Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

[Feedback] Nuovi termini di cancellazione

Ciao Host,

Ho voluto creare questo ulteriore post per raccogliere il vostro feedback in uno spazio unico così da cercare insieme di promuovere una discussione costruttiva sul cambio di policy attualmente in corso. Nella room Host potremo avere una più ordinata contribuzione da parte di voi tutti, sarà quindi più facile raccogliere i feedback e far sì che arrivino alle persone giuste.

Molti di voi hanno ritenuto opportuno commentare del cambio di policy in Host Voice, canale di comunicazione per i suggerimenti e le idee degli host. Ma come si usa Host Voice?

Possiamo distinguere per contenuto:

• Non adatto ad Host Voice

Questa nuova policy è assurda, non ho alcuna intenzione di accettarla.

(Si esprime un feedback senza suggerire una proposta di miglioramento)

• Adatto ad Host Voice

Questa nuova policy è assurda! La soluzione migliore è applicare la nuova policy soltanto ai nuovi host e lasciare tutto invariato per quelli già iscritti. Così si potranno filtrare i nuovi host...

(Si esprime un feedback e si suggerisce una proposta di miglioramento)

Un valido esempio di post adatto ad Host Voice è quello scritto da @Michele0, il quale ha gentilmente proposto una soluzione alternativa. Potete leggerlo qui.

Quando però abbiamo a che fare con argomenti che necessitano di diversi punti di vista, è molto più efficace avere una discussione completa in cui ognuno possa esprimere la propria opinione, invece che aggiungere soltanto un commento sull’idea di qualcun altro (Host Voice). Questo permette una più ampia espressione del parere individuale.

Vi chiedo quindi di partecipare a questo post e chiarire insieme gli aspetti negativi e positivi (se ce ne sono) dei nuovi termini di cancellazione, perché preferire i vecchi termini, come si può migliorare; e soprattutto cerchiamo di analizzare la situazione da differenti angolazioni, mettendoci non solo nei panni di host ma anche in quelli dei guest. Consultiamoci e consultatevi e proviamo ad arrivare ad una soluzione comune e assoluta.

Il Community Center serve proprio a questo! E’ sì un luogo dove potersi aiutare reciprocamente - host a host - ma è prevalentemente un forum atto a dar voce agli host: per confrontarsi con gli altri ed esprimere il proprio pensiero.

E noi vogliamo ascoltare!

Grazie a tutti voi,

Jim

Michele127
Level 10
London, United Kingdom

@Massimiliano30 scusa se rispondo solo ora, ma non è questo il topic per parlare dei singoli casi personali, altrimenti si perde di vista l'obiettivo: arrivare a richieste condivise da sottoporre ad Airbnb.

Cmq io ho il grosso degli appartamenti all'estero e per ora non sono interessati dalla cosa. Le poche volte che affitto in Italia faccio a meno di loro oppure gestiro trattative private. Airbnb non ha mai comunque avuto l'esclusiva da parte mia.

Saluti

Johanna16
Level 2
Cagliari, Italy

Mi accodo alla situazione inverosimile di un guest che ha fatto nella mia casa in un centro rurale della Sardegna finemente ristrutturata il 5/7/2017 per soggiornarvi 13 giorni. Preciso, per quanto conti oramai, che ho i termini di cancellazione rigidi. Alle h. 16 dello stesso giorno ha richiesto la cancellazione ottenendola unitamente al rimborso del 50%. Il motivo, ha trovato un grillo. Esatto un grillo, non una blatta o un topo. Mi sembra fuori dal mondo. Dover essere alla mercé di ospiti del genere e airbnb dovrebbe tutelarci 

johanna

Emilio7
Level 10
Rome, Italy

@Johanna16

Mi sembra soltanto pretestuoso come Guest . Non mi meraviglierei che si sia inventata la storia del grillo per ottenere il rimborso . 

Prova a contestare il comportamento di Airbnb sul link Twitter/Help

Emilio (host in Rome)
Johanna16
Level 2
Cagliari, Italy

Ha mandato la foto in chat, quindi, è agli atti

Johanna16
Level 2
Cagliari, Italy

Direi.... Povero Grillo... E chi glielo dice a Pinocchio ora. :))))

Johanna16
Level 2
Cagliari, Italy

Per scrupolo, a volte non fossi stata sufficientemente chiara, che la cancellazione è stata fatta dopo il check in.

Claudia12
Level 10
Venice, Italy

@Johanna16 sono rimasta completamente basita, mi raccomando insisti con airbnb, eventualmente anche sulla loro pagina F_ac_e_book!!

Ciao @Johanna16.  Non è necessario trovare un grillo per cancellare la prenotazione è ottenere il 50% delle notti non godute.  I termini di cancellazioni rigidi prevedono SEMPRE che l'ospite possa cancellare e ottenere il rimborso del 50% per le notti non godute. Drammatico, vero?  Pensa che se manda il certificato medico ottiene il 100% di rimborso (circostanze attenuanti). 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

E vorrei aggiungere una cosa, visto che non siamo nella sezione Host Voice, quindi non servono suggerimenti (non lo è, infatti, è solo una considerazione).

Non solo noi host italiani siamo un test, ma la cosa sembra esser stata improvvisata all'ultimo momento e messa su in qualche modo alla meno peggio. 
La povera Alice ha dovuto gestirsi un webinar con 200 persone super-incazzate DA SOLA, non aveva neppure un aiuto che le selezionasse le domande della chat per farla rispondere alle più significative. 
E poichè leggere e parlare contemporaneamente non si può fare, era più il tempo passato a dire "ehm ehm" intanto che leggeva freneticamente qua e là, che quello passato a rispondere. 

Del resto, ultimamente Airbnb brilla per improvvisazioni: annunci superpubblicizzati di grandi cambiamenti, e poi nulla. Ad esempio, gli accordi per la tassa di soggiorno, o le cooperative per i soggiorni scontati in ospedale. Qualcuno li ha più sentiti?

Speriamo che anche per questi termini di cancellazione vada a finire allo stesso modo, cioè in niente, dopo aver raccolto abbastanza feedback da rendersi conto che forse avrebbero dovuto studiarla un po' meglio...

Simone101
Level 2
Montecatini Val di Cecina, Italy

@Susanna0

bella questa speranza che il tuo partner in affari faccia una cazzata dietro l'altra cosicche queste si elidano! Io dai miei partner gradirei efficenza e non approssimazione...Comunque anche questo sarebbe un risultato.

Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

Buongiorno @Jim1@Susanna0@Michele127@Paola4@Stefania0,  e tutti coloro anche se non riesco a chiocciolare!!

Aspettavo un tuo post su questo argomento, e colgo l'occasione per dire la mia, sperando che nonostante i tempi strettissimi si possa incidere con le nostre proposte.

Non voglio entrare nel merito di come è stata effettuata la comunicazione, praticamente a giochi già fatti, che a tutti noi ha fatto andare di traverso il caffè mattutino, pochi giorni addietro.

Non voglio nemmeno ragionare su Termini di Cancellazione, come qualcuno propone,che avrebbero dovuti essere ritagliati secondo le esigenze particolari di ognuno di noi. Trovo la cosa impossibile da applicare.

Credo al contrario, sia corretto proporre, da parte di Airbnb i propri  Termini di Cancellazione per chi  vuole inserire un nuovo annuncio, o ne ha già uno, magari come proposto da Luciano (se ben ricordo), avere la possibilità, per coloro che hanno già un annuncio inserito, di aderire o meno, così come fatto per i prezzi Smart.

Assolutamente scorretto considero la possibilità, per il guest, di poter effettuare più prenotazioni contemporaneamente. Questo si che assolutamente fà pendere la bilancia solo da una parte.

Proposta. La prenotazione che un guest può effettuare per un periodo considerato, DEVE ESSERE SOLO UNA.

Certamente trovo giuste le richieste multiple di informazioni, anche perchè spesso gli annunci potrebbero risultare poco chiari. 

Ma la prenotazione deve essere una, ed una soltanto.

La necessità di una prenotazione unica si collega in modo univoco certamente, con la VERIFICA di tutti gli ospiti che dovranno soggiornare, limitando così la possibilità paventata che ogni guest faccia autonomamente una prenotazione. E verifica vuol dire anche, avere una foto reale sul profilo, non una faccina o un paesaggio.

Ciò farebbe di Airbnb un precursore verso il rispetto della legge italiana, che impone l' IDENTIFICAZIONE DI TUTTI GLI OSPITI, oltre che un qualcosa che ci sarebbe di grande aiuto a noi host, potendo avere a priori i documenti di riconoscimento di coloro che ospiteremo. Togliendoci anche dall'imbarazzo di dovere spiegare il perchè facciamo i "cattivi", chiedendo il passaporto. Giusto questa settimana, a due signore francesi di una certa età, cadute dalle nuvole alla mia richiesta, armandomi di santa pazieza, ho spiegato il perchè. Ma di cosa successo in giro per la Francia ne sapevano qualcosa?

Ora vorrei spostare la tua attenzione sui nuovi termini "Rigidi", termini che anche io ho nei miei annunci.

Dare la possibilità di cancellare un soggiorno a check-in avvenuto, rimborsando il 50%, è fuori da ogni logica.

Lo trovo assolutamente sbagliato dal punto di vista CONCETTUALE.

Non sono affatto convinto che dal 18 Ottobre fioccheranno le cancellazioni a check-in avvenuto, ma è una grande scorrettezza che Airbnb ha perpetrato nei nostri confronti, oltre che un grave errore concettuale. Personalmente, ma come tutti credo, ho inserito un annuncio, non per avere un ritorno economico del 50% e l'appartamento vuoto. L'annuncio è pubblicato affinchè tutte le giornate siano possibilmente occupate e ci sia un ritorno economico del 100%. La casa la desidero sempre piena!!

Infine riguardo gli "errori", ciòè host che approfittano per incassare anche se la prenotazione è stata effettuata "erroneamente" appena mezz'ora prima. Certamente biasimo chi assume questo atteggiamento, ma ogni caso deve essere valutato singolarmente. Non credo sia corretto a priori, portare tutto ciò come giustificazione dei nuovi termini di cancellazione.

Siccome qualcuno ne approfitta, allora le cancellazioni le mettiamo gratuite!!

Questo, ancora una volta, porta il piatto della bilancia a pendere da una sola parte.

Mi verebbe da chiedere, e lo faccio: Ma se io host, commetto un errore, magari inviando ad un guest una offerta speciale palesemente errata, chi mi tutela?

L'ho vissuto da guest, poche settimane fa, avendo ricevuto una offerta speciale a prezzo stracciato da parte del mio host a Napoli.

Ho indossato i panni da host, ed ho fatto rilevare l'errore. Ma se accettavo cosa succedeva al mio host di Napoli? Veniva risarcito?

Mi fermo qui, ho già scritto tanto, pur non avendo accennato alle nuove percentuali 3,4,5.

Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

Dimenticavo lo slogan:

"L'esperto sei tu. Facci sapere come potremmo aiutarti ad ospitare al meglio."

Lorenzo18
Level 4
Rome, Italy

Vorrei dire la mia. Sono la mamma di Lorenzo, tanto per cominciare. Allora, quando io prenoto in effetti scelgo quelli che mi consentono di disdire la prenotazione senza penali fino all'ultimo. Non ho mai disdetto una volta, ma mi sento più tranquilla per le emergenze.

Stamattina abbiamo ricevuto una disdetta perchè uno dei 2 ospiti ha preso la polmonite...... forse dovremmo essere maliziosi, ma magari è vero e io onestamente non gli avrei fatto pagare niente. Ci è capitato il caso di un ospite impossibilitato ad arrivare per uno sciopero.... non era colpa nostra ma non era nemmeno colpa sua. Dell'Italia si però visto che ci sono continuamente scioperi. Abbiamo chiesto ad airbnb di rimborsargli l'intero importo. Ci sembrava corretto così.

Detto ciò personalmente non trovo giusto un aggravio di commissione sugli host che scelgono un metodo diverso. Forse su questo Airbnb non ha chiaro come sia la situazione italiana e di quali e quanti siano i costi aggiuntivi che ogni Host deve sostenere fra tasse e spese più tasse .... basti dire, giusto per fare un esempio banale, che le nostre bollette (Roma) dell'energia elettrica sono composte per 1/3 ma anche 1/4 del costo dei consumi, mentre per il resto sono tasse.

Quindi ragazzi, che ognuno scelga il metodo che ritiene adatto alla sua situazione senza penalizzazioni economiche. Il 3%+ Iva porta la commissione quasi al 4%. Quella al 4% diventa in realtà de 5, e quella del 5% supera il 6 di quasi il 20% .... Noi non possiamo detrarre l'Iva, non siamo una attività imprenditoriale, tutte le tasse sono costi pieni non detraibili che devono essere coperti dai guadagni dell'attività che viene svolta.

Scusate, spero di non aver esagerato con i conti.... ma alla fine la questione è tutta lì. Credo.

Pierpaolo6
Level 4
Vernazza, Italy

La prima riflessione che mi viene da fare è: per quale motivo devo trovare io la soluzione ai problemi di ingordigia economica di airbnb (perchè di questo si tratta) o addirittura una proposta alternativa? Sembra quasi di essere costretti, sotto ricatto, a fare brain storming aggratis, al fine di trovare il modo per fare guadagnare di più airbnb, il che davvero mi ibdispone ancora di più.
che si tratti di una presa di posizione arrogante e ai limiti della legittimità credo sia sotto gli occhi di tutti.
per quanto mi riguarda aspetto per vedere come finisce e poi se nulla cambierà trasferirò le mie 5 proprietà su tripadvisor, togliendo ad airbnb un movimento di denaro dell'ordine di oltre 10mila euro al mese, oltre a portarmi via i 7 hosts che mi avevano seguito.
Volete la guerra? E guerra sia.
Spero che tutti agiscano come me perchè non si può chiedere un dialogo costruttivo quando matteo stifanelli ci cala dall'alto una prepotenza di questo calibro. Faccio questo lavoro da prima che lui finisse il liceo e non ho intenzione di farmi mettere con le spalle al muro da uno sbarbatello come lui.
Giuseppe-and-Antonio0
Level 2
Rome, Italy

Ritengo ingiusta questa nuova politica calata dall'alto, fortemente penalizzante per gli host e deresponsabilizzante per i guest.

Lasciate le cancellazioni come stanno adesso.

Il modello che si persegue, quello di Booking, alla fine farà ulteriormente perdere identità ad Airbnb e la renderà un'Ota come le altre.

Se il problema sono chi ci lucra sulle cancellazioni, date la possibilità di cancellare entro 24 ore senza penalità.

Se volete una commissione più alta, parliamone, anche se non è vero che siete meno costosi di altri, semplicemente (al momento) caricate più i guest che gli host.

Non riesco a trovare altro fine che non aumentare i profitti dagli host italiani.

Volete vincere facile... ma di questo passo, perderete di fronte alle potenze di booking e gli altri.

Giuseppe

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.