viaggiare togliendosi i panni dell' host

Patrizia64
Level 3
Reggio Emilia, Italy

viaggiare togliendosi i panni dell' host

ciao a tutti, dopo la disavventura ho bisogno di sfogo, lo trovo qua?

ho prenotato un breve viaggio ad Ostuni, 4 notti, mi ha colpito la modestia con cui si presentava il casale,( aveva una recensione ma non riuscivo ad aprirla?) mi piace l'umiltà sono nata in campagna ,sono abituata a quelli che da diversa prospettiva possono essere interpretati come disagi, ma qua cioè la, al casale in campagna, ho trovato un luogo sporco e fatiscente, ben mascherato da foto e parole. Mi ha annichilito chi voleva convincermi del contrario incolpando me di esigere situazioni di lusso! ma soprattutto mi ha lasciata basita conoscere che facevo riferimento ad una ragazzina di 16 anni per le informazioni e la logistica, la titolare vicina di casa è " meglio lasciarla tranquilla" . Colui che ha preso il posto della ragazza quando ho chiesto spiegazioni e possibilità di confrontarci per parlare dei miei disagi ( il padre della ragazza) si è dimostrato senza scrupoli e arrogante. I contatti con l'assistenza , l'invio delle foto documentative, l'impossibilità di accedere attraverso il PC ma solo da applicazione del cell, i contatti per trovare una nuova collocazione fino quasi a notte, le telefonate di chi sostituiva la titolare, sono stati faticosi ed ora da host capisco le ansie di chi guest si trova di fronte a situazione assurda e drammatica, avere prenotato per trascorrere giorni di relax e trovarsi in una situazione paradossalmente iper stressante! Una domanda mi è venuta subito in mente: perchè Airbnb accetta annunci che da esperienza diretta non hanno neppure abitabilità? Quando si dice "informazioni verificate" parlano di nomi e cognomi, indirizzi di persone  soggetti fiscalmente censiti, ma non sono loro i luoghi da abitare, sono le case cio che raffigurano le fotografie da verificare!! ho gia letto discussioni dove si chiede ad airbnb di approfondire gli annunci e non accettere tutti con leggerezza, è una vergogna per Airbnb  annoverare annunci di host che mettono in rete dei tuguri cammuffati da casa ! La storia non è finita qua, con amici con i quali mi sono confrontata, c'è l'intenzione di segnalare alla guardia di finanza  questo luogo. Altra questione , mannaggia a me che ho voluto insitere per i documenti! Quel signore di cui non so neppure il nome ha la foto della mia carta di identità , sa chi sono e dove abito, mentre io non saprei rintracciarlo, salvo il nome della ragazzina e messaggistica sul portale, questa cosa mi inquieta non poco. Per concludere , l'assistenza alla quale vorrei dare nomi, Giovanni, Alex , Mariel(?) ecc... sono stati deliziosi, mi hanno aiutato seppure dopo lunghi tentativi e mail poichè le risposte telefoniche non arrivavano ( vi consiglio di scrivere mail di richiesta di aiuto verrete senzaltro ricontattati in breve tempo) il centralino dell'assistenza è forse usato per questioni superficiali quindi poco tempestivo.  Grazie a loro dell'assistenza , posso dire che i ragazzi sono una "eccellenza" probabilmente sottopagata! scusate lo sfogo!!!

24 Risposte 24
Isotta1
Level 2
Gorgonzola, Italy

Grazie mille @Jim1 e buon lavoro!

Isotta1
Level 2
Gorgonzola, Italy

Caro @Jim1; caro @Francesco192 e cari tutti partecipanti alla conversazioni, segnalo una ulteriore caduta di stile dell'host da me segnalato che ha anche avuto  la "gentilezza" di farmi una recensione negativa, alla quale ho risposto, come documentato di seguito:

FATE ATTENZIONE MI RACCOMDANDO!!!

 

Recensioni degli Host  Pasquale

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Isotta1,

 

forse anche alla tua ottima recensione, l'ho letta ora e mi sembra fatta molto bene, ora nell'annuncio c'è scritto della scala. Ah, vedo ora in questo tuo messaggio che sei già arrivata alla mia conclusione riguardo alle fotografie. Poche, sparse e non chiare portano a sorprese. C'è poi chi si accontenta, chi capisce per fortuna prima, ma quegli annunci è sempre meglio evitarli ed airbnb dovrebbe cancellarli in attesa di foto chiare. Rimangono poi altri dubbi...quell'alloggio con quel letto lì non mi pare certo abitabile...e forse non ha neanche la metratura minima di 28 metri quadri...questo e soprattutto questo dovresti segnalare, io ho segnalato più di un anno fa un ufficio a Genova di circa 20 mq e rimane prenotabilissimo fino a quando qualche scorregione rimarrà soffocato dai propri gas...a prenderla sul ridere ma diciamo che sarebbero più probabili altre cose che certo non mi auguro ma che si evitano proprio dando agli alloggi certe dimensioni e certe finestre....nel caso della mia segnalazione Airbnb si è rivelato un cialtrone...speriamo migliori...

 

Ciao e buona fortuna!

Patrizia64
Level 3
Reggio Emilia, Italy

Ciao a tutti, grazie per il supporto e ascolto, ora sono rientrata, e l'esperienza infelice alle spalle, devo dire gia dal giorno dopo dove, ricollocata e sostenuta sia dall'assistenza sia da un  nuovo host in un luogo accogliente prima di tutto dalle persone che gestiscono l'alloggio, ma possiamo fare della pubblicità interna benevola @Jim1? La faccio perché annovero Fabio del Casale del 900 come assistente attento e corretto ! Ho controllato e l'annuncio menzoniero è stato tolto dalla piattaforma praticamente da subito, non so che fine ha fatto la mia recensione. Ma vigilero' che non venga riproposto con altro account. Amo la Puglia conosco persone meravigliose, chi la disonora mostrandosi avido e subdolo va affrontato anche se ciò comporta tanto stress. Mettersi nei panni del guest mi ha comunque insegnato qualcosa. Anche io ho avuto stroncature e non ho reagito bene, sono stata polemica nelle risposte, diciamo che il famoso titolo super e il suo mantenimento corrompe la realtà, a volte. Cara @Isotta1 e tutti e chiamiamola questa assistenza. Sono ragazzi preparatissimi soprattutto in situazioni così pesanti, non ho capito se se la tua vacanza si è conclusa spero non cosi disagiata!

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Patrizia64 contento di leggere che tutto sia stato risolto al meglio 🙂 Per la pubblicità interna, beh, ci hai già raccontato la tua eccezionale esperienza e potrai certamente consigliare l'annuncio a chi vorrà visitare la bellissima Puglia (sono assolutamente d'accordo con te, un posto incantevole!).

 

@Eugenio39 @Isotta1

Grazie per averci raccontato in dettaglio quanto accaduto. Credo che abbiate fatto egregiamente il vostro dovere, scrivendo recensioni e segnalando le problematiche. La migliore arma di difesa contro esperienze di questo tipo è proprio portare in tavola i fatti e rendere il tutto noto ad Airbnb. La vostra onestà e cooperazione è certamente più che apprezzata.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Isotta1
Level 2
Gorgonzola, Italy

Caro @Jim1 e cari partecipanti alla conversazione, volevo avvisare che l'annuncio menzognero nel quale sono incappata è stato rimosso dal sito Airbnb ed anche io vigilerò come la signora @Patrizia64 che lo stesso alloggio non venga riproposto sotto mentite spoglie con altri account. 

Ringrazio Airbnb per aver preso in carico la mia segnalazione.

Al prossimo viaggio!

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Grande notizia @Isotta1! Grazie per la condivisione 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Mara91
Level 1
Rome, Italy

Sarebbe utile avere su airbnb un filtro per capire le recensioni specifiche di ogni immobile, Esempio, mettere un filtro sugli immobili che hanno ricevuto recensioni positive sulla pulizia o sulla precisione ecc., grazie.

Eugenio39
Level 1
Bari, Italy

 

Buonasera a tutti, vi riporto una esperienza da parte opposta, quella di host: ho appena letto la recensione ricevuta e mi appresto a presentare una denuncia-querela. I clienti hanno dichiarato di aver trovato unabitazione a trulli sporchissima, non pulita da anni!, con biancheria sporca e di essere stati costretti a far loro le pulizie. Situazione: li ho accolti e benchè non concordato, ho fatto trovar loro 7 letti pronti con biancheria pulitissima portata da casa.

Al fine di farli star nelle migliori condizioni possibili, avevo appositamente acquistato un gazebo nuovo (benchè altra fonte di ombra non mancasse). Prima ancora che entrassero in casa, li ho visti guardarsi intorno con aria strana, poi appena entrati hanno preso a denigrare prima ancora di sedersi. Al telefono mi avevano detto che avrebbero molto gradito anche prolungare il soggiorno.  Bene, sdono andato via e ho guidato per un'ora e mezza per raggiungere casa. In tarda serata ho ricevuto una telefonata in cui dicevano che era uno schifo e che la doccia non funzionava. Avendo pulito e verificato tutto per 3 giorni di fila, massacrandomi personalmente con mia moglie (non sono più  tanto giovane) sono rimasto biasito e la mattina alle 6 ero di nuovo in auto. Il "grave"  problema consisteva nello smontare il filtro di un rubinetto (da non utilizzare per bere come avevo suggerito, siamo in campagna con acqua di pozzo ma c'erano svariati barilotti di acqua potabile a disposizione) e lo scarico della doccia che pareva intasato. Il problema è stato risolto in 2 secondi, avendo una zolla di terra ostruito lo scarico esterno durante l'aratura.

Nei giorni successivi silenzio, per poi ricevere un messaggio privato che conservo e che mi servirà per una denuncia legale: in cambio del non richedere un totale rimborso per i "gravissimi"  problemi riscontrati, mi chiedevano di prolungare il soggiorno gratis per ben tre giorni! Ho risposto che avrebbero potuto prolungare tramite il pagamento a AIRBN, non ricevendo più riscontro. Ora lego nella recensione che il trullo non era stato pulito da anni, che era una vergogna e che sono stati costretti a fare tutto da sè, non riuscendo in nessun modo a contattarmi! Sulla chat di AIRBN, che aveva già  ricevuto la mia segnalazione di ricatto, sono invece registrati tutti i contatti ed ora la ricontatterò per chiedere un intervento di tutela. Come vedete, i problemi ci sono anche da questa parte; aggiungo che  il mio annuncio "TRULLI E PACE IN VALLE D'ITRIA" è veritiero, le foto mostrano una struttura bella e semplice e come tale descritta e anche gli interni non sono in nessun modo fotografati in modo artefatto. E' un trullo di campagna, ma tanto bello da averci ospitato amici diplomatici e con estrema soddisfazione. Vi ringrazio per l'attenzione e se un moderatore vorrà  aiutarmi nel contattare nuovamente la Società,   gliene sarò grato.

Pietro91
Level 1
Reggio Emilia, Italy

Beh io non so che dire mi sono appena iscritto volevo salutare tutti quelli che usano questo portale e per adesso augurare solo una buonissima serata a tutti e buoni affari con a Airbnb

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno