Cancellazione prenotazione da parte di airbnb a danno dell’host

Salvatore528
Level 1

Cancellazione prenotazione da parte di airbnb a danno dell’host

Buongiorno, in data 05/04/2023 avrei dovuto ospitare una persona per 20 notti. La prenotazione avveniva nel mese di gennaio 2023 per tutto il periodo centrale di Aprile, festività comprese. L’ospite non si presentava al check in e non rispondeva al telefono e contattavo quindi l’assistenza airbnb. Quest’ultima mi riferiva di provvedere lei a contattare l’ospite e riaggiornarmi ma che comunque mi avrebbero garantito l’intero pagamento. Il giorno 6 attendevo comunque l’ingresso dell’ospite e mi veniva comunicato il bonifico dell’intera somma. Alle ore 19:00 dello stesso giorno airbnb provvedeva autonomamente alla cancellazione corrispondendomi il 50% della prenotazione. Ho avuto il calendario bloccato da diversi mesi e quindi non ho potuto ottenere prenotazioni per tale lungo periodo. Pertanto, si chiede ad altri host se si sono mai trovati nella stessa situazione. 

7 Risposte 7
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

dipende dalla tua politica di cancellazione. Sei sicuro che abbia cancellato Airbnb e non l'ospite? se così fosse, richiamali e digli che tu non hai autorizzato alcuna cancellazione  e se non l'ha fatto l'ospite, hai diritto ad avere l'intero importo. 

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Salvatore528 

Se l'ospite non si presenta non è un problema tuo.

A mio parere, sarebbe stato sufficiente (ma non necessario) inviare una comunicazione all'ospite dicendo che l'alloggio restava a sua disposizione sino al termine previsto nella prenotazione,  richiedendo nel contempo di essere avvisato almeno 24 ore prima del suo arrivo.

Non è necessario informare l'assistenza.

Incassi l'intero, e poi si vede quello che succede.

L’ospite non mi rispondeva ed ho contattato l’assistenza per avere notizie dello stesso non per farmi cancellare la prenotazione da airbnb.

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Salvatore528 purtroppo noi host ci preoccupiamo troppo.

Il guest non risponde e non si presenta: sono problemi suoi.

hai ragione, ne farò esperienza. Ma comunque ho diritto ad avere il mio compenso per intero. Anche perché dietro ad ogni prenotazione vi è una programmazione economica, personale e professionale e non posso essere io responsabile degli inadempimenti altrui. 

Guido318
Level 1
Rome, Italy

Ciao Salvatore si mi sembra che airb abbia un atteggiamento arbitrario ed autoritario che bisogna far presente. Anche io ho avuto di recente due ospiti che non corrispondevano a quella che aveva il profilo e che ha effettuato la prenotazione. Ma apparte questo queste signore hanno iniziato a lagnarsi di ogni cosa dopo aver preteso il ceque in in anticipo. Dopodichè siccome mi sono accorta tra le loro lagnanze che non avevano letto le regole della casa nè gli equipaggiamenti della casa le ho invitate a cercare altro alloggio considerato che da me non si trovavano bene. Bene senza avvisare il terzo giorno (dovevano restarne 5 notti) se ne vanno portandosi via le chiavi e via. Dopo poco vedo ail mio profilo la cancellazione effettuata da ll sito. Ti sembra normale? Avrei in altro ospite a maggio. Pensi che mi decurteranno l importo una volta che entra l' altro ospite prossimo? 

Ciao Guido, con molta probabilità ti verrà decurtato l’importo così come è stato fatto a me. Purtroppo la nostra correttezza come host sembrerebbe subordinata rispetto a quella dei Guest. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno