Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

[Feedback] Nuovi termini di cancellazione

Ciao Host,

Ho voluto creare questo ulteriore post per raccogliere il vostro feedback in uno spazio unico così da cercare insieme di promuovere una discussione costruttiva sul cambio di policy attualmente in corso. Nella room Host potremo avere una più ordinata contribuzione da parte di voi tutti, sarà quindi più facile raccogliere i feedback e far sì che arrivino alle persone giuste.

Molti di voi hanno ritenuto opportuno commentare del cambio di policy in Host Voice, canale di comunicazione per i suggerimenti e le idee degli host. Ma come si usa Host Voice?

Possiamo distinguere per contenuto:

• Non adatto ad Host Voice

Questa nuova policy è assurda, non ho alcuna intenzione di accettarla.

(Si esprime un feedback senza suggerire una proposta di miglioramento)

• Adatto ad Host Voice

Questa nuova policy è assurda! La soluzione migliore è applicare la nuova policy soltanto ai nuovi host e lasciare tutto invariato per quelli già iscritti. Così si potranno filtrare i nuovi host...

(Si esprime un feedback e si suggerisce una proposta di miglioramento)

Un valido esempio di post adatto ad Host Voice è quello scritto da @Michele0, il quale ha gentilmente proposto una soluzione alternativa. Potete leggerlo qui.

Quando però abbiamo a che fare con argomenti che necessitano di diversi punti di vista, è molto più efficace avere una discussione completa in cui ognuno possa esprimere la propria opinione, invece che aggiungere soltanto un commento sull’idea di qualcun altro (Host Voice). Questo permette una più ampia espressione del parere individuale.

Vi chiedo quindi di partecipare a questo post e chiarire insieme gli aspetti negativi e positivi (se ce ne sono) dei nuovi termini di cancellazione, perché preferire i vecchi termini, come si può migliorare; e soprattutto cerchiamo di analizzare la situazione da differenti angolazioni, mettendoci non solo nei panni di host ma anche in quelli dei guest. Consultiamoci e consultatevi e proviamo ad arrivare ad una soluzione comune e assoluta.

Il Community Center serve proprio a questo! E’ sì un luogo dove potersi aiutare reciprocamente - host a host - ma è prevalentemente un forum atto a dar voce agli host: per confrontarsi con gli altri ed esprimere il proprio pensiero.

E noi vogliamo ascoltare!

Grazie a tutti voi,

Jim

Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Tutti

La prossima mossa dell'ufficio studi dei fenomeni sarà...chi ha la cauzione pagherà 1,50% in più perche i guest si lamentano delle cauzioni eccessive... 😉  

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉
Stefania0
Level 10
Sicily, Italy

@Serena1 come al solito non ti smentisci mai....hai la vista lunga 😉

Alessandro64
Level 10

Inutile aggiungere qualcos'altro,siamo tutti d'accordo su cosa non va in questa modifica unilaterale.

Personalmente sto preparando un altro alloggio che, a meno di cambi di rotta da parte del portale, verra' pubblicizzato altrove.

Veniamo allo sciopero, di cui si e' parlato, quali sarebbero le date? Forse non servira' a niente, chi non partecipa avra' piu' visibilita' certamente, ma almeno in messaggio lo mandiamo!

Michele127
Level 10
London, United Kingdom

@Alessandro0 Sarebbe molto bello e simbolico oscurare tutti gli annunci proprio il giorno 18 ottobre - sempre che prima di quella data Airbnb non abbia accettato e nostre condizioni-

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Io concordo con Michele, che non riesco a taggare.
Secondo me l'unico aspetto positivo potrebbe essere l'aumento delle prenotazioni, ma bisogna aspettare almeno 3 mesi per capirlo.

Mi piace anche l'opzione on/off ma il mio timore è che gli off sarebbero penalizzati nelle ricerche dal famoso algoritmo misterioso.
Mi piace l'inserimento di termini semi-rigidi lasciando i rigidi precedenti.

L'aumento delle ns. commissioni mi sembra irrilevante, parliamo di un 1%.

Alessandro2
Level 10
Sicily, Italy

Ciao @Jim1 e a tutti, voglio aggiungere un mio commento, ho letto con pazienza tutti i vostri e sono d'accordo con i punti principali toccati, tranne per l'aumento di commissioni al variare dei termini (che, se non ho capito male, si vuole lasciare passare ..) 

[ Identificazione di tutti gli ospiti ]
Impraticabile. Sarebbe così complicata da scoraggiare i guest a prenotare. Ho avuto diverse volte il problema di ospiti che non riuscivano a completare la prenotazione, ho dovuto disattivare l’identificazione obbligatoria dalle impostazioni.

[ Prenotazioni multiple ]
Inevitabili, c’è sempre il modo, con più accounts o in diversi portali. 

[ Rimborso 100% o 50% ]

Non così concettualmente sbagliato ma non adatto alle case vacanze gestite da privati che non sono strutture aperte al pubblico e non hanno l’organizzazione tale per riempire facilmente le date cancellate all'ultimo momento, ma anche 30gg prima in alcuni casi. 
Adatto invece, e praticato ampiamente, per Hotels, B&B e altre strutture convenzionali, inserite in tutti gli elenchi pubblici e in tutti i portali e motori di ricerca.

[ Circostanze attenuanti per la cancellazione da parte dei guest ]
Nessuno ha fatto presente che già nelle regole di Airbnb erano presenti le circostanze attenuanti per la cancellazione. 
Ovvero sono sempre stati previsti i casi in cui i termini impostati, anche super rigidi, non avevano efficacia, per "giusta causa". 
Copio di seguito i casi previsti:

Le circostanze attenuanti possono includere:

• Il decesso improvviso o la malattia grave di un host, di un ospite o di un loro familiare.
  • Una lesione grave che limita la capacità di un ospite di viaggiare o di un host di ospitare.
  • Una catastrofe naturale o gravi condizioni atmosferiche nel luogo di partenza o di destinazione.
  • Restrizioni urgenti per i viaggi o avvisi di sicurezza importanti emessi da un’autorità nazionale o internazionale dopo la prenotazione (ad esempio un ufficio o un dipartimento governativo).
  • Malattie endemiche dichiarate da un’autorità nazionale o internazionale (ad esempio l’O.M.S.).
  • Danni gravi o problemi imprevisti all’alloggio che impediscono all’host di garantire un’esperienza sicura ai suoi ospiti.
  • Obblighi imposti dal governo ed emessi dopo la prenotazione.

Ora non bastava prevedere *ulteriori circostanze attenuanti* invece di consentire la cancellazione "senza giusta causa" o per motivi irrilevanti? Il problema dei nuovi termini sollevato da molti è il fatto di concedere ai guest di cancellare senza un motivo valido anche pochi giorni prima dell'arrivo. 

[ Proposta per i termini: unica commissione % ma differenziazione tra gli host a secondo del tasso di occupazione ]

Prima di tutto concordo con quanto detto da altri in merito all’aumento delle commissioni al variare dei termini, è inaccettabile.

Si dovrebbero rendere disponibili termini molto rigidi (con anche la perdita del 100% da parte del guest per cancellazioni a giorni ravvicinati) per chi ha un tasso di occupazione molto alto. In questo caso poiché le date sarebbero state certamente, o con molta probabilità, occupate si da l’opzione all’host di impostare termini più stringenti per evitare di perdere degli introiti certi. 

Tutti gli annunci nuovi (poiché non è determinabile il tasso di occupazione) avranno termini flessibili. Dopo un certo tempo, che potrebbe essere di 12 mesi, per alcuni host si attiverebbero "altre" opzioni per scegliere termini differenti o addirittura personalizzate. 

Cari saluti a tutti, vedo che la community si amplia sempre più 😉

@Alessandro2

tutto bello e tutto giusto ma capisci che le variabili sarebbero infinite... quello che dici riguardo ai nuovi host che partiranno per default con i termini flessibili non so quanti accetterebbero io non ho mai inserzionato su Booking proprio per questo motivo, l'ho fatto solo quando da nuovo inserzionista mi hanno accettato i rigidi... altro punto a tuo sfavore sarebbe che gli ingegneri  addetti al software dovrebbero riscrivere una parte di codice solo per il mercato italiano.. io rimango dell'idea che la cosa piu semplice ed immediata sarebbe quella dell ON/OFF ti pago e scelgo OFF...

@Susanna0

l'algoritmo influisce per una percentuale minima tra flessibile e rigido...ma già da ora è cosi perciò anche dopo l'influenza sarà irrilevante...

Inviato da Cellulare
Stefania0
Level 10
Sicily, Italy

@Alessandro2 ma che significa a secondo il tasso di occupazione? che l'host delle zone periferiche,  con poco flusso è penalizzato? .... o forse non ho capito bene.

@Susanna0 mi sento sempre di più una cavia, devo aspettare 3 mesi per vedere dei benefici che probabilmente non arriveranno,  ancora  aspetto quelli del superhost.

@Serena1 grande amico , sono sicura che dall'entrata in vigore dei nuovi termini , gli host con termini rigidi e super rigidi  saranno penalizzati rispetto a quelli flessibili , a tal proposito ho postato  , durante il webinair e linkerato subito dopo, una domanda su questo punto , ancora spero in una   risposta ma   sono sicura  che non arriverà mai.

@Airbnb3   continua a non piacermi  la vostra decisione , non l'ho trovato rispettosa nei confronti di noi tutti,  persone che  hanno contribuito e contribuiscono ancora oggi al vostro successo. Sto pensando di chiudere ed emigrare via , con i miei numeri  non sarò una gran perdita per voi ma voglio sentirmi libera di decidere in piena autonomia cosa è meglio per me. Mi sono stancata di parlare parlare parlare , di girare a vuoto   su questo argomento, se avete già deciso in merito  che senso ha ancora parlarne , il tempo è prezioso e non voglio più sprecarlo .

Michele127
Level 10
London, United Kingdom

@Susanna0 @Stefania0 non preoccupiamoci troppo dell'Algoritmo, specie, se, come credo, lavoravamo già coi termini rigidi (saremmo noi infatti i più penalizzati dall' infame 'riforma'). Certamente, pur non conoscendo l'algoritmo, più un annucio viene cliccato e più viene 'spinto' in alto, e questo è anche nella logica. Se è vero che gli annunci con termini flessibili sono per loro stessa natura più cliccati, allora è inevitabile che, come la giri la giri, questo parametro influenzi il posizionamento. Io credo che chi sceglie di lavorare con termini rigidi è perchè non gli interessa una valanga di prenotazioni, ma di averne un certo numero -sufficiente a coprire il suo clalendario- che siano però totalmente sicure e in target.

Pensiamo a farci accordare quanto chiediamo, piuttosto che permettergli di farci fare da cavie fosse anche solo per tre mesi e sperare di rimandare la discussione a dopo questi tre mesi: se non vinciamo ora l'argomento non verrà mai più ripreso da Airbnb. Devono starci a sentire OGGI

Alessandro2
Level 10
Sicily, Italy

@Stefania0 - visto che ci è stato chiesto di essere propositivi - ho solo cercato di fare una proposta per limitare i danni. Non voglio penalizzare nessuno, però onestamente il rischio maggiore è per quelli che hanno un alto tasso di occupazione. Il rimborso deve essere inteso come un modo per limitare o anullare le perdite in caso di cancellazione a breve termine. Ma se un annuncio ha un basso tasso di occupazione non sarebbe una perdita del tutto giustificata se quelle date sarebbero comunque state libere (penso ad es. in bassa stagione, annunci con basso tasso di occ.). Non credo che la mia proposta sia perfetta, ne semplice, ne risolutiva. La verità è che andava bene il sistema che avevamo già, senza modifiche. 

Purtroppo, anche secondo me, non otterremo nulla e Airbnb andrà avanti nonostante le nostre critiche/proposte. A questo punto l'ON/OFF appare la cosa più facile, ma anche questo non sarà facile ottenere. Resto compatto con voi in attesa di novità e decisioni in merito. 

Sicily, Italy

@Alessandro2 della serie - chi se ne frega degli altri , l'importante che io mi salvi ......- scusa  ma non lo trovo per niente carino. Come già ho detto in altri post ,questa estate  ho avuto 2 cancellazioni all'ultimo momento, il giorno prima dell'arrivo,  che non mi hanno permesso di rioccupare l'appartamento,  grazie ai  termini moderati però, sono rientrata delle spese  già sostenute per l'accoglienza dei miei ospiti.  Spese vive che tutti noi sosteniamo per ogni check-in,  a  prescindere se  il calendario ha tutte o poche  date occupate . Airbnb paga i consulenti perciò che si impegnassero loro a trovare le soluzioni possibili che mettano tutti gli host daccordo ,non capisco perchè devo trovargli io la soluzione dopotutto sono state dette  e scritte tantissime soluzioni possibili ma "non c'è più sordo di chi non vuole sentire", potrebbero fare semplicemente marcia indietro, dicendo "scusate abbiamo sbagliato" ma  se è stato deciso così non sarò io o tu o altri a fargli cambiare idea. Mi spiace airbnb ma si è rotto il feeling

Alessandro2
Level 10
Sicily, Italy

Non fa una piega. Il giorno prima dell'arrivo non dovrebbe essere rimborsabile il 100% in nessun caso. Senza dubbio si è rotto il feeling sopratutto nei confronti degli host più attivi, a quanto sembra. Il bello che, a loro dire, hanno iniziato con il mercato italiano in quanto è la "community" più attiva .. qui la community si è rivoltata contro!

Carrara, Italy

Buongiorno a tutti.

Rientro oggi da una breve vacanza all'estero, ma non ho smesso di seguirvi, ed ho preferito non rispondere durante la vacanza, per godermela al meglio.

Allo stato attuale mi sembra di capire (spero di sbagliarmi) che l'argomento stia perdendo di interesse, almeno riguardo al numero degli host che intervengono.

Si stanno cercando soluzioni alternative che, se non sbaglio, nessuno ci ha chiesto.

Abbiamo come interlocutore solo Jim (niente di personale), ma non so a che titolo partecipa: moderatore del forum o tramite per esporre le nostre richieste all'azienda?

Intanto il tempo passa, e francamente ritengo che nn otterremo alcunché!

Io aspetto il 18. Intanto continuo ad agire, sulle richieste di aiuto, come fatto prima della vacanza, anche per far capire agli host ai quali forse è sfuggita la questione, come stanno le cose.

Saluti cari a tutti, ma non ad AIRBNB!

Serena1
Level 10

@Italo1 

all'inizio tutti si lamentano, ma poi chinano il capo come pecoroni... per quanto mi riguarda se riusciamo ad essere in tanti potrmmo chiudere le prenotazioni dal 18 ottobre in poi lasciando aperte solo quelle attive ad oggi, perche solo cosi riescono a capire che non possono prendere decisioni per noi... tanto so benissimo che non si farà ...al massimo saremo una decina...

Inviato da Cellulare
Serena1
Level 10

@tutti

solo 3 giorni fa l'ennesima cancellazione 8 giorni prima del check-in se fossero stati operativi i nuovi termini non avrei preso un €uro... almeno cosi un 50% l'ho recuperato...

Cattura.JPG

Inviato da Cellulare

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.