utilizzo cucina

Stefano237
Level 2
Abruzzo, Italy

utilizzo cucina

Buonasera a tutti sono un nuovo host e volevo porvi una domanda ed avere un consiglio su come gestire al meglio.

Il mio è un appartamento con 3 camere ,living room 2 Bagni. Ho pubblicato su airbnb 2 camere con 2 differenti annunci dove potevano godere negli spazi di una living room, con camino. Non ho specificato o scritto ce avrebbero potuto utilizzare la cucina per cucinare la sera. 

Ho ospitato una coppia che già erano al corrente che io vivevo lì e in una delle 3 camere.

Per 2 sere su 3 hanno comunque cucinato e me ne sono accorto quando sono rientrato, perché per mia educazione o perché mi metto nei loro panni, preferisco starci il meno possibile in appartamento se ho ospiti. Ma questo non vuol dire che ho concesso come se avessero prenotato l'intero appartamento. E se fosse stata occupata anche l'altra camera, cosa avrebbero fatto? Avrebbero utilizzato pentole..padelle..come se fosse automaticamente loro concesso?

La mia idea sarebbe, se prenoti l'intero appartamento puoi utilizzare la cucina perché in questo caso sono io ad uscire da casa in quei giorni perché mi appoggio ad un altra. Ma se invece ne prenoti solo una di camera, come dovrei descrivere sul portale che è consentito l'uso della cucina solo per la colazione ma non per cene o pranzi? Questo senza che possa portare" punti di debolezza" al mio appartamento con riduzione delle prenotazioni

Grazie del supporto

Stefano

1 Risposta 1
Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Stefano237

Inserisci nelle regole della casa che la cucina è a disposizione solo per la colazione, che tutto deve essere lasciato pulito e che la casa è condivisa con altri potenziali ospiti (questo chiariscilo bene, per evitare spiacevoli fraintendimenti).

Inoltre sarebbe opportuno differenziare i due annunci, mettendo in entrambi le foto delle zone comuni, ma solo quelle della stanza e del bagno privato in ciascuno (così non si capisce quale stanza/bagno sto prenotando).

Poi dovresti mettere un terzo annuncio con la casa intera (se ti interessa affittarla per intero), dove puoi stabilire che è compreso l'uso di cucina.

Naturalmente dovrai stare attendo con la sincronizzazione dei calendari ed evitare assolutamente la prenotazione immediata, proprio perchè potrebbe causarti sovrapposizione di prenotazioni.

ps: sii chiaro ed esplicito. non cercare di "accaparrarti" prenotazioni nascondendo particolari o anche solo non essendo chiaro... una delusione da parte dell'ospite (con recensione negativa perchè magari si è sentito ingannato) è molto peggio che non avere quella prenotazione.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno