad Airbnb che non si consiglia l'ospite ad altri host spiegandone il motivo. In questo modo non si rischia di sembrare antipatici pubblicamente ma allo stesso tempo si può manifestare il proprio disappunto in maniera privata...non so però dove vadano a finire questi giudizi. 

 

Ciao e buona fortuna

Serena82
Level 3
Rome, Italy

@Francesco192ah pure così posso fare è vero. Diaciamo che non voglio danneggiare il guest, però di sicuro voglio tutelare gli altri host!

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Serena82 allora la soluzione giusta è quella che ti ho indicato, perché il messaggio che mandi in privato ad AirBnB non viene visto da altri host e non ha effetto immediato, cosa tra l'altro giusta visto che altrimenti basterebbe un solo evento per penalizzare ingiustamente un guest.

Fai in modo che le recensioni risultino utili anche per gli altri host, senza necessariamente denigrare il guest, vedrai che anche tu imparerai a leggere tra le righe delle recensioni dei tuoi colleghi 🙂 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno