Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Ciao a tutti!
Sono Alessandro ed ho sempre avuto il sogno di avere un b&b in montagna, purtroppo abito a bologna quindi solo campagna, da pochissimo , cioè 24 ore , ho messo a disposizione il mio appartamento , composto da 2 bagni ,2 stanze da letto,1 sala ,1 cucina, lasciando la cucina e sala in comune, e le stanze private , ognuna con il suo bagno e di affittarle separatamente, arrivo a punto io li nn ci abito ma è completamente arredata, gia oggi una signora francese ha prenotato una settimana , volevo chiedervi come vi muovete voi con la pulizia stanza, se la eseguite anche durante il soggiorno, cambiando anche le lenzuola.... oppure no? e visto che soggiorna 6 giorni, quando è il caso di cambiargli gli asciutamani che ne consegno due , uno per le mani e uno per il corpo
grazie a tutti
Se effettivamente hai un B&B devi leggerti la legge regionale dell'emilia romagna e fare riferimento a questa in quanto i B&B hanno procedure e regolamenti diversi rispetto alle locazioni turistiche...ad esempio per Roma vige l'obbligo di residenza all'interno della struttura oltre alle pulizie giornaliere e l'obbligo di fornire la prima colazione... da ciò che ho letto all'interno della community mi è sembrato che la tua regione ha molte ristrettezze in merito...
.
Ciao no non ho un b&b è un sogno per ora, ho deciso di affittare la mia camera matrimoniale , e la camera con due letti singoli , e la sala e cucina in comune, per un b&b c'è tempo !
Sei nuovo e non lo sai ma ti conviene mettere la chiocciola prima e poi cliccare su chi è la persona o persone con cui vuoi parlare altrimenti li perdi @Alessandro578
Bene @Alessandro578, adesso è più chiaro: devi mettere due annunci, ciascuno relativo alla stanza che offri in locazione, potresti aggiungerne un terzo per l'intero appartamento sincronizzando i calendari, perché ovviamente la prenotazione di uno ti bloccherebbe l'altro. Quello che vuoi fare si chiama Locazione turistica e a Bologna si può fare solo se non hai la residenza in quella casa.
Detto questo ci sono tanti adempimenti da fare e ti consiglio di studiare bene la situazione normativa della locazione turistica in generale (vedi lacasacheavanza) e nello specifico nella tua regione e comune.
In bocca al lupo.
P.s. facendo locazione turistica non puoi offrire servizi aggiuntivi durante il soggiorno, quindi niente cambio biancheria, colazione, etc.
@Alessandro578 io ti ho risposto ma poi leggo nel tuo annuncio:
"Affittacamere-Bed and breakfast (su Richiesta)..."
Ma in che modo affitti? Tutti e nessuno? Che vuol dire su richiesta?
Ogni tipologia di affitto ha la sua normativa, ma tu forse hai pensato che era sufficiente mettere un annuncio e basta. Devi comunicare al tuo comune e alla regione l'inizio della tua attività. E qual è? Io pensavo fosse locazione turistica...boh, ma almeno ti sei registrato ad alloggiatiweb? Non credo proprio e ci sono sanzioni anche penali per la mancata comunicazione degli ospiti alla questura. Smentiscimi che sono contento
Ciao @Alessandro578,
benvenuto nella community! Ti suggerisco di dare un'occhiata a questo link: https://community.withairbnb.com/t5/Vita-da-host/Vademecum-su-locazioni-turistiche/m-p/291002#U29100...
Torna a farci sapere 🙂
Fra