l'ospite non comunica l'orario di arrivo

Marta84
Level 1
Milan, Italy

l'ospite non comunica l'orario di arrivo

Buongiorno, ho una prenotazione confermata per domani, ma nonostante abbia scritto due messaggi su airbnb, un sms e un messaggio su whatsapp, il mio ospite non mi ha mai risposto e quindi non so a che ora arriva. Sono in difficoltà perché domani dovrei partire e ho davvero bisogno di sapere a che ora intende fare il check in. non so più come fare.

e se non si presenta?

o se dovesse arrivare la sera, quando io sono partita?

Posso lasciare le chiavi al ragazzo che pulisce l'appartamento, ma vive in periferia di milano e ci mette un po' a raggiungere la casa. Se l'ospite si fa vivo domani quando ormai è a milano, dovrà aspettare che il ragazzo arrivi da lontano... 

Non mi è mai capitata una cosa simile...

consigli?

5 Risposte 5
Elena50
Level 7
Varese, Italy

@Marta84, questo contrattempo è complicato anche dal fatto che mi sembra che tu non abbia impostato un orario di check-in indicando anche un limite massimo, da ribadire anche nelle regole della casa. In questo modo, l'ospite crede di poter fare come in albergo e non ha neppure tutti i torti. A maggior ragione, se poi prevedi pure di partire..! ( questo, scusa, non facilita la gestione). Per domani ti conviene senz'altro allertare l'aiuto che hai. Male che vada, l'ospite aspetterà ; nel caso prevedi però che lui  possa evidenziarlo negativamente in recensione. Il tuo disappunto è comprensibile, ma mi sembra proprio che tu non abbia impostato orari.. Capita che alcuni ospiti siano già in viaggio e non rispondano - perché senza internet o con numeri irraggiungibili/inutili. Per questo, se fai figurare in annuncio una tua regola sul check-in, almeno sei più tranquilla. Poi, qualche giorno prima dell'arrivo scrivi all'ospite - se lui non ti ha dato indicazioni - proponendogli un orario. Se neanche risponde è già in difetto, per cui puoi evidenziare a tua volta la mancata comunicazione; da parte tua, ti basi a questo punto sulla tua proposta - entro gli orari indicati in annuncio. Se l'ospite fa una controproposta, gli vieni incontro avendo già un'indicazione precisa 😉

Marta84
Level 1
Milan, Italy

sì, non ho segnato l'orario di check in perché io mi sono sempre adattata alle esigenze di chi arriva. Ma mettendomi d'accordo prima. Ho scritto al mio ospite al momento della prenotazione che poi ci saremmo messi d'accordo per l'orario di check in, gli ho scritto ancora otto giorni fa, gli ho scritto un sms, su whatsapp e un altro messaggio sul sito due giorni fa, e di nuovo ieri. Gli sms e i messaggi di whatsapp sono contrassegnati come ricevuti. Non so, mi sembra di non avere niente da rimproverarmi. Dovrebbe arrivare oggi, sono le 11 passate e ancora non so niente...

A questo punto sono quasi preoccupata per lui! Che a quel che vedo è un ragazzo molto giovane, spero stia bene!

Elena50
Level 7
Varese, Italy

@Marta84, ti conviene scrivergli subito sulla messaggistica Airbnb ( prova) che se arriva dopo ora X deve contattare il tuo aiuto, non avendo lui risposto ai tuoi vari messaggi. Per il futuro imposta orari, a maggior ragione se per altri impegni devi partire addirittura nei giorni di check - in. Se poi riesci, meglio curare tu stessa l'arrivo - fase piuttosto delicata.

Marta84
Level 1
Milan, Italy

sì, ma io ci sono sempre stata, è la prima volta che non ci sono a un arrivo.  e comunque partirò nel tardo pomeriggio, pensavo di avere tutto il tempo di fare io il check-in.

Il ragazzo è già allertato, sa che posso chiamarlo per chiedergli di venire ad aprire casa. 

vabbè, speriamo bene...

grazie Elena

buona giornata 

Marta

Stefania0
Level 10
Sicily, Italy

@Marta0 chiamalo tu telefonicamente, magari ha problema di connessione o non ha credito, o ha la testa fra le nuvole.... valli a capire questi giovani :-)))

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno