lavatrice si o no? Consiglio

Andrea1504
Level 5
Naples, Italy

lavatrice si o no? Consiglio

Mi chiedevo se la lavatrice fosse un requisito piu o meno indispensabile per attirare clienti, (come l'aria condizionata che per me è un requisito fondamentale nella scelta di una casa come guest).In casa mia non manca proprio niente per cui l'ho lasciata, tuttavia nel giro di 4 mesi già ci ho fatto due piccole riparazioni,Ora sono indeciso se aggiustarla o meno perchè mi è capitato spesso di vederla accesa e avendo un prezzo basso non so se mi convenga proprio toglierla a questo punto. Voi che mi consigliereste? Toglierei una utilità  è vero, ma  1) risparmio per la corrente 2) non devo piu farci aggiusti se dovessero farci ancora danni, perchè ho capito che quando fitti una casa o una cosa la fai trovare perfettamente funzionante al 100% oppure non la metti proprio altrimenti è possibile anche che ti recensiscano male nonostante sia solo "un di piu".

30 Risposte 30
Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Andrea1504,

dipende dalle zone, dal prezzo e dalla casa. Sul prezzo, io faccio uno sconto fortissimo oltre il 50 % per soggiorni in bassa stagione di 28 o più notti. Dipende certo come è il prezzo iniziale. Ho visto i tuoi annunci e mi pare che da dicembre 2018 fino a buona parte del 2019 e forse oltre non ci sia disponibilità. Spero per te sia tutto prenotato, ma per avere prenotazioni lunghe bisogna anche avere tanta disponibilità in futuro. 

Ciaoo

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Andrea1504, se la casa è adatta, se fai uno sconto consistente per periodo del mese, e se nella tua zona ci sono i motivi per stare qualche mese (università per stranieri, o ospedali, o aziende) non dovrebbero esserci difficoltà. Ci sono sempre più persone che cercano per periodi lunghetti (2-3 mesi) senza i vincoli classici degli affitti normali (tra cui le 3 mensilità anticipate, la cauzione e la percentuale d'agenzia).

Per casa adatta, intendo che deve essere abbastanza grande da avere un letto vero, non un divano-letto, e un tavolo da 3-4 persone anche se è un monolocale da 2. Perchè uno il tavolo lo usa anche per lavorare al computer, ad esempio. Una poltrona per non doversi sempre sedere sul letto. Cucina ben attrezzata, almeno con microonde e bollitore, e poi posate, bicchieri e coltelli in abbondanza, tutto nuovo e non roba vecchia e rotta. 
Soprattutto internet, affidabile e veloce, senza limiti di Giga o altro.
Biancheria di ricambio, se c'è la lavatrice meglio, altrimenti un indirizzo di una lavanderia a gettoni vicino. Io ho messo la lavastoviglie, che vedo essere gradita.

L'affitto di un mese, tutto incluso, deve essere circa il doppio di quello che si potrebbe chiedere con un affitto tradizionale (spese escluse), visto che anche la biancheria è inclusa, così come le bollette e le spese condominiali. Oltre al fatto che appunto non hai le garanzie dei 3 mesi anticipati e della cauzione versata; ne' le garanzie di indagine che ti darebbe un'agenzia immobiliare (busta paga, ecc)

Maurizio60
Level 3

Per me la lavatrice è fondamentale quando viaggio anche se mi fermo pochissime notti. Offro la lavatrice e i miei ospiti ne sono felici. Non l'hanno mai rovinata (un anno e mezzo di prenotazioni continue) e mai avuta la necessita di chiamare un tecnico. Ho fatto dei manuali dove spiego passo a passo in 4 lingue il funzionamento della lavatrice (in modo ECO e super risparmio) e anche di tutti gli altri elettrodomestici, basandomi su uno stile di vita ecosostenibile -cosa che pratico nella vita di tutti i giorni- e le bollette sono piu economiche di quando ci abitavo io! Mi sa che seguono i consigli che trovano nei manuali sparsi per tutto l'appartamento

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Maurizio60,

complimenti per i manuali. Ti copierò. In effetti anche io in un appartamento offro lavatrice e mai ho avuto problemi. E consumi non li trovo eccessivi. Come dici te è importante la comunicazione con gli ospiti. Io dico sempre con un sorriso che i consumi sono compresi nel limite di un normale utilizzo: ad esempio 10 lavatrici al giorno, ma anche due in molti casi, non è un normale utlizzo e potrebbero esserci costi aggiuntivi. Nel contratto inserisco dei limiti indicativi (molto, molto ampi) ed il costo degli eccessi. Giustifico tutto ciò con il rispetto della natura, per evitare gli sprechi. In realtà sono cattivissimo e penso soprattutto al portafoglio!!

La lavatrice è per me anche comodissima per lavare in extemis tra un cambio e l'altro quei tessili che non necessitano di lavaggi intensi. 

Ciaoo 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Maurizio60!

Che bella idea quella dei manuali ecosostenibili. Credo tu sia un ottimo candidato per questo post: 

https://community.withairbnb.com/t5/Vita-da-host/Sostenibilit%C3%A0-come-riduci-lo-spreco-di-acqua-d...

Se hai voglia, puoi condividere una pagina del tuo manuale. Visto che è cosí efficace potrebbe essere utile mostrare un esempio per tutti.

Grazie infinite!

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Sono fuori Italia in questo momento. Credevo di averne una copia nel mio attuale pc e invece no... però è molto semplice: spiego in poche parole i programmi da usare sia nella lavatrice che nella lavastoviglie, sempre programmi ECO; e ho attaccato alla parete dei cartellini con scritto: Ricordatevi di salvare il pianeta, usate poca acqua, solo programmi ECO (e ho messo un bel segno nella manopola sul programma eco) ecc, ecc. Funziona!

L'ho fatto anche con l'aria condizionata ma quella è nuova, installata da poco. Non so come saranno le bollette dopo questa torrida estate italiana...

Eleonora353
Level 2
Ravenna, Italy

Ciao @Maurizio60 !

Scusa, mi intrometto nella conversazione. Sto valutando se rendere disponibile o meno la lavatrice nel mio appartamento. (C'è, la uso per la pulizia della biancheria)
Mi chiedevo se potessi aggiornarmi in merito alla tua esperienza, alla luce dei rincari degli ultimi tempi.

Mi spaventa molto, infatti, l'idea di trovare brutte soprese in bolletta, visto il periodo.

Grazie!

@Eleonora353 Non so cos'è successo.. ti avevo risposto con un lungo post che è sparito (???) Ora però devo uscire, più tardi riscrivo tutto!

Eleonora353
Level 2
Ravenna, Italy

Forse ti si era disconnesso il profilo... succede anche a me. 

ok, grazie e a dopo!

ciao 

volevo leggere anche io la risposta! ho la lavatrice nei miei appartamenti ma sto valutando di toglierla... il costo della corrente è aumentato tanto, trooooopppoooo e vedo ospiti che fanno anche 5 lavatrici al giorno... una follia... non ha senso... o aumento il prezzo a notte o devo toglierla... non so prorpio cosa fare perchè a livello di servizio per il cliente è ottima, ma se fanno tutti così è finita!

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Alessandra1095 ciao; io ho un mini appartamento in una località turistica di mare, affitto solo da aprile a ottobre e ho sempre avuto la lavatrice. Di solito i miei ospiti la usano poco perché sai d'estate al mare...molti risciacqui di asciugamani, costumi ecc., però c'è qualcuno che la chiede espressamente. Non so esattamente quanto incida sulla bolletta...però mi sembra un servizio importante se si fanno per lo piú affitti di parecchi giorni...Certo se uno ha una lavanderia a gettoni vicino può soprassedere ....Una cosa importante è lasciare magari incollato sul lato superiore uno schema semplice con i programmi.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Alessandra1095 ,

più o meno quanto consuma un ciclo di lavatrice?

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Andrea1504
Level 5
Naples, Italy

grazie a tutti  grazie @Susanna0 pe le info sui lunghi affitti

Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

@Andrea1504 ciao . Lavatrice si senza dubbio. lo dico prima da ospite ; potersi lavare i vestiti e le lenzuola eccc è un plus non indifferente .  Da host trovo ugualmente indispensabile la presenza della lavatrice e appena riesco a rifare il bagno , ne compro una moderna . 

Alessandra
IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Alessandra1095 ,

Io da ospite inserisco sempre la lavatrice tra i filtri di ricerca, per me è quasi fondamentale.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno