Affitto a lungo termine. Truffa?

Gabriele41
Level 1

Affitto a lungo termine. Truffa?

Buongiorno,

dopo aver risposto ad un annuncio trovato su idealista la proprietaria mi ha risposto così: "Abbiamo un contatto con l'agenzia immobiliare AIRBNB. lei non paghera` nulla all`agenzia perché le tasse spettano a me ogni anno. www airbnb it è il sito piu` grande di intermediari più fidati del mondo che si prenderanno cura di entrambi,sia i problemi di consegna sia pagamento".

Non sapevo AIRBNB facesse anche da intermediario per affitti a lungo termine.

Per caso c'è sotto qualcosa? Ho il terrore di essere truffato.

[Ricevi l'aiuto che fa al caso tuo: >> poni la TUA domanda - clicca qui <<

Basta registrarsi o accedere: potrai chattare con altri host e avere risposte su misura

Guarda in alto a destra. Ti aspettiamo!] 🙂

976 Risposte 976
Michael1219
Level 1
Verona, Italy

Salve, vi segnalo una truffa ben studiata. 

Qualche giorno fa ho trovato un bell apartamento da prendere in affitto, su subito.it. Contatto (solo mail), il proprietario, che si presenta molto bene con mail molto professionali e descrittive. Mi dice che pero' si affida ad airbnb per una verifica della mia disponibilita' economica, perche' la settimana scorsa e' tornato dall'estero proprio per dare l'affitto ad una persona che poi si e' rivelata senza soldi. Dunque mi iniziano arrivare diverse mail da airbnb e messaggi, proprio perche' avevo accettato questa verifica. Mi viene chiesto dalle mail, molto ben strutturate e simili a quelle di airbnb, di depositare 1 mese di locazione e di affitto sul conto di un agente airbnb. Sembrava tutto troppo bello, appartamento molto carino, prezzo ottimo, messaggi troppo professionali, risposte molto consistenti e precise, mai contatto tramite messaggi, perche' e' sempre al lavoro. Ho provato a chiamare Airbnb, ho chiesto di questo agente e non esiste! Prima di effettuare pagamenti, chiamate sempre Airbnb!

Lisa865
Level 1
Milan, Italy

Ciao si trattava per caso di un certo Adam Heilesen? 

truffa airbnb 1.png
truffa airbnb 2.png

Nel mio caso si, si trattava di Adam Heilesen e vi segnalo anche Alessandro & Samira Mera Rivas. 

Arta0
Level 2
Milan, Italy

Anche nel mio caso si tratta di lui, è stato tropp professionale, una bella truffa mi ha fregato ben' 1200€ sto bastardo.. La mia domanda è, con la denuncia si può risolvere qualcosa?? 

Andrea1165
Level 1
Milan, Italy

Ciao Adam anche nel mio caso

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Andrea1165,

Benvenuto nella community e grazie per il contributo in questa discussione! 

Sebbene la segnalazione da parte di voi utenti di questo genere di attività illecite sia enormemente apprezzata, ho dovuto comunque rimuovere il documento d'identità che hai incluso nel tuo commento.

E questo non solo perché la condivisione di informazioni personali, come nome completo, indirizzi, mail, numero di cellulare/telefono fisso, dati carta di credito, documenti d'identità, ecc., va contro le linee guida del Community Center e le politiche del forum, ma anche per salvaguardare voi utenti da possibili azioni legali che il soggetto in causa possa mai intraprendere se, in un modo o nell'altro, venisse a contatto con questa discussione.

Va tutto nell'interesse della sicurezza online e della tutela della privacy degli utenti del forum.

Spero sia comprensibile.

Grazie.

Arta0
Level 2
Milan, Italy

La stessa identica cosa è successo anche a me 10 giorni fa... Fregiti 1200€

Francesco486
Level 1
Florence, Italy

Anche a me la stessa cosa, trovato un'annuncio su immobiliare.it e ha risposto così:

Ciao,

Grazie per la tua risposta,

Devo lasciarti sapere che posso affittare la proprietà per un massimo di 10 anni e minimo 2 mesi, ma preferirei affittarlo per un lungo periodo. Posso assicurarti che non avremo problemi. Il prezzo di affitto al mese sarà di 450 euro e ho anche bisogno di un deposito di garanzia di 2 mese di 900 euro (il deposito di garanzia riceverai all'uscita dall'appartamento), senza alcun costo aggiuntivo da pagare. Il tasso di affitto mensile sarà pagato sul mio conto, spero che tu sia d'accordo con questo.

Foto appartamento: https://postimg.org/gallery/mirwlai4/

Ho sempre lavorato con AirBnb per affittare le mie proprietà in quanto sono una società di profilo. Se accetti di utilizzare AirBnb, per favore fai sapere.
Grazie!

Francesca

Il prezzo al mese è di 450 euro compresi (gas, acqua, internet, elettricità, tv, garage).
Sono in USA adesso e per questo ho richiesto di affittare la proprietà attraverso l'azienda Airbnb.
Garantiscono una transazione sicura. Io viaggio molto e non sono lì adesso per chiudere la transazione in persona.
Ecco come funziona il processo Airbnb:

- Registro la transazione con Airbnb
- Invio di deposito presso la società Airbnb
- Incontrerai un agente di Airbnb e ispezionerai l'appartamento
- approvi la proprietà, firmate il contratto e entrate
- Airbnb rilascia il pagamento a me

Se decidi di non affittare l'appartamento, Airbnb restituirà i tuoi soldi in 24 ore.

Per avviare la transazione AirBnb avrò bisogno delle seguenti informazioni:

- Sposta in data:
- Periodo che vuoi affittare la proprietà:
- Adulti:
- Nome:
- Cognome:
- Paese:
- Numero di telefono:
- Copia passaporto (facoltativo):

Ho la mia proprietà elencata lì e ti fornirò il collegamento in modo da poter completare la prenotazione da soli .

Il pagamento sarà gestito da Airbnb in modo che lo rilascino solo dopo aver firmato il contratto e trasferirmi.
Dopo aver completato il processo AirBnb, un agente vi incontrerà per consegnare le chiavi e firmare il contratto.

Grazie!

Federico198
Level 1
Senago, Italy

È successa la stessa cosa anche a me tramite il portale immobiliare.it

Questo il link dell'appartamento (ora rimosso dopo mia segnalazione a immobiliare.it):

http://www.immobiliare.it/64189072-Affitto-Bilocale-via-Emanuele-Filiberto-12-Milano.html

Questa la mail che mi hanno mandato alla mia richiesta di poterlo vedere:

Ciao,in questo momento non posso mostrare l`appartamento perche  non ho tempo per occuparmi di tutto ho 3 appartamenti in affitto ,lavoro fuori citta e non riesco ad esserci sempre, appunto per questo  la soluzione che posso proponerle e la seguente: AIRBNB   noi abbiamo un conttrato con l'agenzia immobiliare AIRBNB ,lei non paghera` nulla all`agenzia perche le tasse spettano a me ogni anno. www.airbnb.it e il sito piu` grande di intermediari piu fidati del mondo che si prenderanno cura di entrambi,sia i problemi di consegna sia pagamento .
   Aspetto la sua risposta. Grazie, saluti

Alla mia risposta stranita di procedere con Airbnb per un affitto a lungo termine, pagando prima senza poterlo nemmeno vedere, mi hanno scritto in seguito:

Ecco il link .
https://www.airbnb.it/rooms/1113845

Lei deve effettuare una prenotazione su AIRBNB.
Il prezzo su Airbnb e di 90 euro per notte , e per il momento non posso cambiare questo.  Ma se invece voi affittare per lunghi periodi ( piu mesi o anni) AIRBNB ti far un` offerta 1.700,00 EURO : 850,00 EURO afitto per un mese piu 850,00 EURO di garanzia  . Il prezzo non aumenta per tutto il periodo che rimane in casa .
Lei deve fare  una prenotazione a AIRBNB che accettano pagamenti online come VISA o MASTERCARD paypal, si piu pagare facilmente  da casa con la vostra carta di credito oppure bonifico .Una volta che il pagamento e ricevuto da AIRBNB, in 3 giorni lavorativi  sono obbligato a mostrarti l`appartamento( vengo io di persona con le chiavi della casa e con un rapresentate AIRBNB ). Ti faccio vedere l` appartamento,  e facciamo pure il  contratto d`affitto.
Il denaro rimane nella custodia di Airbnb finche non si e d`accordo con l`appartamento, (cioe se per qualche motivo non siete d`accordo di rimanerci ed affittarlo  si ha la possibilita di annullare la transazione e il denaro vera rimborsato entro 2 giorni.)
Un` ultima cosa  se lei non vora prenotare l`appartamento attraverso AIRBNB, non andremmo a mostrare l`appartamento per motivi di contratto che ho con loro.
Lasciami il tuo numero cosi ti contatto su whatsapp se siete davvero interessati ad affittare l`appartamento

Luca335
Level 1

attenzione su uniaffitti per Roma l'indirizzo email è cambiato. Ora da come riferimento calabresimiranda@gmail.com, già segnalato in polizia postale. Spero che gli caschino le mani a sti bastardi. 

Babi3
Level 2

a me è arrivata questa mail di quest'appartamento in affitto a massa a 300€

Salve,

Il mio nome è Vendrig Robert, sono il proprietario dell’appartamento in Via Francesco Crispi, 6, 54100 Massa. Dettagli sull’appartamento sono i seguenti: Piano 2, 60 m2, salone, una camere da letto, 2 bagni, cucina completamente attrezzata e nuova, TV, aria condizionata, riscaldamento autonomo, posto auto, internet con WI-FI, posto auto.
L’appartamento è esattamente come appare nelle foto(in allegato).

Il prezzo mensile per l’appartamento è di 300 EUR al mese (spese di condominio sono incluse, le utenze sono a parte), per affittarlo chiedo un anticipo per i primi 2 mesi più un mese di garanzia 600 Eur+ 300 Eur = 900 Eur (pagando, significa che i primi 2 mesi non dovrete pagare l’affitto).  Sono disposto anche di fare un contratto tipo 4+4 anni o meno.

Io sono olandese ma ho lavorato 9 anni in Italia come consulente energia per aziende, ma 2 anni fa ho dovuto lasciare il mio lavoro in Italia e tornare in Olanda a Nijmegen, dove abito ora. Per questo motivo il mio appartamento in Italia e stato sempre in affitto negli ultimi 2 anni. 

Purtroppo, il mio lavoro non mi permette di venire in Italia per ogni persona interessata, per questo motivo ho sempre scelto di affittare attraverso il sito Airbnb (Un sito web specializzato negli affitti immobiliari)​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​.
Se lei conosce il sito Airbnb e se l'avete usato procediamo online e dopo possiamo prendere un appuntamento.

Prima di tutto, vi chiedo di inviarmi i seguenti dati:

Nome e Cognome:

Indirizzo:

Citta:

Codice Postale

Numero di telefono:

Una volta ricevuti questi dettagli possiamo procedere su Airbnb.

Un Grande Saluto

la casa su airbnb non c'è e lui dice che è straniero, stesso modus operandi dei vostri. 
Ellie52
Level 1
Bath, United Kingdom

Ho avuto la stessa truffa da un presunto Torben Eriksen... Probabilmente un'altra vittima di questo phishing continuo di dati personali.

Mi sorprende che, nonostante tutte le denunce alla polizia, tutte le notifiche inviate per acciuffare questo truffatore ingrato, non siano ancora riusciti a prenderlo! Questo lascia addirittura numeri di telefono italiani con contatto whatsapp sopra! Un numero di telefono dovrebbe essere facile da rintracciare, no?

Secondo me la polizia, postale o meno, non fa proprio nulla. Se dopo anni questo ancora gira, rubando i dati personali della gente tramite annunci online e presunti account Airbnb, vuole proprio dire che qui in Italia alle autorita` non importa proprio niente.

Mi sento una stupida per non aver subito cercato questa discussione di avviso. Gli ho inviato copie di documenti... ora probabilmente li usera` di nuovo per farsi una nuova identita`. Per fortuna niente di bancario. Poteva pure andarmi peggio.

Vica1
Level 1

Grazie a Tutti..Da poco arrivata anche a me la proposta d'affito di un Bellissimo apartamento a Parma a soli 250 ..Sembrava troppo bello per essere Vero. Grazie al Signore ci sono ancora al mondo le persone di gran cuore .che nonostante la trufa subita.mettono in guardia .Un mondo di bene e pace a Tutti

Diego279
Level 2
Bolzano, Italy

Buongiorno a tutti. Volevo segnalare a tutti.gli hosts l accaduto e di prestare molta attenzione. Qualcuno si è introdotto nel mio profilo Carpenedolo le password....mi hanno sostituito la banca su cui fare gli accrediti e così le.ultime transazioni sono state accreditate ai truffatori. Purtroppo in questi giorni non ho controllato l' estratto conto della banca (mi sono comunque arrivati i messaggi.viamail di accredito). Ora ho bloccato tutto con Airbnb .....ed inizierà un bel contenzioso....state attenti!!! Vi terrò aggiornati

Sara632
Level 2
Saviano, Italy

Ciao Ragazzi! Io sto cercando un appartamento in provincia di Varese e sono entrata in contatto con questo tipo: Vendrig Robert. 

Vi riporto la mail che mi ha inviato:

Salve,

Il mio nome è Vendrig Robert, sono il proprietario dell’appartamento in Via Luciano Manara, 2, 21052 Busto Arsizio. Dettagli sull’appartamento sono i seguenti: Piano 2, 60 m2, salone, una camere da letto, 2 bagni, cucina completamente attrezzata e nuova, TV, aria condizionata, riscaldamento autonomo, posto auto, internet con WI-FI, posto auto.
L’appartamento è esattamente come appare nelle foto(in allegato).

Il prezzo mensile per l’appartamento è di 300 EUR al mese (spese di condominio sono incluse, le utenze sono a parte), per affittarlo chiedo un anticipo per i primi 2 mesi più un mese di garanzia 600 Eur+ 300 Eur = 900 Eur (pagando, significa che i primi 2 mesi non dovrete pagare l’affitto).  Sono disposto anche di fare un contratto tipo 4+4 anni o meno.

Io sono olandese ma ho lavorato 9 anni in Italia come consulente energia per aziende, ma 2 anni fa ho dovuto lasciare il mio lavoro in Italia e tornare in Olanda a Nijmegen, dove abito ora. Per questo motivo il mio appartamento in Italia e stato sempre in affitto negli ultimi 2 anni.

Purtroppo, il mio lavoro non mi permette di venire in Italia per ogni persona interessata, per questo motivo ho sempre scelto di affittare attraverso il sito Airbnb (Un sito web specializzato negli affitti immobiliari)​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​.
Se lei conosce il sito Airbnb e se l'avete usato procediamo online e dopo possiamo prendere un appuntamento.

Prima di tutto, vi chiedo di inviarmi i seguenti dati:

Nome e Cognome:

Indirizzo:

Citta:

Codice Postale

Numero di telefono:

Una volta ricevuti questi dettagli possiamo procedere su Airbnb.

Un Grande Saluto
Robertthumbnail_1.jpgthumbnail_2.jpgthumbnail_3.jpgthumbnail_4.jpgthumbnail_5.jpgthumbnail_7.jpgthumbnail_8.jpgthumbnail_9.jpgthumbnail_10.jpgthumbnail_11.jpgthumbnail_12.jpgthumbnail_14.jpgthumbnail_16.jpgthumbnail_17.jpgthumbnail_18.jpg

...Non mi sono fidata e dopo alcune ricerche sono capitata qui!
Ridicolo...!!!!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno