Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
ogni tanto tiro fuori questo argomento perché mi sta a cuore e spesso ingenera tanti equivoci sui prezzi da impostare.
ho ricevuto questa mail "terroristica" da Airbnb (immagino che sia arrivata anche a molti di voi) che vuol farti credere che tutti lavorano eccetto te!
Prova la funzione Prezzi Smart per proporre un prezzo competitivo!
A quanto pare non stai ricevendo tante prenotazioni quante altri annunci simili al tuo a Avegno.
Io ho avuto ottobre praticamente tutto prenotato, e ricevo le email da Airbnb che altri hanno prenotato nella mia zona a 5-13-25 euro in meno a notte.
Contenti loro...
@Adolfo5 secondo me è una politica che usa Airbnb per competere sempre in modo piu incisivo con i prezzi degli alberghi.
@Anna751 può essere vero, ma io ho in mente il mio target di riferimento che sono le famiglie di 4/5 persone e lì, con prezzi che vanno dai 70 ai 100 euro a notte, non c'è partita con nessun albergo della zona. Diverso può essere per una coppia che a quel prezzo una stanza la può trovare.
secondo me sono mail che partono in automatico e alla cui base non c'è poi fondamento.Come ha detto @Susanna0 è capitato anche a me che sia arrivata una mail del genere ma non aveva alcun fondamento. Come si dice :" mi scivolano ..........e basta" non le considero nproprio.Così come quando apri il calendario e ti propone di applicare i prezzi consigliati, ovviamente più bassi - gli dico no- e mi propone uno sconto del 10% sulle prenotazioni 3-10% (che ho già applicato sulle prenotazioni di 1 settimana) - gli dico no e il sistema ti dice :"Aspettati novità!" Ahahahahhahah ma quali novità? sempre di abbassamento prezzi si parla.......
@Paola4 @Susanna0 il primo problema è che, a quanto pare, molti seguono questi "consigli", il secondo problema è che non riesco a capire i motivi che stanno sotto a questa continua campagna al ribasso.
Motivi che ci devono essere e non devono essere banali, se sono così continui e generalizzati.
sta tutto nell'aumentare il numero di transazioni che ovviamente beneficeranno maggiormente Aibnb; primo perchè aumentano in questo modo gliOspiti che trovano sistemazioni a prezzi vantaggiosi per loro e secondo perchè come sai, le commissioni Airbnb le modula anche in funzione dell'importo.Pertanto mentre noi abbassiamo il prezzo, Airbnb può aumentare la commissione. Alla fine perdiamo solo noi, come ben sappiamo. Ma purtroppo molti, magari pur di ripagare l'affitto, o perchè non dichiarano si adeguano.
@Paola4 non credo che Airbnb possa aumentare il suo ricarico oltre certe percentuali, ormai è visibile da parte dei guests e sopra un certo limite ritenuto ragonevole non sarebbe accettato e non farebbe altro che portare ad un aumento dei tentativi di bypassare il sito...
nel frattempo è arrivata un'altra mail, anch'essa meritevole di un commento:
Incoraggia chi visualizza il tuo annuncio a prenotare
2 persone che hanno visualizzato la disponibilità per l'annuncio "Il Giardino delle Ortensie" - Riviera Ligure nei mesi di Novembre e Dicembre alla fine hanno scelto annunci con un prezzo inferiore nella media di €17 per notte. Ecco alcuni esempi di prenotazioni che potresti ottenere in futuro:
3 ospiti
€13
in meno a notte nel periodo 02 Nov-05 Nov
4 ospiti
€20
in meno a notte nel periodo 29 Dic-02 Gen
Abbassare i prezzi potrebbe farti ricevere più prenotazioni e guadagnare di più nel lungo periodo. Se aumenta il numero totale delle tue prenotazioni, anche i tuoi introiti complessivi ne beneficeranno.
Ammesso sia vero dovrei fare uno sconto del 25% nel primo caso e nel secondo di più del 30% - che non è davvero realistico.
Ma dai miei conti risulta che non è vero che abbassando i prezzi potrei incassare di più. Semplicemente nel periodo 15 giugno / 15 settembre con i prezzi scontati che propone la piattaforma, anche riempiendo tutti i 90 giorni teorici possibili, incasserei meno di quanto ho realizzato, ma dovendo lavorare molto di più!!!
Il ragionamento di Airbnb che prezzi bassi fanno arrivare più prenotazioni potrebbe valere solo per certi mesi dell'anno tipo aprile/maggio e ottobre/novembre, ma lì non credo che dipenda dal prezzo, è che non c'è proprio richiesta !
(p.s. naturalmene quanto sopra e l'esempio valgono solo per la mia zona, entroterra Riviera Ligure, altre realtà avranno risultati diversi, ma il fatto che le mail siano simili per città quali Roma e Milano e zone come la mia non fa che rafforzare la mia idea: che si "spara" un po' nel mucchio..).
Oltre alle email, ho scoperto ieri un’altra forma di “prepotenza”.
Ho aperto la app per vedere i miei annunci, cosa che faccio raramente. Nel riepilogo Annunci (ne ho 2), vedo che in uno dei due c'è un Alert in rosso che dice "Annuncio non efficace" o "migliorabile", qualcosa del genere.
Ohibò! Clicco, e mi si presenta la voce prezzi, con un avviso mai visto prima che i miei prezzi sono troppo alti e che in queste condizioni è difficilmente prenotabile, e devo abbassare i prezzi.
Ma siamo pazzi????
Tra l'altro, le date sono pressochè tutte occupate fino a metà novembre, e ho sporadiche prenotazioni anche oltre.
Ma soprattutto, non era più solo un suggerimento: sembrava proprio una cosa DA FARE, come se fosse uno step verso la pubblicazione.
@Susanna0 questa per me è una novità assoluta... certo sarebbe meglio dedicare tante energie ad altre cose, tipo eliminare i tanti annunci fasulli che girano o monitorare quelli "veri", ma ingannevoli, sarebbe più utile per generare più prenotazioni che non prezzi irragionevolmente bassi.
aggiornamento -
dopo una mail che mi invitava a proporre sconto del 10% dal 1.11 al 22.12 per pernottamenti da 3 a 6 notti, accettata, dopo una seconda mail che mi invitava a proporre uno sconto del 10% per pernottamenti dall'1.11 al 14.11, accettata, nessuna prenotazione.
è arrivata una teza mail, che quasi quasi sembra rispondere ai miei interventi in questo post...
Non c'è bisogno di fare supposizioni con i consigli di prezzo
Modificando ora le tue tariffe in base ai suggerimenti di prezzo personalizzati potresti avere maggiori possibilità di ricevere delle prenotazioni nei prossimi 30 giorni.*
Visualizza i nostri consigli sulle tariffe da applicare al tuo alloggio
4 volte più probabile ricevere delle prenotazioni
Abbiamo notato che quando gli host applicano tariffe che non si discostano di più del 5% dai nostri consigli sul prezzo, questi host hanno quasi 4 volte più probabilità di ottenere prenotazioni degli ospiti che non lo fanno.
Perché modificare il tuo prezzo
Hai ancora delle date disponibili nei prossimi 30 giorni, e in base alle ricerche dei viaggiatori, la richiesta di alloggi come il tuo a Avegno è bassa in questo momento.
Come funzionano i consigli sui prezzi
I consigli sul prezzo si basano sulla tipologia di alloggio, sulla posizione, sulla disponibilità, e sulla domanda. Quando i prezzi nella tua zona sono inferiori, puoi aumentare le tue probabilità di ottenere prenotazioni diminuendo il tuo prezzo.
*Le stime si basano sulle previsioni generate dai dati relativi al possibile guadagno se il prezzo è ottimizzato per la domanda e l'offerta, e non sono una garanzia di quanto potresti effettivamente guadagnare. Il tuo guadagno effettivo può variare in base alle tue impostazioni del prezzo, alla tipologia e alla posizione del tuo alloggio, ai servizi offerti, alla cronologia delle prenotazioni, alla disponibilità, alla domanda e all'offerta stagionale e ad altri fattori.
e visto che in zona questi "consigli" sono stati seguiti pressochè da tutti, che l'anno scorso ho ospitato solo per una settimana tra Natale e Capodanno, ho deciso anch'io di "cedere" e di provare i prezzi smart, ho dato una bella sforbiciata del 20% al prezzo (come suggerito), ho tenuto aperta la finestra di prenotazione solo per i prossimi 3 mesi (per poter valutare il da farsi per il prossim anno con calma), ho lasciato i miei vecchi prezzi per il periodo dal 22 dicembre al 7 gennaio.
Vedremo...
Spero che per un po' non mi vengano proposti altri ribassi...