CO HOST / Burocrazia

Risolto!
Dario736
Level 2
Bracciano, Italy

CO HOST / Burocrazia

Ciao a tutti,

Vorrei aprire una casa vacanze nelle vicinanze di Roma ma al momento mi trovo all'estero iscritto AIRE.

La mia domanda o dubbio è: con le mie credenziali di alloggiati web, posso delegare ad una altra persona l'inserimento dei dati degli ospiti?

Cioè io non posso farlo di persona in quanto all'estero ma legalmente qualcuno lo può fare a nome mio utilizzando le mie credenziali?

Grazie

Risposta Migliore
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Dario736 , si tratta solo di fare una delega per l’incarico del compito (trovi dei modelli anche in internet), allegando alla delega i documenti di delegante e delegato. 

https://www.avvocatoticozzi.it/it/blog/317/fac-simile-delega-come-farla

Vai alla Risposta Migliore originale

3 Risposte 3
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Dario736 , non potendo essere presente personalmente al check-in degli ospiti per controllare i documenti, dovrai formalmente delegare una persona ad assolvere questo compito. Se questa persona ha la tua piena fiducia nulla vieta che possa essere lei a gestire l’inserimento dei dati in Alloggiatiweb se in possesso delle tue credenziali.

È un argomento che ho già affrontato con la Questura perché anch’io potrei avere bisogno di delegare a volte questo compito e mi è stato confermato che nulla osta.

Dario736
Level 2
Bracciano, Italy

Ciao @Angela1056 , grazie mille per la risposta.  Quando dici formalmente delegare, la questura ti ha anche fornito indicazioni in merito a come formalmente delegare? Basta una scrittura privata fra le due parti? Un saluto 

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Dario736 , si tratta solo di fare una delega per l’incarico del compito (trovi dei modelli anche in internet), allegando alla delega i documenti di delegante e delegato. 

https://www.avvocatoticozzi.it/it/blog/317/fac-simile-delega-come-farla

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno