Consiglio su comportamento host

Filippo-Bertocci0
Level 1
Florence, Italy

Consiglio su comportamento host

 

Buongiorno. 

Premetto di essere inesperto con air bnb e di essere alla mia seconda esperienza, ma mi ero trovato talmente bene la prima volta che ho prenotato senza indugi un appartamento per una settimana, gestito da una signora della quale ometto il nome.

Prima di procedere al pagamento tramite la piattaforma, leggo i servizi offerti, i costi e procedo, sapendo che la signora chiede 400 euro di cauzione per eventuali danni alla struttura. 

Nella procedura di acquisto, non si fa cenno a spese di pulizia finali. 

Detto questo arriviamo all'appartamento e la prima cosa che la signora fa, ci mette ad un tavolino e ci chiede la carta di credito per la cauzione. Sapendo da air bnb che la cauzione era richiesta e stanco del viaggio, non mi pongo il problema e consegno i dati della carta, commettendo l'errore di non fare copia del foglio. 

La signora ci da le chiavi e per tutto il resto della vacanza non si fa vedere e sentire. 

Il giorno prima della partenza le mando un messaggio per sapere dove lasciare le chiavi e la signora mi risponde e mi chiede se è andato tutto bene.

Io le dico di si e le suggerisco due cose: la prima è che se nell'annuncio di air bnb si scrive wi fi continuo e poi si può usare per 98 minuti al giorno e basta svilisce il bell'appartamento che ha e la seconda  suggerendo un letto più grande perché era una piazza e mezzo e non era indicato in air bnb.

La risposta della signora è stata che il wifi in quella zona è un problema perché non prende bene e che le dimensioni del letto sono specificate sul sito. 

Io le dico che sono solo suggerimenti e non capendo a quale sito si riferisca, le dico che su air bnb le dimensioni non sono indicate, si parla solo di letto matrimoniale.

Arriva il giorno della partenza e lasciamo l'appartamento senza spazzare, perché pensiamo sia incluso, ma prima passiamo a salutare la signora. 

Troviamo casa aperta, ci affacciamo, ma non risponde nessuno, deserto. 

Decidiamo quindi di partire e dopo circa 45 minuti mi arriva un messaggio in cui la signora mi dice che abbiamo lasciato la casa in condizioni vergognose, e che mi detrarrá dalla cauzione i costi della pulizia.

Al che la chiamo subito e le spiego che forse non ci siamo intesi sulla pulizia e che pensavamo fosse inclusa nel contratto di air bnb, visto anche il periodo covid: che fa la signora, lascia agli ospiti la responsabilità della pulizia?? 

La signora mi risponde che sul sito è scritto, che non era stato spazzato (vero), che le stoviglie erano unte (falso, perché non le avevamo usate in quanto rugginose, ma avevamo una nostra padella), che i fornelli erano sporchi (falso, sempre puliti) e che in bagno c'erano tracce fecali, cosa che ha riportato anche nel voto che mi ha dato.

Mia moglie si è inferocita e la signora ha riattaccato senza rispondere più. 

Fermo restando che non mi sono mai sentito umiliato così tanto in vita mia, se lo avessi saputo in modo chiaro che dovevo pagare la pulizia (in tempo di covid ho immaginato che l'appartamento che mi è stato dato fosse quindi stato pulito dal precedente inquilino), avrei dato 60 euro senza problemi, senza creare alcun disturbo, ma continuava a ronzarmi in testa la storia del sito a cui lei si riferiva.

Faccio delle ricerche e scopro che la signora gestisce un residence vero e proprio con un suo sito di prenotazioni, dove le camere e le condizioni dei costi di pulizia sono ben descritte, molto meglio che su air bnb, tanto che poi la spesa dei 60 euro non mi viene tolta da air bnb, ma dalla struttura gestita dalla signora. 

Poi leggo anche che le cauzioni dovrebbero essere gestite da air bnb, così come le spese di pulizia dovrebbero essere indicate per ogni singolo giorno.

La signora ha poi evitato di mandarmi foto del foglio che ho firmato. 

Detto questo, vi chiedo. 

Ma è normale tutto questo?

È normale che uno usi la piattaforma per pubblicizzare la sua attività, applicando poi regole e fornendo servizi diversi da quelli indicati su air bnb? Senza neanche spiegarteli quando si arriva?

Gradirei un consiglio o un parere da chi è più esperto di me, perchè mi ritengo una persona seria, che rispetta il lavoro altrui e il giudizio che ho ricevuto è talmente umiliante (è chiaro che se penso la pulizia sia inclusa, lascio l'appartamento da pulire, ma non certo nelle condizioni descritte dalla signora) che mi vergogno quasi a riutilizzare il servizio di air bnb per la prossima volta. Mi metto nei panni dell'host e partirei prevenuto.

Grazie a chi saprà darmi un consiglio o suggerimento. 

Saluti 

Filippo [***Cognome rimosso in accordo alle  Linee Guida della community ***]

P. S. 

L'appartamento non è in Italia 

2 Risposte 2
Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Filippo-Bertocci0,

Mi dispiace leggere di quello che ti è capitato.

Innanzitutto l'host non avrebbe dovuto chiederti la carta di credito, perché è Airbnb a gestire la cauzione. Oppure, avrebbe dovuto scriverlo chiaramente nell'annuncio e ribadirlo nei messaggi prima della prenotazione, ma comunque su questo sito non è la prassi corretta. Io stessa, come host, quando ho avuto dei problemi, ho richiesto il denaro tramite il trova soluzioni coinvolgendo Airbnb.

Per quanto riguarda invece i costi delle pulizie, nessun host con un briciolo di sale in zucca affiderebbe le pulizie agli ospiti. Ciò non toglie che gli ospiti debbano comunque lasciare la casa in buone condizioni, che per me significa nessuna stoviglia sporca (anche se poi comunque le rilavo tutte, soprattutto in questo periodo di emergenza), bagno in condizioni decenti e una spazzata per terra per togliere il grosso (quindi sabbia, fazzoletti sporchi e cose del genere). 

Ma nel mio annuncio tutto questo è abbondantemente specificato! 

Il tuo host ha commesso l'errore di non comunicare adeguatamente con te quali fossero le sue aspettative e poteva dirti che se non avesse trovato la casa pulita ti avrebbe addebitato le spese di pulizia. 

Ma anche tu, vedendo che non erano specificate le spese di pulizia, avresti potuto chiederglielo esplicitamente.

È stata una mancanza di comunicazione da parte di entrambi e una scorrettezza dell'host per quanto riguarda la carta di credito.

Non smettere di usare Airbnb per questa disavventura che ti è capitata, in giro è pieno zeppo di host che fanno bene il loro lavoro e che potrebbero capire la tua situazione, se in fase di domanda gli spiegassi l'accaduto.

Sono sicura che farai tesoro di questa esperienza, magari la prossima volta chiedi all'host cosa si aspetta da te e non dare mai più la tua carta di credito! 

Fossi in te considererei di aver pagato le spese di pulizia, come le avresti pagate dal 90% degli host,e non ci penserei più.

A presto, Roberta 

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Filippo-Bertocci0 

benvenuto nella community e grazie per aver condiviso la tua esperienza. Credo che l'Help Centre possa esserti di aiuto. Ad esempio ho cercato "cauzione" e questo è il risultato, che secondo me è interessante!
Facci sapere come hai trovato l'articolo!

Hey @Roberta380 grazie mille del tuo commento: è fondamentale avere l'esperienza degli host!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno