nuovo host nuova burocrazia

Eleonora151
Level 1
Pisa, Italy

nuovo host nuova burocrazia

Ciao a tutti.

Sono un novo Host, ho pubblicato 2 giorni fa il mio primo annuncio.

Volevo sapere cosa devo fare riguardo i guadagni in entrata da airbnb e tutte le pratiche per non rischiare multe. 

Cioè, devo dichiarare qualcosa all'agenzia delle entrate? E al momento della dichiarazione dei redditi? Devo ottenere qualche tipo di permesso prima di far ospitare delle persone?

Preciso che la casa è intestata a mia madre, ma i soldi verrebbero accreditati sul mio conto, quindi chi dovrebbe far cosa, io o mia madre?

 

Se qualcuno che ha già fatto tutta la burocrazia iniziale potrebbe essermi d'aiuto e spiegarmi come funziona ne sarei felice.

 

Grazie 

 

Eleonora

5 Risposte 5
Affari-Miei0
Level 8

Ciao @Eleonora151,

 

prima di pubblicare ti devi preoccupare di queste cose. io tra poco ti posto una discussione, nel frattempo cerca tra le varie discussioni, ad esempio: come essere in regola. Trovi forse altre discussioni, ma un professionista della tua zona, il tuo comune, la regione ed in generale le istituzioni della tua zona dovrebbero dirti meglio. 

 

Nel frattempo mi auguro tu non prenda multe per aver già pubblicato quello di cui chiedi se hai bisogno di permessi per pubblicarlo. Forse è meglio cancellare l'annuncio. 

 

Ciao e buona fortuna! 

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Affari-Miei0

 

Ma cosa fanno? Ti bannano e sei costretto in continuazione a cambiare nome/account, oppure é proprio che ti piace variare? ;-D

 

ahahahahah. ciao @Roberto143,

 

a novembre avevo chiuso io perchè offeso. Non ho resistito molto. L'ultima volta mi hanno detto che sono un troll...dopo tre giorni e 4 / 5 messaggi, almeno in 2 / 3 facevo notare un accordo in una regione spagnola per regolarizzare tutti gli annunci nella speranza di vederlo anche in Italia. Non so...sicuro sono un rompi balle e mi merito tutto, anche di essere considerato troll. Ad onor del vero, in un account precedente mi avevano dato del troll dopo una mezza litigata non certo edificante ma certo l'altro è rimasto qui. Penso positivo, utilizzo sempre la stessa mail ed allora forse il sistema ci mette qualche giorno per riconoscere chi sono...bà...adesso vediamo se domani magicamente si accorgeranno che sarà utile accorgersi che sono sempre il solito troll...con la stessa e-mail...IP...

 

In ogni caso mi piace variare, quello che rimane invariato è lo schifo che mi fanno Super Host, Airbnb Plus e la scarsissima politica contro gli irregolari (UNICO PORTALE IN ITALIA DOVE PUOI NOMINARE UN ANNUNCIO "USO UFFICIO", DIVENTARE SUPER HOST ED AVERE CENTINAIA DI RECENSIONI...e ci sono altri esempi vergognosi). Rimane anche sempre invariata la mia tristezza nel vedere quanto è inutile questa community nell'ottenere  più serietà e correttezza, più rispetto del lavoro del nostro lavoeo. Ed invece cuoricini, messaggini, consiglini, dirette web, communitine...caramelle molto zuccherate che stanno intossicando i nostri interessi. Peccato che la community non si unisca e si concentra a trovare strumenti all'avanguardia per farsi andare bene ciò che non va affatto bene.

 

Esempio? Super Host è solo qui presente, lo standard è assurdamente alto e basato su una manciata di recensioni, crea ansie enormi da prestazione e ci rende schiavi delle recensoni e dello stesso sistema. Tutti si lamentano delle recensioni, cercano sistemi per farsele andare meglio ma nessuno dice perchè qui sono così importanti le recensioni...grazie a quello schifo che si chiama Super Host. Si possono lodare i bravi con altri programmi più giusti, proprio come fanno molti competitors. 

 

Parliamo di Airbnb Plus?? Un programma dove moltissimi di noi manco per sbaglio avranno l'occasione di entrare. Solo chi è molto "figo" entra: naturalmente a decidere cosa è "figo" è Airbnb stesso in base a parametri in buona parte ignoti come stile e posizione. Gli altri, la stragrande maggioranza di noi!, zitti e muti a godersi il VERIFICATO degli annunci PLUS...assurdo...assurdo perchè se Airbnb vuole puntare sul lusso si dovrebbe fare un sito specifico, come hanno fatto molti concorrenti. Invece attira gente qui utilizzando la forza di noi tutti, delle nostre infinite case e diverssissime, per poi attirare praticamente in un altro sito dove gli annunci sono VERIFIED: Airbnb Plus. Molto brutto per me. 

 

Ahahahahahahah, ti mancavano immagino le mie posizioni da ribelle fricchettone. Mi banneranno per queste? No, non credo. Anzi faccio molto comodo Airbnb, sono un test che gli consente di capire che la community non creerà grossi problemi ad Airbnb proprio perchè le miei idee non sono seguite. Se invece facessi un host voice con invettive contro i guest che fanno male le recensioni...quanti mi piace otterrei! Sul trono salirei parlando male dei guest che non danno 5 stelle!!! Airbnb vede tutto e ci gode da matti. 

 

Ti auguro tanta fortuna e sicuro mi farà piacere leggere i tuoi ottimi post quando mi passeranno davanti. 

 

Ciao

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Eleonora151 non devi cancellare l'annunncio ma metterlo in pausa. Ci sono moltoi adempimenti burocratici che variano da Regione e da Comune . A livello nazionale quello che è certo che vale per TUTTI è la denuncia delle persone ospitate alla Polizia tramite il portale alloggiati per il quale devi richiedere le credenziali. Verifica bene la situazione nella tua Regione che so avere una regolamentazione molto stringente. Non basta pubblicare un annuncio per essere in regola.E' meglio pazientare e fare le cose nelle regole piuttosto che poi dover correre dietro alle cose e magari capire che non c'è soluzione.

Cerca con la lente qui nella community sotto la voce GUIDA e troverai molte info sugli adempimenti.

Affari-Miei0
Level 8

Ciao @Eleonora151,

 

non riesco a trovare la discussione che mi sembrava la migliore dove trovare le indicazioni giuste. Non ti mando quindi il link, scusami. Cerca tra le discussioni e qualcosa troverai, tieni presente che qui si danno consigli e si può sbagliare, certo anche io. Ideale per te sarebbe confrontarti con la Regione o un professionista. Di solito, se vuoi fare locazione turistica, le cose da fare sono veramente semplici. 

 

Giustissimo consiglio di @Paola4 di non cancellare ma di mettere in pausa: se cancelli poi devi rifare tutto Non ti ho datro un buon consiglio...scusa....do la colpa alla fretta. 

 

Ciao e buona fortuna!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno