Inizio attivitá B&B non imprenditoriale a Roma

Vittoria205
Level 2

Inizio attivitá B&B non imprenditoriale a Roma

Buongiorno, sono nuova della community e vorrei aprire un B&B non imprenditoriale a Roma per affitti brevi. Sto facendo tutte le pratiche burocratiche cominciando dalla SCIA e avrei dei dubbi sorti leggendo la documentazione:

- Il servizio pulizia camere e bagni va fatto giornalmente anche se c'é lo stesso cliente?

- devo stipulare una polizza assicurativa per i rischi  di responsabilitá civile nei confronti dei clienti o é fornita da AirbnB? In caso affermativo, avete consigli?

- devo mettere dentro casa un estintore e un dispositivo antifumo?

- essendo un B&B si deve fornire la prima colazione, esistono delle linee guida su cosa fornire?

Grazie a tutti per l'aiuto!

4 Risposte 4
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Vittoria205 una cosa fondamentale: vuoi avviare b&B o affitti brevi? perchè sono due tipologie completamente differenti.

Il b&B è una struttura ricettiva a tutti gli effetti, serve avere la residenza all'interno (o credo entro una certa distanza), la pratica del comune si chiama SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), costa sui 200 euro se non erro e deve farla un tecnico abilitato o geometra. Ovviamente ci sono una serie di requisiti da soddisfare, ma io non me ne intendo quindi lascio la risposta ad altri più esperti.

AFFITTI BREVI invece si tratta di locazione turistica, ovvero affitto di appartamento privato per brevi periodi ed esiste sia locazione di intero alloggio, sia parziale (ma non puoi affittare più stanze separatamente nè offrire alcun tipo di servizio nè colazione).

La pratica al comune si chiama CIA (Comunicazione Inizio Attività); costa 50€ e puoi farla da sola... 

Dalle tue domande successive deduco tu voglia aprire proprio b&b, allora l'unico errore è menzionare affitti brevi, che come dicevo è altra tipologia.

Se invece ho dedotto male e vuoi avviare locazione turistica, scrivimi pure, se di intero alloggio posso aiutarti e spiegarti tutti i passaggi e cosa serve fare, attraverso il supporto ambassador gratuito di Airbnb

@Arianna49 grazie! si intendevo intero alloggio per affitti piú brevi di 30 gg

esiste un modo per scriverti in privato? Ho veramente bisogno di aiuto 🙂

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Vittoria205 certamente. Ti lascio il link per il supporto e saremo in contatto sulla chat messaggi di Airbnb. Attenzione ai requisiti, perchè non è annullabile.

REQUISITI:

-funziona solo per il primissimo annuncio ancora da pubblicare- solo intero alloggio (no stanze- no annunci già pubblicati)

-non utilizzare software (channel manager) collegati al calendario prima del completamento del supporto

-Completa la prima prenotazione entro la scadenza dei 6 mesi e ricevi in regalo 40$ da Airbnb, accreditati sul tuo conto. 

www.airbnb.it/r/ambassadorarianna

se usi il link, rispondi pure al messaggio automatico che ti arriva sulla chat e saremo in contatto lì 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno