prima prenotazione , alcune domande su pulizia

Alessandro578
Level 1
Italy

prima prenotazione , alcune domande su pulizia

Ciao a tutti!

Sono Alessandro ed ho sempre avuto il sogno di avere un b&b in montagna, purtroppo abito a bologna quindi solo campagna, da pochissimo , cioè 24 ore , ho messo a disposizione il mio appartamento , composto da 2 bagni ,2 stanze da letto,1 sala ,1 cucina, lasciando la cucina e sala in comune, e le stanze private , ognuna con il suo bagno e di affittarle separatamente, arrivo a punto io li nn ci abito ma è completamente arredata, gia oggi una signora francese ha prenotato una settimana , volevo chiedervi come vi muovete voi con la pulizia stanza, se la eseguite anche durante il soggiorno, cambiando anche le lenzuola.... oppure no? e visto che soggiorna 6 giorni, quando è il caso di cambiargli gli asciutamani che ne consegno due , uno per le mani e uno per il corpo

grazie a tutti

6 Risposte 6
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Alessandro578

Se effettivamente hai un B&B devi leggerti la legge regionale dell'emilia romagna e fare riferimento a questa in quanto i B&B hanno procedure e regolamenti diversi rispetto alle locazioni turistiche...ad esempio per Roma vige l'obbligo di residenza all'interno della struttura oltre alle pulizie giornaliere e l'obbligo di fornire la prima colazione... da ciò che ho letto all'interno della community mi è sembrato che la tua regione ha molte ristrettezze in merito...

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®

Ciao no non ho un b&b è un sogno per ora, ho deciso di affittare la mia camera matrimoniale , e la camera con due letti singoli , e la sala e cucina in comune, per un b&b c'è tempo !

Angela487
Level 9
Paese, Italy

Sei nuovo e non lo sai ma ti conviene mettere la chiocciola prima e poi cliccare su chi è la persona o persone con cui vuoi parlare altrimenti li perdi @Alessandro578

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Bene @Alessandro578, adesso è più chiaro: devi mettere due annunci, ciascuno relativo alla stanza che offri in locazione, potresti aggiungerne un terzo per l'intero appartamento sincronizzando i calendari, perché ovviamente la prenotazione di uno ti bloccherebbe l'altro. Quello che vuoi fare si chiama Locazione turistica e a Bologna si può fare solo se non hai la residenza in quella casa.

Detto questo ci sono tanti adempimenti da fare e ti consiglio di studiare bene la situazione normativa della locazione turistica in generale (vedi lacasacheavanza) e nello specifico nella tua regione e comune.

In bocca al lupo.

P.s. facendo locazione turistica non puoi offrire servizi aggiuntivi durante il soggiorno, quindi niente cambio biancheria, colazione, etc. 

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Alessandro578 io ti ho risposto ma poi leggo nel tuo annuncio: 

"Affittacamere-Bed and breakfast (su Richiesta)..."

Ma in che modo affitti? Tutti e nessuno? Che vuol dire su richiesta?

Ogni tipologia di affitto ha la sua normativa, ma tu forse hai pensato che era sufficiente mettere un annuncio e basta. Devi comunicare al tuo comune e alla regione l'inizio della tua attività. E qual è? Io pensavo fosse locazione turistica...boh, ma almeno ti sei registrato ad alloggiatiweb? Non credo proprio e ci sono sanzioni anche penali per la mancata comunicazione degli ospiti alla questura. Smentiscimi che sono contento

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Alessandro578

benvenuto nella community! Ti suggerisco di dare un'occhiata a questo link: https://community.withairbnb.com/t5/Vita-da-host/Vademecum-su-locazioni-turistiche/m-p/291002#U29100...

Torna a farci sapere 🙂

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno