Affitto a lungo termine. Truffa?

Gabriele41
Level 1

Affitto a lungo termine. Truffa?

Buongiorno,

dopo aver risposto ad un annuncio trovato su idealista la proprietaria mi ha risposto così: "Abbiamo un contatto con l'agenzia immobiliare AIRBNB. lei non paghera` nulla all`agenzia perché le tasse spettano a me ogni anno. www airbnb it è il sito piu` grande di intermediari più fidati del mondo che si prenderanno cura di entrambi,sia i problemi di consegna sia pagamento".

Non sapevo AIRBNB facesse anche da intermediario per affitti a lungo termine.

Per caso c'è sotto qualcosa? Ho il terrore di essere truffato.

[Ricevi l'aiuto che fa al caso tuo: >> poni la TUA domanda - clicca qui <<

Basta registrarsi o accedere: potrai chattare con altri host e avere risposte su misura

Guarda in alto a destra. Ti aspettiamo!] 🙂

976 Risposte 976
Luminita2
Level 2
Florence, Italy

Secondo me è lo stesso truffatore che si presenta sotto diversi nomi come alias Luca Holms e con lo stesso criterio di ricerca del giusto inquillino.Denunciare subito!!!!!

Prima o poi farà un passo falso come sempre accade e soprattutto se utilizza i documenti che riceve in allegato da coloro che ci cascano nella sua trappola perche la Polizia di Stato e quella postale è già sulle sue traccia.ù

Luminita

Martina230
Level 1
Milan, Italy

Mi è appena successa la stessa cosa, appartemento zona Sempione a Milano..

Fortunatamente prima di inviare qualsiasi cosa ho approfondito questo discorso di airbnb intermediario immobiliare che mi suonava nuovo.

Nel mio caso il nome è Lucas Holm, fate attenzione!

Prima mail

Salve,
L’immobile è disponibile nell’immediato, pulito e pronto ad essere utilizzato per periodi a breve termine o lungo termine. 
Il prezzo d'affitto mensile è di 560,00 Euro e sono incluse le spese condominiali, il riscaldamento, internet Wifi.
Le utenze ( Acqua , Luce & Gas ) sono a parte.

Foto: https://postimg.org/gallery/tfcrp4nw/
Locali: 2
Bagni:  1
Metri quadri: 55

L'appartamento si trova al primo piano, situato in zona residenziale molto tranquilla, al seguente indirizzo:Viale Teodorico 22 - 20149 - Milano.
L’appartamento è stato acquistato nel 2010 e abbiamo vissuto a Milano fino al mese scorso, quando il mio contratto di lavoro è scaduto e siamo ritornati a casa a Copenhagen, Danimarca. 
L’appartamento è completamente arredato e contiene la totalità della mobilia necessaria alla fruizione dell’alloggio e elettrodomestici (TV, lavatrice, microonde, forno, frigorifero e modem Wifi ).  
Gli animali domestici sono permessi, tuttavia vi chiedo di assicurarvi che tutto sia sempre mantenuto pulito. 
A causa del mio inaspettato ritorno a Copenhagen, non ho avuto il tempo di trovare un inquilino affidabile, e le chiavi dell’appartamento sono rimaste con me. 
Nel momento in cui si troverà un inquilino ritenuto valido, tornerò in Italia per mostrare l’appartamento e firmare il contratto di locazione.
Abbiamo investito una grande somma per questo appartamento e le sarei grato se lo trattasse come se fosse casa sua, a me non interessa fare soldi con il canone d’affitto ma quello che mi interessa è trovare un inquilino responsabile che 
si prenda cura dell’immobile.
Spero che mi potete inviare alcune informazioni personali su di voi, inoltre ho bisogno di sapere per quanto tempo desiderate affitare l'appartamento.
Confidando in un vostro cenno di riscontro porgo i miei più 
Cordiali saluti
Fam. Holm

Seconda Mail

Salve,

Grazie per la risposta e per le informazioni inviatomi.
Come detto nella mia prima e-mail, attualmente vivo a Copenhagen, tuttavia posso sempre tornare in Italia per perfezionare il contratto di locazione.
E’ un viaggio che ho già fatto la settimana scorsa, purtroppo la persona che ho incontrato non aveva i fondi disponibili.
Ho perso tempo e denaro ... e non vorrei ripettere l'episodio, di conseguenza, le chiedo cordialmente di cercare di capire la situazione.
Preferisco fare la transazione con Airbnb www.airbnb.it , questo per evitare di farmi un altro viaggio a vuoto in Italia.
Airbnb mette a disposizione un semplice procedimento di accertamento per i proprietari e i nuovi inquilini, e sono in grado di certificare la mia persona come il 

proprietario dell’immobile e lei come un possibile inqulino.

Il procedimento è il seguente:

- il sottoscritto, in qualità di proprietario, dovrà presentare la bozza del contratto di locazione e i documenti attestanti la proprietà dell’immobile e i documenti 

d’identità a Airbnb per la loro verifica;
 - dopo che Airbnb ha verificato i miei documenti e accettato il contratto, contatteranno direttamente lei di persona, in qualità di possibile inquilino e le 

chiederanno prova della sua disponibilità economica per affittare l’appartamento;
 - una volta completato il procedimento di accertamento, verrò in Italia e perfezioneremo il contratto di locazione;

Se lei è d’accordo con il procedimento di cui sopra, è cordialmente invitato a fornire le seguenti informazioni:

- Nome e Cognome del prospettivo inquilino:
- Codice Fiscale:
- Indirizzo attuale:
- Numero di telefono cellulare:
- Indirizzo e-mail:
- Durata del contratto di locazione:

Inoltre si prega di inviare anche la scansione di un documento della persona che si intesta il contratto di locazione e sarà mia premura elaborare tutta la pratica con 

Airbnb il più velocemente possibile.
Intanto spero di essere stato esaustivo e confidando in un vostro cenno di riscontro porgo i miei più
Cordiali saluti
Lucas
Susanna72
Level 1

Leggo ora i vostri commenti dopo che ho fiutato odore di truffa!!! Questo ipotetico Christopher Keriven è un falso personaggio... Ho fatto la segnalazione a Airbnb..NON PAGATE NIENTE!!! Airbnb non viene pagato con bonifico!!!

Antonio470
Level 1
Pisa, Italy

Stessa proposta a me da questo strano tipo: come devo procedere?

mariorubiogalan@animal-keeper.com

Antonio470
Level 1
Pisa, Italy

Ecco il testo ricevuto via mail: 

Buonasera,
Ecco vi spiego passo per passo come funziona il procedimento su Airbnb per capire meglio.
Io inserisco l'annuncio su Airbnb al prezzo di 500 € al mese. Il contratto puo essere effettuato per periodo da 6 mesi fino a 4 anni e nel caso lei vuole affittare per meno di 6 mesi possiamo fare un contratto provvisorio.
Il pagamento e richiesto per 1 mese + 2 mesi deposito cauzionale (totale 1.500 euro) e deve essere effettuato verso Airbnb per confermare la prenotazione. Il deposito cauzionale vi viene restituito alla fine del contratto.
Dopo aver completato la prenotazione on-line su Airbnb il vostro pagamento rimarà in deposito nel loro sistema sicuro. Nel caso in cui vi sia qualcosa che non vi piace vi viene restituito interamente il pagamento nello stesso giorno, ma vi assicuro che l'appartamento è molto bello e sono convinto che vi piacera.
L'appartamento si trova in Via Ugo Foscolo, 56127 Pisa. Non riesco mostrarlo prima della prenotazione in quanto non sono in Italia, ma una volta confermato la prenotazione su Airbnb possiamo stabilire l'appuntamento e verrò personalmente per fare il contratto e dare le chiavi.
Rimango in attesa di risposta qualsiassi essa sia positiva o negativa per sapere come organizzarmi. Nel caso di risposta positiva invio il link della proprietà su Airbnb per effettuare la prenotazione.

Distinti saluti
Mario
Luminita2
Level 2
Florence, Italy

Buongiorno ragazzi

Mi chiamo Luminita e vivo a Firenze.Stessa cosa è successo a me in questi giorni con un presunto affitto in via dello Statuto 19 a Firenze con tanto di foto dell'appartamento e tutta la doc.per stipulare un regolare contratto e fotocopia di un passaporto daneze.Per fortuna non ho fatto alcun bonifico ma purtroppo ho inviato dati personali con tanto di allegato per le qualli ho presentato un esposto alla stazione centrale dei carabinieri a Firenze che lo presenteranno alla Procura di Firenze per tuttela dei miei dati per eventuali atti criminosi a mio nome.Intanto sto presentando un esposto al consulato daneze dove presentero la fotocopia della persona con il qualle il triffatore si presenta sui siti degli affitti immobiliari come principalmente Airbnb.Questo anche per tuttelare il cittadino daneze se quallora non fossi al corente dei fatti danosi alla sua persona.Inizialmente l'annuncio è a un nome italianissimo e scrive troppo bene per essere un  cittadino straniero.Quindi ATTENZIONE AI PICCOLI DETTAGLI!!!!...perche sono propio quelli che fanno passare innoservata la truffa!!!!

Luminita

Luminita2
Level 2
Florence, Italy

Ciao sono sempre io,Luminita di Firenze.Non cascate nella rete come ho fatto io.E' lo stesso truffatore italiano che si agira per citta come Firenze,Milano,ecc dove cè maggiore richiesta etraffico di turisti o per lavoro.Oggi ho perso 3 ore alla Stazione di Polizia Postale e Carabin ieri per denunciare e bloccare questa truffa e questo malvivente e infame.

Intanto lo BECCHERANO e tutti coloro che lo assecondano!!!!!

Luminita

Bianca48
Level 1
Rome, Italy

Buongiorno, voglio segnalare che anche a me è arrivata una proposta di affitto del genere. Mi trovo a Siviglia e avendo bisogno di affittare una casa per alcuni mesi, ho inviato più richieste a varie piattaforme, tra cui Idealista. Tra le poche risposte che ho ricevuto c'era questa, molto ben confezionata (raccontavano di loro e chiedevano informazioni su di me) in cui offrivano un bellissimo appartamento ad un ottimo prezzo, spiegavano di non essere in città ma rimandavano con un link ad airbnb. Nello scambio di mail che è seguito mi hanno inviato foto e spiegavano come fare. Avrei dovuto effettuare un bonifico, a seguito del quale si sarebbero materializzate le chiavi (non spiegavano come) che mi avrebbero permesso di entrare in casa e visionarla. Prima non era possibile, questa era la mia ovvia richiesta, perchè così funziona Airbnb! Quando ho chiesto di inviarmi le coordinate per rintracciare la casa sul sito airbnb sono cessate le mail. Il giorno dopo una simile mail è arrivata ad una mia collega che stava anche lei cercando di affittare. Nel frattempo cercando info su questa truffa mi sono imbattuta in questo forum e con sorpresa ho scoperto che è dal 2016 che gira in rete, ma ancora questa piattaforma su cui sto scrivendo (airbnb) non ha avuto la premura di avvisare in qualche forma, nonostante questi truffatori stiano chiaramente sfruttando, oltre che la nostra ingenuità, anche il loro "buon nome".

MariaLuisa51
Level 1
Grosseto, Italy

Questa mi è arrivata attraverso subito.it ... è una truffa! Ho chiesto se potevo visitare l'appartamento e da lì ho scoperto la truffa. Mi ha detto di prenotare su airbnb poi lui sarebbe venuto in Italia dopo qualche giorno. Facciamo molta attenzione. Ciao

Da: Mathias Lisken <liskenmath8@gmail.com>
Inviato: giovedì 5 ottobre 2017 12:35:59
Oggetto: Re: Affitto Via del Sabotino, 59 Grosseto 58100

Salve,
Il mio nome è Mathias Lisken, sono il proprietario dell’appartamento in Via del Sabotino, 59 Grosseto 58100. Dettagli sull’appartamento sono i seguenti: Piano 2, 75 m2, salone, 2 camere da letto, 2 bagni, cucina completamente attrezzata e nuova, TV, aria condizionata, riscaldamento autonomo, posto auto, internet con WI-FI.
L’appartamento è esattamente come appare nelle foto(in allegato).

Il prezzo mensile per l’appartamento è di 400 EUR al mese (spese di condominio sono incluse, le utenze sono a parte), per affittarlo chiedo un anticipo per il primo mese più un mese di garanzia 400 Eur+ 400 Eur = 800 Eur (pagando, significa che i primi 2 mesi non dovrete pagare l’affitto).  Sono disposto anche di fare un contratto tipo 4+4 anni o meno.
Io sono olandese ma ho lavorato 9 anni in Italia come consulente energia per aziende, ma 2 anni fa ho dovuto lasciare il mio lavoro in Italia e tornare in Olanda a Nijmegen, dove abito ora. Per questo motivo il mio appartamento in Italia e stato sempre in affitto negli ultimi 2 anni.

Purtroppo, il mio lavoro non mi permette di venire in Italia per ogni persona interessata, per questo motivo ho sempre scelto di affittare attraverso il sito Airbnb (Un sito web specializzato negli affitti immobiliari)​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​.
Se lei conosce il sito Airbnb e se l'avete usato procediamo online e dopo possiamo prendere un appuntamento.

Prima di tutto, vi chiedo di inviarmi i seguenti dati:
Daniela730
Level 2
Terracina, Italy

Salve, stessa identica procedura, un certo George Nielsen, veterinario,  vive in Inghilterra, ha un appartamento a San Felice Circeo, Via Ulisse, ke affitta tramite Airbnb, 500 eu mensili, utenze incluse e garage di 36 mq incluso nel prezzo. Dovrei mandare il bonifico di 1500 eu tramite Airbnb, dopo di ke lui verrebbe in Italia x il contratto e la consegna delle chiavi, io mi sn recata sul posto in Via Ulisse, ho chiesto a 4 persone e un negozio sul posto e nessuno conosce questo sig. NIELSEN veterinario, ho notato ke nn mi ha dato il numero civico, x cui è già un indizio di truffa, domani andrò al comune di San Felice Circeo cn l'email di questo signore e se risulta un appartamento a lui intestato in zona suddetta. Questa è l'email : george nielsen@biomedicalinfo.co.uk. Questo, sicuramente ha rubato l' identità !!!!! Vorrei sapere inoltre cm fare x denunciare questo mascalzone. Grazie e occhi aperti 

Valentina255
Level 1

stessa tecnica ma in Sardegna, a Quartu S.Elena.

Contattata con un sms sul cellulare, mi ha indicato l'indirizzo email al quale inviare la richiesta e poi ho ricevuto questa mail dall'indirizzo <theoleyss56@gmail.com> .

Salve,

Il mio nome è Leyssen Theo, sono il proprietario dell’appartamento in via Cialdini 26 Quartu S.Elena. Dettagli sull’appartamento sono i seguenti: Piano 2, 60 m2, salone, una camere da letto, 2 bagni, cucina completamente attrezzata e nuova, TV, aria condizionata, riscaldamento autonomo, posto auto, internet con WI-FI, posto auto.

Il prezzo mensile per l’appartamento è di 300 EUR al mese (spese di condominio sono incluse, le utenze sono a parte), per affittarlo chiedo un anticipo per i primi 2 mesi più un mese di garanzia 600 Eur+ 300 Eur = 900 Eur (pagando, significa che i primi 2 mesi non dovrete pagare l’affitto).  Sono disposto anche di fare un contratto tipo 4+4 anni o meno.

Io sono olandese ma ho lavorato 9 anni in Italia come consulente energia per aziende, ma 2 anni fa ho dovuto lasciare il mio lavoro in Italia e tornare in Olanda a Nijmegen, dove abito ora. Per questo motivo il mio appartamento in Italia e stato sempre in affitto negli ultimi 2 anni.

Purtroppo, il mio lavoro non mi permette di venire in Italia per ogni persona interessata, per questo motivo ho sempre scelto di affittare attraverso il sito Airbnb (Un sito web specializzato negli affitti immobiliari)​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​.
Se lei conosce il sito Airbnb e se l'avete usato procediamo online e dopo possiamo prendere un appuntamento.

Nome e Cognome:

Indirizzo:

Citta:

Codice Postale

Numero di telefono:

Una volta ricevuti questi dettagli possiamo procedere su Airbnb.

Un Grande Saluto
Francesco463
Level 2
Vicenza, Italy

Ho risposto ad un annuncio pubblicato su un sito tedesco, Immobilienscout 24, postato da un certo signor Phillip Hoffman riguardo un bilocale di 48 mq in centro a Brema (Germania). In zona centrale e ad un prezzo basso. Mi ha replicato un certo Berneri Romano Gian Luigi dapprima in Inglese e poi in un italiano un po' sgrammaticato. Ecco qui la sua mail con la proposta finale:

Berneri Romano Gian Luigi
21:56 (1 ora fa)

a me

Salve ,

Sono contento che possiamo parlare in italiano .

L'appartamento è disponibile ma purtroppo non è possibile visitarlo perché quando ho deciso di affittarlo ero già in Italia.

Vorrei affittarlo attraverso Airbnb. Li dico come funziona.

Airbnb verificherà i documenti di affito per vedere se tutto è giusto e anche la documentazione legale che verra con le chiave.

Dopo che i documenti sono firmati li invieranno una notifica via email.

Insieme a questa notifica riceverai i dettagli di pagamento di Airbnb per inviargli i soldi per il primo mese di affito + caparra confirmatoria.

Una volta che i soldi vengono ricevuti da Airbnb, la chiamano per fissare un appuntamento con il loro agente per visitare l'appartamento.

Lei avra 3 giorni per contattarli e dire loro se tenete l'appartamento o no.

Lei andra a verificare l'appartamento e Airbnb terrà i soldi fino a quando confermerà se li piace l'appartamento o no.

Se tutto è in ordine e vuole mantenerlo, Airbnb mi rilascerà i soldi e firmerò il contratto di affito . Dopo il primo mese, paghera direttamente sul mio conto bancario.

Se non li piace l'appartamento il loro agente li restituirà i soldi e prenderà le chiavi da lei.

Se lei e interessato , mi fa sapere e mi manda questi dettagli

Nome utente Airbnb:
Nome e cognome:
Indirizzo:
Città:
Codice postale:
Nazione:
Una copia della carta d'identità

Dopo che riceverò queste informazioni, farò la prenotazione con Airbnb e li invierò il link per prenotare l'appartamento.

Grazie

Lea91
Level 2
Cesena, Italy

Attualmente il signore in questione si fa chiamare Bernard Waard, dice di lavorare in Olanda e affitta un appartamento nel centro di Forlì in via Oreste Regnoli n.41. Attenzione! 2018-02-25 (01).jpg2018-02-25 (02).jpg2018-02-25 (03).jpg 

Cristina713
Level 2
Selargius, Italy

Si prima era bernard wuard ...ora owen ...e le foto sono le stesse ma l'appartamento si trova a Quart S.Elena in via manzoni...io l ho vontattato prima a gennaio ed aveva il nome Bernard poi l ho contattato nuovamente in quezti giorni tramite un'altro annuncio ma aveva in nome diverso...è una truffa !!!

Cristina550
Level 1

Stessa e identica cosa è successa a me! Non ho inviato nulla perché da subito ho pensato a una truffa

Salve,
Il mio nome è Leyssen Theo, sono il proprietario dell’appartamento in Via Terenzio Varrone, 22, 02100 Rieti. Dettagli sull’appartamento sono i seguenti: Piano 2, 60 m2, salone, una camere da letto, 2 bagni, cucina completamente attrezzata e nuova, TV, aria condizionata, riscaldamento autonomo, posto auto, internet con WI-FI, posto auto.

Il prezzo mensile per l’appartamento è di 300 EUR al mese (spese di condominio sono incluse, le utenze sono a parte), per affittarlo chiedo un anticipo per i primi 2 mesi più un mese di garanzia 600 Eur+ 300 Eur = 900 Eur (pagando, significa che i primi 2 mesi non dovrete pagare l’affitto). Sono disposto anche di fare un contratto tipo 4+4 anni o meno.

Nome e Cognome:

Indirizzo:

Citta:

Codice Postale

Numero di telefono:

Una volta ricevuti questi dettagli possiamo procedere su Airbnb.

Un Grande Saluto
Theo

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno