smarrimento chiavi

Claudia301
Level 2
Milan, Italy

smarrimento chiavi

Ciao a tutti.

Ho bisogno di una vostra opinione per essere obiettiva il più possibile.

Al check in, il mio ospite mi ha chiesto il doppio mazzo di chiavi e, anche se non previsto, gliel'ho lasciato, chiedendogli però di stare molto attento perchè la chiave è una di quelle che si duplicano con la matrice e sarebbe stato complicato rifarla.

Poco prima del check out, l'ospite mi ha mandato un messaggio in cui mi avvertiva  di aver precedentemente smarrito uno dei due mazzi di chiavi e che mi avrebbe lasciato 20 euro per fare il duplicato.

Il quesito che vi pongo è questo: io credo sia giusto cambiare la serratura, perchè  una chiave sola è sufficiente  ad aprire la porta di casa (la porta è a serratura unica) e dal momento che queste chiavi, a quanto ne so io, potrebbero essere in mano di chiunque, voglio essere certa che non entri nessuno in casa quando verranno i prossimi ospiti.

L'ospite dice che è una mia immotivata premura, che secondo lui non è necessario rifare la serratura  e che non è disposto a rimborsare il danno subito. 

Secondo voi chi ha ragione? 

Non mi  importa avere il rimborso a tutti i costi, vorrei solo un vostro parere.

Cordiali saluti,

Claudia

2 Risposte 2
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Claudia301

certo il dubbio è legittimo. Penso che anche io farei rifare la serratura perchè non puoi sapere se qualcuno gliele ha sottratte e possa quindi entrare in casa.

Prova a chiedere il rimborso per questo ma non so se te lo acordano. Dovresti aprire un trova soluzione con l'ospite chiedendogli di pagare il cambio serratura, che mi sembra di aver capito, non condivide. Quindi non risponderà alla tua richiesta di rimborso, a quel punto trascorse 72 ore puoi  girare la richiesta ad Airbnb che deciderà il da farsi.

In pratica però dovresti anche allegare la fattura per la spesa sostenuta altrimenti non hai nessuna chance.

Ti suggerisco poi  di far firmare un foglio quando consegni 2 mazzi di chiavi agli ospiti riportando che in caso di smarrimento farai pagare la quota per il duplicato (che tra parentesi non sono certo €20 - io le pago €60 quelle con la tessera) e quando te le riconsegnano alla fine del soggiorno, firmi tu per averle ricevute.

Claudia301
Level 2
Milan, Italy

Grazie Paola.

Ho già fatto tutto ciò che dici. 

Volevo solo sapere se sono stata io troppo scrupolosa nel voler cambiare la serratura.

L'ospite è convinto di aver ragione e credo in buona fede. Crede che con 20 euro di aver risarcito il danno, ma magari ha ragione.

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.