A proposito del bordeline self check in (locazioni turistiche)

Stefano1690
Level 2

A proposito del bordeline self check in (locazioni turistiche)

Se per i motivi più disparati e non dipendenti dalla volontà del turista (ritardo mezzi trasporto, voli posticipati ecc.), il cliente vi comunica che arriverà in struttura approssimativamente tra le 3 e le 6 di mattina, ma davvero rimanete in piedi tutta la notte ad aspettare la sua telefonata per poter essere presenti al check in?

7 Risposte 7
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Stefano1690 

stupisce che Airbnb premi il Self check-in inserendolo tra i filtri di ricerca quando è certo (lo scrivono anche le Questure) che l'identificazione dell'ospite debba obbligatoriamente essere fatta di persona su presentazione di idoneo documento in originale.

Non può essere una giustificazione per il Self check-in l'eccezionalità di un arrivo dell'ospite a orari notturni, orari durante i quali non sarebbe fatto entrare neppure in molti alberghi.

Per quanto mi riguarda, quale locatore "privato", il check-in ordinariamente previsto entro le ore 20:00, dopo le 23.00 non è mai possibile iniziando anche la fascia di silenzio del condominio (ma l'ospite lo sa già al momento della prenotazione, se non è d'accordo ci sono tanti altri appartamenti disponibili).

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Il cosidetto "self check in",e' una distorsione che unitamente ad altre,sta portando in alcune citta' al blocco degli affitti turistici,in quanto diventa in effetti concorrenza sleale specie nei confronti delle strutture  alberghiere,che come scrive  @Alberto1535 ,giustamente hanno degli orari di apertura e ricevimento ospiti.Anche io ho delle regole,come penso tutti,o quasi,e se gli ospiti arrivano oltre un certo orario,fatto salvo che trovino un treno,oltre certi orari non ce ne sono,ma non troveranno nessuno a riceverli.Ovviamente lo sanno in anticipo.

Mai provato ad arrivare all'areoporto oltre l'orario di partenza previsto per il tuo volo?

O in stazione,o in porto a prendere la nave?

Ben  che vada,aspetterai il primo volo,treno,nave,disponibile.......

Comunque stanno arrivando gli obblighi....

Cordialmente

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Stefano1690  te come la pensi? 

-----

Per favore segui le linee guida della community

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Ovviamente no.
L'ospite che prevede di arrivare tra le 3 e le 6 troverà un albergo vicino alla stazione o all'aeroporto e si presenterà a casa mia al mattino dopo.
L'ho scritto chiarissimamente nelle regole, nelle cose da sapere, nelle descrizioni: che il check-in è su appuntamento all'interno di una certa fascia oraria; che se hanno bisogno di un orario diverso da quello indicato possiamo parlarne; ma che mai, in nessun caso, saranno accettati check-in e check-out notturni (dalle 23 alle 7:30).
Non siamo alberghi, non abbiamo una reception h24. A chi mai verrebbe in mente di prendere un appuntamento alle 3 del mattino per affittare una casa?

Benedetta
Community Manager
Community Manager

@Susanna0  ti è capitato di avere richieste del genere ? Come hanno reagito i tuoi ospiti? 

-----

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Benedetta  Sì, è capitato in rari casi, perchè normalmente chi vuole arrivare in piena notte viene filtrato già prima della prenotazione, o subito dopo. E' la prima cosa che chiedo, nel primo messaggio.
E' capitato una volta di una coppia che doveva arrivare in macchina dalla Svizzera, e già prevedevano di arrivare tardi, sul genere "vediamo se ce la facciamo prima della 10". Di solito "vediamo se ce la facciamo" mi fa pensare che si fermeranno a cena e poi quando arrivano arrivano... perciò ho risposto gentilmente che andava bene, e ci saremmo aggiornati durante il viaggio: ma di tenere conto che l'orario limite era le 23, quindi se si fossero resi conto di sforare l'orario, sarebbe stato meglio che prevedessero di fermarsi per la notte in un hotel lungo la strada, e poi ci saremmo visti il mattino dopo. Sono arrivati alle 20:30. 
Altre volte mi chiedono "atterriamo a mezzanotte, potremmo essere lì poco dopo, va bene?" No, non va bene, perchè da Malpensa a qui ci vogliono 2 ore e mezza coi mezzi, oppure un'ora in taxi che gli costa 112€. Suggerisco sempre di fermarsi in albergo a Malpensa e partire il mattino dopo per Milano. A volte -raramente- lo fanno, a volte prenotano altrove.
Adesso però che anche il ministero ha chiarito con una circolare ufficiale che il check-in va fatto in presenza al momento dell'arrivo, non il giorno dopo o 2-3-6 ore dopo, immagino che anche gli ospiti si renderanno conto che forse non vale la pena  risparmiare sul volo aereo ad orari impossibili se questo poi li costringe ad andare in albergo perchè non avranno più i self check-in...

Recentemente mi è capitato un ritardo di 3 ore sul volo, per cui l'ospite è arrivato poco dopo mezzanotte invece che alle 21, con aggiornamenti costanti, naturalmente, e l'ho aspettato, ci mancherebbe. Però era mezzanotte, non erano le 4...

Benedetta
Community Manager
Community Manager

@Susanna0  grazie per il tuo pensiero, credo che sia molto importante fare discorsi del genere per assicurarsi che anche voi host non stiate 24 ore su 24 ad aspettare i vostri ospiti, poi ovviamente come spiegato da te ci possono essere eccezioni per ritardi  di voli 🤗

-----

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno