Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
Ciao Host,
Ho voluto creare questo ulteriore post per raccogliere il vostro feedback in uno spazio unico così da cercare insieme di promuovere una discussione costruttiva sul cambio di policy attualmente in corso. Nella room Host potremo avere una più ordinata contribuzione da parte di voi tutti, sarà quindi più facile raccogliere i feedback e far sì che arrivino alle persone giuste.
Molti di voi hanno ritenuto opportuno commentare del cambio di policy in Host Voice, canale di comunicazione per i suggerimenti e le idee degli host. Ma come si usa Host Voice?
Possiamo distinguere per contenuto:
Questa nuova policy è assurda, non ho alcuna intenzione di accettarla.
(Si esprime un feedback senza suggerire una proposta di miglioramento)
Questa nuova policy è assurda! La soluzione migliore è applicare la nuova policy soltanto ai nuovi host e lasciare tutto invariato per quelli già iscritti. Così si potranno filtrare i nuovi host...
(Si esprime un feedback e si suggerisce una proposta di miglioramento)
Un valido esempio di post adatto ad Host Voice è quello scritto da @Michele0, il quale ha gentilmente proposto una soluzione alternativa. Potete leggerlo qui.
Quando però abbiamo a che fare con argomenti che necessitano di diversi punti di vista, è molto più efficace avere una discussione completa in cui ognuno possa esprimere la propria opinione, invece che aggiungere soltanto un commento sull’idea di qualcun altro (Host Voice). Questo permette una più ampia espressione del parere individuale.
Vi chiedo quindi di partecipare a questo post e chiarire insieme gli aspetti negativi e positivi (se ce ne sono) dei nuovi termini di cancellazione, perché preferire i vecchi termini, come si può migliorare; e soprattutto cerchiamo di analizzare la situazione da differenti angolazioni, mettendoci non solo nei panni di host ma anche in quelli dei guest. Consultiamoci e consultatevi e proviamo ad arrivare ad una soluzione comune e assoluta.
Il Community Center serve proprio a questo! E’ sì un luogo dove potersi aiutare reciprocamente - host a host - ma è prevalentemente un forum atto a dar voce agli host: per confrontarsi con gli altri ed esprimere il proprio pensiero.
E noi vogliamo ascoltare!
Grazie a tutti voi,
Jim
Scusate, perchè non ci mettiamo a contattare tutti gli host italiani, magari dividendoci per città in modo da raggiungerne il più possibile, magari con un messaggio standard, chiedendo a tutti di firmare la petizione? Se si arrivasse a qualche migliaio di firme...
Sono sicuro che la stragrande maggioranza degli host non sa, o non ha capito, o non ha letto la mail, o non ha dato peso, o ignora il blog, di certo ignora le conseguenze. E ignora la petizione
Vedo sempre più o meno gli stessi a postare qui..
@Michele127 mi sa che la community si è trasformata in un giro Dantesco, abbiamo postato già le nostre perplessità di là e ci dicono che è meglio di quà , fra qualche giorno ci dirotteranno chissà dove.... sai gli italiani sono buoni e cari ma facilmente perdono la pazienza . @Italo1 hai proprio ragione, a voler pensare male sa di strategia Machiavellica, dopotutto potevano fare loro il lavoro di spostare tutte le chat riguardanti questo argomento in un unico contenitore. Buona giornata a tutti 🙂
ps. facciamo pubblicità alla petizione
Io intendevo dire, appunto, di contattare Host direttamente su Airbnb, non qui. e avvertirli della petizione, non di venire in massa a postare qui nel forum che forse non verrà neppure letto. Se la petizione arrivasse a qualche migliaio di sottoscrizioni invece chissà...
Potremmo trovare un messaggio standard da usare, tutti lo stesso. Contattare gli Host usando la stessa funzione che se fossimo interessati ai loro appartamenti, e invece gli scriviamo di unirsi alla nostra battaglia
Che ne dite?
Caro michele, ti pare semplice contattare gli host. Se non li conosci personalmente o non entrano in community, non so proprio come si possa fare. Io ho tentato di divulgare la cosa andando a cercare i gruppi su FB. qualcuno ha risposto ed ha aderito alla petizione. Ho provato a contattarli tramite una prenotazione, ma se non preapprovano, non sanno come ricontattarmi.
Insomma, non è facile e loro lo sanno.
Accolgo il tuo consiglio @Jim1 e quoto in pieno ciò che ha detto Luciano all'inizio, ovvero i nuovi termini dovrebbero essere opzionali alla stregua dei prezzi smart, se proprio Airbnb li vuole mettere!
Ma vado oltre, come scrivono altri utenti: io in quanto proprietario devo essere libero di fare la mia politica della cancellazione, come scelgo i prezzi devo poter scegliere quale penali far pagare, quali percentuali e quali tempistiche. Se poi sono un bischero e farò una politica restrittiva nulla toglie che potrò volontariamente (volontariamente però, cioè lo scelgo io e non mi viene imposto) aderire alla politica della cancellazioni di Airbnb.
La petizione online, che Alice ha detto nel webinar che voi non considerate, è già a quota 600 firme ... ok non è paragonabile ai numeri degli host però un qualcosa vorrà pur dire.
Antonio
Le 600 firme sono tutte di Host disposti a sospendere i loro annunci all'unisono il 18 Ottobre? perchè se si, abbiamo già vinto, potete starne certi. due giorni di oscuramento annunci e strisceranno ai nostri piedi, il 20 Ottobre già ci supplicheranno
Ciao a tutti,
Tengo davvero molto a ringraziarvi per l'incredibile partecipazione e profonda pazienza che ognuno di voi ha mostrato nel continuare a commentare in una nuova discussione.
Il motivo che mi ha spinto a creare un nuovo post riguardante la policy è che non avrei potuto unire le discussioni precedenti senza causare uno scompigliato accavallamento di molti commenti, che avrebbero quindi smesso di seguire un filo logico disperdendo il senso di opinoni concatenate. Và di conseguenza, che mi risulta più efficace tener traccia dei feedback in un posto unico più che costruire un puzzle prendendo pezzi da post diversi.
Sebbene io non sia un host (non perché non voglia ma perché non ne ho ancora avuto l'opportunità) comprendo appieno quanto sia frustrante e snervante la situazione attuale, prevalentemente perché passo su questo forum ore e ore della mia giornata e ho imparato da tutti voi come i piaceri e dispiaceri dell'hosting spesso si rincorrino senza mai decretare un vincitore. Qui vorrei esprimervi la mia personale gratitudine.
Leggendo commento dopo commento, ho preso nota dei punti principali che costituiscono gli aspetti negativi di questo netto e improvviso cambiamento. Suddividerò per argomento qui di seguito:
Luciano, Giorgio e Antonio hanno richiesto la possibilità di fare ON/OFF sulle nuove percentuali, così da dare l'opportunità agli host stessi di decidere se sia il caso o meno di applicare questa opzione, preferibilmente ai nuovi annunci.
Federica, Stefania e Michele hanno rimarcato che l'essenza di Airbnb sono le case di proprietà degli host e che quindi spetta agli host decidere in modo autonomo le proprie politiche di cancellazione.
Susanna, Giorgio, Stefania e Paola hanno sottolineato come la possibilità per i guest di prenotare e cancellare senza limiti e, volendo, con account diversi (1 prenota per 5 da Giorgio, 2 prenota per 5 da Paola, accettando chi fa la migliore offerta), portino gli stessi ad ingannare il sistema a discapito degli host. Si propone di conseguenza una precisa identificazione - al momento della prenotazione - di tutti gli ospiti che soggiorneranno.
Michele, Giorgio, Lorenzo (la madre) e David ne hanno fatto una questione di correttezza e rispetto. L'imposizione unilaterale sarebbe quindi una mossa subdola perché porterebbe gli host a ricevere il 50% dell'importo (dovuto alla cancellazione) invece che il 100% della prenotazione piena. La politica "al ribasso" di Aribnb andrebbe soltanto a sminuire l'impegnativo lavoro dell'host (non consultato prima di questa decisione di cambio policy) e ad aggravarlo di ingenti costi (tasse, bollette, ecc.) che a questo punto non sarebbero più coperti dai ricavi.
Perdonatemi se non ho citato tutti ma sto ancora leggendo attentamente molti dei feedback per non rischiare di perdere concetti chiave.
Ora, quali potrebbero essere i vantaggi di questa nuova policy?
Ho soltanto ipotizzato alcuni benefici - ripeto, purtroppo non sono un host - ma vi prego di dirmi voi stessi cosa vedete nel rovescio della medaglia.
Grazie ancora ad ognuno di voi!
Vorrei provare, sperando che ti sia di aiuto, a fare anch'io una sintesi delle varie posizioni, per cercare di arrivare a una proposta alternativa condivisa da poter finalmente proporre ad Airbnb.
Secondo me potrebbe essere questa (credo accontenterebbe più o meno tutti, non ultimo lo stesso Airbnb):
-accettiamo l'aumento delle commissioni di Airbnb (mi rendo conto che non possiamo averla vinta su tutto, questa la mandiamo giù)
-lasciare i termini rigidi come prima (cioè che siano davvero rigidi) e inserire i nuovi termini 'rigidi' di Airbnb ad es. con la dicitura 'semi-rigidi'. Che siano dunque una opzione in più ad attivazione facoltativa, a discrezione dell'Host, tipo on-off appunto
-all'atto della conferma lasciare un 'periodo di grazia' di 24 ore a cancellazione gratuita per ambo le parti. ciò risolverebbe il problema delle prenotazioni fatte per errore/svista. ovviamente, nel caso il check in avvenisse prima di 24 ore, nessun periodo di grazia
-no alla possibilità per i Guest di inviare più prenotazioni contemporaneamente
-rimborsi: a precindere dai termini che l'Host vorrà impostare, no assoluto a rimborsi oltre le 24 ore dopo il check in. nè del 50% nè di niente (salvo ovviamente casi rientranti nella legge o nella polizza assicurativa): aprirebbe la strada a comportamenti troppo fraudolenti. Questo è il punto a me più caro.
-se possibile (questo sarebbe il top) con l'occasione aumentare regole di identificazione dei Guest ad es. imporre la propria foto profilo visibile e riconoscibile, no logo marchi pupazzetti o peggio foto false
Ovviamente, questa è soltanto la mia idea di sintesi, siete tutti liberi, Host e Amministratore di criticare/togliere/aggiungere. Ma se iniziamo tutti a lavorare verso il raggiungimento di una proposta condivisa, penso cominciamo a metterci sulla strada buona.
Un saluto,
Michele
Grazie @Michele127 hai fatto una sintesi molto comprensiva e completa ma soprattutto funzionale 🙂
Ecco vorrei proprio prendere spunto da questa tua iniziativa per lavorare su proposte effettive e spero di sentire anche le altre voci.
Grazie ancora!
Ok ragazzi e Admin,, mi fa piacere che la mia sintesi venga appoggiata. Come già ho scritto peraltro, io personalmente non sono più toccato da queste nuove policies avendo già risolto per i miei appartamenti, tuttavia intendo ugualmente portare avanti la battaglia, perchè la ritengo giusta. Inoltre, una Società che ci ha palesemente 'provato' in questo modo potrà senz'altro rifarlo in futuro, quindi resto molto guardingo.
Trovo poi corretta, per parità, fare anche come ricorda @Jim1, l'analisi degli ipotetici 'effetti positivi' della riforma. Ebbene, è vero, in alcuni casi potrebbe esserci un aumento di prenotazioni, e probabilmente non tutte sarebbero 'farlocche'. C'è però da dire che
-mettendole opzionali chi la pensa così potrà beneficiarne senza forzare chi non se la sente di 'sperimentare'
-quelli che (come me) con le condizioni attuali già riempiono i calendari non hanno ragione alcuna di rischiare
-gli effetti benefici sono annullati dall'impossibilità, in alcuni casi/zone, di rimpiazzare cancellazioni last-second, quindi in ogni caso andrebbe studiata meglio
-l'errore di fondo è considerare il mercato italiano tutto uguale a se stesso. non si può mettere sullo stesso piano un ostello a Roma zona Termini che magari potrebbe anche preferire queste policies, con una casa al mare a Tarquinia dove lavori solo 3 mesi e le prenotazioni devi per forza averle confermate e garantite oppure non lavori proprio
Quindi, i tanto sbandierati pro, sono, oltre che ipotetici, solo per alcuni e non per altri. Inoltre la mia proposta l'ho formulata apposta per mantenere inalterati i benefici a tutti senza penalizzare nessuno: host di città, host di provincia, guest e airbnb. Sarebbero tutti contenti 🙂
Bene, io la mano ad Airbnb gliela ho tesa. Ora spetta al loro!!!
Quoto in pieno.
I punti a me più cari:
1) Termini rigidi e non farlocchi!!
2) Identificazione dei guest
questa la mia proposta:
1. una volta fatto il check-in (durante il viaggio) nessun rimborso, neppure se l'ospite se ne va il giorno dopo (salvo valide ragioni da definirsi.. cause forza maggiore, lutto, appartamento indecente, etc...)
2. per il resto i 3 nuovi termini che avete proposto a me non dispiacciono ma ne aggiungerei un quarto chiamato "super-rigido" in cui al momento della prenotazione si sa che in caso di cambio idea una certa percentuale non verra' restituita (30-50%... da definirsi). simile al rigido odierno per capirsi. di base tutta la discussione verte su questo alla fine. come proteggersi per chi prenota e blocca la casa/stanza con mesi di anticipo.
3. provvigioni Airbnb... credo che il 3% attualmente applicato sia corretto. se volete fare un aumento, liberi di farlo, siamo in un mercato aperto, ma non legatelo al tipo di termine di cancellazione che un host sceglie. non e' corretto a mio avviso.
grazie