Firma contratto di affitto per locazione breve con finalità turistica

Denis3131
Level 1

Firma contratto di affitto per locazione breve con finalità turistica

Buongiorno, sto per adibire un appartamento di proprietà a locazioni brevi per finalità turistiche. 
Come ormai è chiaro è necessario far firmare un contratto di affitto anche se il soggiorno è di una sola notte e mi sto chiedendo in che modo posso far firmare il contratto di affitto se io non incontro direttamente gli ospiti? voi come fate? 
Ci sono delle modalità per la firma dei contratti a distanza anche per chi (nella maggior parte dei casi) non dispone di una firma digitale?
Ho visto forse vikey che permette la firma dei contratti tramite OTP però non trovo nulla di molto chiaro su internet.
Ho usufruito spesso di appartamenti su airbnb e nessuno mi ha mai fatto firmare nessun contratto quindi non so che modalità potrei utilizzare. 
Ringrazio anticipatamente chiunque mi darà qualche indicazione o idea per superare questo problema. Grazie mille!

4 Risposte 4
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

buongiorno @Denis3131 

attualmente il check in in presenza è obbligatorio, anche se le associazioni stanno trattando con il ministero per trovare una soluzione per i check in a distanza. In ogni caso al momento non sono permessi. Per il contratto, potresti inviare una copia via mail all'ospite, da firmare e rinviare. Ma mi rendo conto che sia un po' macchinoso. Altrimenti lasciare una copia in casa e chiedere di firmarlo all'arrivo (sperando che lo facciano). 

Quando sarai pronta a creare l'annuncio su Airbnb, se vuoi un aiuto gratuito per la creazione del primissimo annuncio, pubblicazione, spiegazioni e consigli fino al completamento della prima prenotazione idonea (entro 6 mesi) puoi usufruire del supporto ambassador. Valido solo il primissimo annuncio di intero alloggio, ancora da pubblicare.

( Supporto gratuito Ambassador- aiuto per pubblicare il primo annuncio di intero alloggio- solo per nuovi host www.airbnb.it/r/ambassadorarianna )

Buongiorno @Arianna49,

vorrei capire meglio questo aspetto "è necessario far firmare un contratto di affitto anche se il soggiorno è di una sola notte"....ero rimasta al punto che per le locazioni brevi inferiori a 30 giorni non è necessario firmare e registrare alcun contratto.

Ringrazio per la disponibilità.

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

@Casa-Morgagni0 ciao. Per soggiorni inferiori a 30 giorni non è obbligatorio sicuramente registrare il contratto, ma avere sempre un contratto firmato, ti tutela in caso di contestazioni, problemi e anche in casi gravi di occupazioni (speriamo non succeda mai)

( Supporto gratuito Ambassador- aiuto per pubblicare il primo annuncio di intero alloggio- solo per nuovi host www.airbnb.it/r/ambassadorarianna )

@Arianna49 grazie mille per il chiarimento 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno